NanoPress

Acconciature

Acconciature semiraccolte: la praticità dei capelli semiraccolti unita all’eleganza

Parlando di capelli, sapete qual è uno dei problemi più sentiti da noi donne? Avere i capelli sempre in ordine senza avere il tempo necessario da dedicarvici!

Acconciature semiraccolte

Bene, le acconciature semiraccolte vengono in nostro soccorso! Con uno specchio, qualche forcina ed una buona dose di fantasia otterremo delle acconciature semiraccolte che terranno in perfetto ordine i nostri capelli (ricci o lisci, medi o lunghi che siano) ma che potremo realizzare in pochi minuti e, soprattutto, “terranno” benissimo per tutto l’arco della giornata”

Le acconciature semiraccolte per stare sempre in ordine

acconciature semiraccolte

Noi donne amiamo avere un aspetto curato in qualsiasi occasione e la cura dei capelli è alla base di un aspetto curato. Bene: quando passiamo davanti ad uno specchio e la nostra capigliatura ci appare ingestibile, probabilmente nemmeno troppo pulita ed abbiamo un impegno importante, ci assale il panico. NO! Niente paura! Prendete qualche forcina e raccogliete i capelli in quella bella forma che solo le acconciature semiraccolte sanno dare: in dieci minuti avrete i capelli in ordine e perfettamente alla moda.

Le acconciature semiraccolte: come sono fatte?acconciature semiraccolte

Sono usatissime da molte star e, indipendentemente dalla fama di chi la indossa, è un tipo di pettinatura che sta bene proprio su tutte, sia a coloro che hanno i capelli ricci, sia a coloro che li hanno lisci. Hanno un solo limite: non possono essere eseguite sui tagli corti, ma solo sul taglio medio o sul taglio lungo.

In realtà, sia quelle più vintage che quelle più attuali, hanno tutte un unico leit motiv: la parte davanti della chioma deve essere “raccolta” di lato ed indietro, mentre tutti gli altri capelli si lasciano cadere, liberi e sciolti, sulle spalle.

Le acconciature semiraccolte: perché?acconciature semiraccolte

Perché è così utile scegliere questo tipo di pettinatura? Molto semplice rispondere: è molto versatile, adattandosi facilmente a tutte le chiome medie e lunghe e permette un notevole numero di varianti. Si possono ottenere dei mood più raffinati e chic, oppure più romantici, ma anche rifarsi ai look hippies di qualche annetto fa. A voi la scelta.

Qualche variante per acconciature semiraccolte: per i capelli lisciacconciature semiraccolte

Se possedete una chioma liscia si può dare libero sfogo alla propria fantasia ed essere molto creative. Su tanti red carpet, ad esempio, abbiamo visto la famosa “semiraccolta super liscia”. Come farla?

La semiraccolta superliscia

Dividiamo la capigliatura in due parti, partendo dal mezzo. Separiamo le parti davanti e di dietro. Raccogliamo al ciocca anteriore tirandola verso la parte posteriore, lasciando libera quella anteriore. Magari perché sembrino ancora più “superlisci” possiamo applicarvi una noce di gel ed appiattiamo la mezza coda.

Mezza coda anni sessanta

Altra possibilità per le capigliature lisce: la mezza coda degli anni sessanta. Operiamo come in precedenza: dividiamo in due e tiriamo indietro la ciocca posteriore. Cotoniamo, però, la chioma prima di tirarla verso la parte posteriore per aumentarne i volumi e poniamo attenzione nell’evitare schiacciamenti quando viene raccolta. Un tocco di lacca ed il nostro look decisamente vintage è perfetto.

Qualche variante per acconciature semiraccolte: per i capelli ricciacconciature semiraccolte

Si, le acconciature semiraccolte si possono eseguire anche e bene sui capelli ricci, mossi ed ondulati, senza mancare di originalità.

Incorniciamo il viso

Partiamo dal semiraccolto e portiamo verso l’indietro due torchon fatti di lato, per lasciare poi ogni altro boccolo libero di cadere sulle spalle fino a che non possano tranquillamente giocare insieme alle trecce che formano una cornice per il volto, a mo’ di piccola corona.

Mezza coda raccolta

Un’altra pettinatura molto bella per le ricce è la mezza coda “raccolta” nella quale la parte di sopra resta bella piena di volume, quindi super adatta alle ricce!

Divertiamoci con le acconciature semiraccolteacconciature semiraccolte

Se siete veramente giovani allora avrete anche la possibilità di giocare un po’ con i vostri capelli e le acconciature semiraccolte, con delle realizzazioni, ad esempio, a fiocco: operate una divisione della parte superiore in due ciocche che poi vanno intrecciate. Poi attorcigliatele intorno alla parte mediana della testa cercando di realizzare un fiocco.

Volete un mood hippie? Riga centrale, due ciocche laterali con il ciuffo anteriore libero e fate due belle trecce laterali. Portatele dietro orizzontalmente ed unitele indietro con l’aiuto di qualche forcina, senza dover essere necessariamente troppo precise.

Capelli semiraccolti, le ultime idee per un’estate alla grande!

semiraccolti

Se avete i capelli medi o lunghi, e desiderate sperimentare qualche nuova seducente e romantica acconciatura, avete la possibilità di poter arricchire le vostre alternative di scelta attraverso una bella guida che vi permetterà di scoprire tantissime nuove alternative nei capelli semiraccolti: tante nuove ipotesi di restyling per poter sperimentare un look nuovo, ogni giorno!

Tante acconciature semiraccolte per ogni occasione

Sia che preferiate le acconciature classiche che quelle più moderne, le acconciature con i capelli semiraccolti sono in grado di reinventarsi quotidianamente, giorno dopo giorno, donandovi infinite opportunità di scelta. Sia ad esempio sufficiente ricordare la possibilità di poter usare delle code morbide, lasciando poi i capelli liberi sulle spalle, e raccolti ai lati del capo, o ancora alla possibilità di poter sposare un bellissimo semiraccolto vintage, con chiari richiami agli anni ’70, con boccoli che scendono delicatamente sulle spalle, regalandovi un indimenticabile fascino retrò. L’effetto finale sarà molto delicato, e vi permetterà di sfoggiare un’acconciatura ultra femminile!

semiraccolti-con-coroncina

Semiraccolti con treccia

Una fantastica categoria di capelli semiraccolti è certamente quella che utilizza le trecce quali accessori protagonisti del restyling. Potete pertanto prendere i vostri capelli sciolti e, parzialmente, renderli più accorti con una treccia laterale, al lato della testa, come se si trattasse di una sorta di scultura geometrica. Fate in modo che la treccia non sia esagerata: ricordate che deve essere un accessorio – per quanto importante – ma minoritario rispetto al resto della chioma, che dovrà essere lasciata sciolta. Non dimenticate inoltre di arricchire il tutto con un bell’oggetto che possa fissare morbidamente i vostri capelli: un fiore è quel che ci vuole per poter festeggiare alla grande l’arrivo della bella stagione, no?

Una gradevolissima alternativa, ancora più ricercata, è quella di utilizzare due ciocche arrotolate tra di loro e da fissare con delle forcine, nella parte centrale della testa. L’effetto finale sarà sicuramente molto originale!

semiraccolto

Riga laterale e ciuffo

Una delle acconciature con capelli semiraccolti più cool è certamente quella della riga a lato, con ciuffo fissato lateralmente. Il resto della chioma sarà libero di muoversi con particolare dinamismo, mentre sulla parte frontale guadagnerete un immediato ordine attraverso la predisposizione di un ciuffo leggero ma abbastanza rigoroso, da fissare lateralmente con un prodotto fissante. Il look sarà straordinariamente ordinato e seducente, ma senza particolari costrizioni.

Onde e mossi

Una gradevole alternativa è quella di giocare su un altro stile con ampio fascino retrò: un‘acconciatura semiraccolta che possa sfruttare la bellezza e il dinamismo delle onde ordinate, poste tutte su un lato. Anche in questo caso, potete aiutarvi a fissare il look con appositi prodotti, avendo comunque cura di rispettare la naturalezza delle forme.

Come abbiamo visto, le opportunità per poter realizzare delle ottime acconciature con capelli semiraccolti sono praticamente infinite. Provate a dare un’occhiata alla gallery che oggi abbiamo scelto di individuare e di condividere con voi: riuscirete certamente ad arricchire di spunti e di nuove ipotesi le vostre occasioni di restyling. Parlatene con un bravo parrucchiere e scoprirete quanto sia facile arricchire di charme la vostra estate!

PHOTOGALLERY

51460aff36d5251a985a194e1609b975

230288_148404988561698_114982095237321_300079_99719_n

acconciatura-capodanno-2013-semiraccolto-per-capelli-ricci1

acconciatura-sposa-1-e1349763663372

acconciature-per-capelli-semiraccolti-treccia-e-capelli-sciolti

capelli-intrecciati-deffetto

capelli-mossi-semiraccolti

capelli-semiraccolti

capelli-semi-raccolti

Capelli-semi-raccolti-alla-Bardot_su_vertical_dyn

Capelli-semiraccolti-colore-biondo-Elena-Santarelli

capelli-semiraccolti-con-boccoli

Capelli-semi-raccolti-con-treccia_su_vertical_dyn

Capelli-semi-raccolti-da-dama-dell-800_su_vertical_dyn

capelli-semiraccolti-mossi

Capelli-semiraccolti-per-Natale-2014

Capelli-semi-raccolti-ricci_su_vertical_dyn

capelli-semiraccolt-mossi-con-frangia-liscia

cfb_106331

r11

Sarah-Hyland

selena-gomez-e-i-capelli-semiraccolti

semiraccolti-con-coroncina

semiraccolto

semiraccolto-con-capelli-mossi-e-spilla-di-piume-e-perle

Semiraccolto-con-treccia

treccia

Previous ArticleNext Article