NanoPress

Guide

5 abitudini che rovinano i vostri capelli e dovete abbandonare!

Una serie di cattive abitudine che fanno male alla salute dei vostri capelli e che vi consigliamo di abbandonare prontamente…

abitudini

Amate i vostri capelli e fareste qualsiasi cosa per la loro bellezza? Ebbene, forse è il caso di ricordare che, involontariamente o meno, ogni giorno producete delle cattive azioni che potrebbero pregiudicare la loro salute, andando a rovinare il loro aspetto e… non solo. Anche se vengono effettuate con tutte le buone intenzioni del caso, i capelli assoggettati alle cattive abitudini sono spesso portati a sfibrarsi, a stressarsi e, nelle peggiori delle ipotesi, a cadere.

Se invece le abitudini non sono prodotte quotidianamente, ma sono il frutto di qualche sporadica cattiva pratica, comunque la vostra chioma ne risentirà pesantemente. Pertanto, se guardandovi allo specchio notate dei capelli particolarmente rovinati e spenti, e non sapete per quale motivo, nonostante tutti gli sforzi, la chioma non sia bella come la desiderate, probabilmente la risposta è da ricercarsi nel fatto che molte delle azioni che bonariamente effettuate, sono produttrici di quei cattivi effetti che dovreste evitare. Qualche esempio? Provate a dare uno sguardo a queste 5 nocive abitudini che vi suggeriamo di abbandonare quanto prima…

cura-capelli1

Troppo phon!

Il phon è un fedele alleato di ogni donna che desideri poter donare alla propria chioma un bell’aspetto. Grazie al getto di aria calda garantito da questo accessorio, infatti, sarà possibile asciugare i propri capelli in pochi istanti, e procedere così con la predisposizione dell’acconciatura preferita. Attenzione, però, a non esagerare: il phon e il suo getto d’aria calda può infatti condurre a uno stress sui capelli e sul cuoio capelluto. Il nostro consiglio è pertanto quello di asciugare la chioma con temperature moderate o basse, e di non tenere troppo vicino ai capelli il phon. Cercate di trovare il giusto equilibrio e non lasciate sotto il suo getto, per troppo tempo, la chioma.

Troppa piastra!

Furious woman

Per ragioni molto simili a quelle già viste per il phon, anche la piastra dovrebbe essere utilizzata con particolare cautela. Sebbene siano riconosciuti e ben noti i vantaggi che una buona piastra di qualità può assicurare, è anche vero che il suo abuso è quanto di peggio si possa desiderare per la nostra chioma. Pertanto, cercate di dosare la sua fruizione fin quanto possibile, cercando magari di preferire le piastre di maggiore qualità, con materie prime che possono rispettare al meglio le caratteristiche del capello. Cercate altresì di regolare la temperatura della spazzola in maniera tale che non sia eccessivamente elevata.

Non esagerate con le tinture!

Ogni volta che tingete i capelli, utilizzando magari la decolorazione precedente, create un piccolo (ma significativo!) stress ai capelli. Cercate pertanto di non rendere troppo frequenti questi interventi sulla vostra chioma, cercando inoltre di preferire tinture naturali, che possano essere giudicate come meno aggressive rispetto a quelle artificiali. Provate a parlarne con il vostro parrucchiere di fiducia: siamo certi che saprà consigliarvi le migliori alternative per non perdere di vista la ricerca di un look preferito (da una parte) e la necessità di rispettare il benessere e la salute della vostra chioma (dall’altra parte).

Non toccateveli troppo spesso

Molte donne (ma anche tantissimi uomini!) hanno l’abitudine di toccarsi molto spesso i capelli. A volte si tratta di una reazione “nervosa” (determinata dalla tensione e dallo stress), mentre altre volte si tratta di un vezzo determinato dalla volontà di accarezzarli e giocare con essi. In ogni caso, ogni qual volta che le vostre mani toccano i capelli, non fate altro che “ungerli” con le impurità che sono presenti all’interno delle vostre dita. Meglio pertanto evitare di toccarli con troppa frequenza, limitandosi magari a un’aggiustata ogni tanto, ma senza eccedere!

comeproteggereicapellidallostressdacambiodistagione

Non tirateli troppo

I raccolti sono sicuramente una delle acconciature più alla moda degli ultimi tempi. È bene comunque, anche in questa ipotesi, evitare di eccedere. Tirare troppo i capelli (ad esempio, in una bella coda di cavallo) potrebbe avere come conseguenza quella di stressarli troppo, indebolendoli e portandoli così alla rottura. Per lo stesso motivo, sarebbe opportuno cercare di evitare di dormire tutta la notte con un raccolto troppo stretto.

E voi che ne pensate? Quante di queste abitudini cattive riproducete ogni giorno senza saperlo? C’è qualche consiglio che volete condividere con noi e con tutte le nostre lettrici, che riguardi qualche piccola o grande cattiva prassi da abbandonare?

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche