Salute e Bellezza

Acqua e limone: Sicuramente dissetante… ma fa dimagrire?

Vi attira la dieta con acqua e limone? Cerchiamo di saperne un pò di più su questa “miracolosa” terapia del benessere.

DIET

Alla ricerca di metodi di dimagrimento online siete incappati in questa misteriosa dieta con acqua e limone, e vi siete domandati se faccia effettivamente dimagrire? Ebbene, a giudicare dalla popolarità di questo regime di dieta sul web, sembra proprio che siate in buona compagnia. Ma perché l’acqua e limone può realmente utile per poter dimagrire? E come si segue questa particolare abitudine? Con quali indicazioni e avvertenze?

Perché l’acqua e limone fa dimagrire

Cominciamo con il ricordare che, effettivamente, l’acqua e limone usata per poter perdere peso è una scoperta abbastanza recente, e sempre molto efficace. Una analisi molto recente, estesa sugli effetti del limone sul nostro corpo, ha infatti scoperto che il limone e un po’ di acqua calda possono condurre a risultati molto positivi sull’ambito della perdita di peso, una delle preoccupazioni fondamentali per tantissime persone che hanno a cuore il proprio benessere, e che proprio con un rimedio semplice e naturale potrebbero ottenere importanti risvolti nella propria linea. Ma quali sono, nel maggior dettaglio, i vantaggi che una dieta a base di acqua e limone potrebbe garantirvi?

I principali vantaggi del consumo di acqua e limone

Numerosi sono i più importanti benefici derivanti dal consumo quotidiano di acqua e limone. Anzitutto, occorre ricordare che il limone ha proprietà antisettiche, riducendo il rischio di infezione nei vari tessuti. Inoltre, ha un effetto disintossicante naturale, aiutando il nostro organismo a purificare il corpo dalle tossine accumulate. Acqua e limone possono altresì aiutare il processo digestivo e prevenire la stitichezza: può essere utile altresì per poter curare il bruciore di stomaco (evento, questo, che è bene non sottovalutare, poiché alla lunga potrebbe generare altre spiacevoli conseguenze).

Come se quanto sopra non bastasse, ricordiamo che l’acqua e il limone contengono grandi quantità di vitamina C e di sali minerali come potassio, magnesio e calcio, che sono considerati fondamentali per il benessere psico-fisico.

Come poter utilizzare correttamente l’acqua e il limone

acqua e limone

Chiariti quali sono i principali benefici che potete ottenere da un corretto uso dell’acqua e del limone, possiamo cercare altresì di comprendere quali siano le modalità di utilizzo più opportune per ottenere il massimo da questo micidiale mix!

Il nostro consiglio è anzitutto quello di bere un bicchiere di acqua calda (non bollente!) con limone e miele appena svegliati. In questo modo non solamente riuscirete ad avere la giusta impressione di avere un’improvvisa nuova forza ed energia, ma aiuterete altresì ad attivare il proprio sistema digestivo: il limone è infatti ricco di fibra di pectina, che aiuta ad assorbire rapidamente lo zucchero nel sangue. La fibra di pectina è inoltre utile per poter ridurre gli attacchi di fame. Dunque, avendo un prolungamento della sensazione di sazietà, sarete altresì portati a mangiare di meno e, conseguentemente, a perdere peso. Tutto ciò, combinato con gli effetti disintossicanti tipici del limone, renderà il consumo di acqua e limone un modo fantastico per poter ridurre significativamente il vostro peso, nel lungo periodo.

Una buona variante per poter ottenere risultati ancora più soddisfacenti è inoltre quella del limone assunto con del tè verde. Aggiungendo il prezioso agrume al tè verde, sarete sufficientemente sicuri di poter stimolare la perdita di peso in maniera discreta e consapevole. È infatti noto che il tè verde, con il limone, rappresenta un elemento vincente in qualsiasi percorso della perdita di peso, e pare che assumere almeno 4 bicchieri di tè verde al giorno possa raddoppiare l’efficacia di qualsiasi iter di dimagrimento. Insomma, un vero mix sensazionale per potervi assicurare tutti i benefici tipici di questa bevanda.

Per quanto ovvio, in conclusione di questo breve approfondimento, il nostro suggerimento è naturalmente quello di non esagerare con l’assunzione dell’acqua e del limone, poiché – come ogni caso – anche in questo caso l’eccesso potrebbe nuocere. Pertanto, anche in questo caso non possiamo che ripetere il nostro consueto consiglio: prima di intraprendere qualsiasi percorso di dimagrimento e modificare il vostro regime alimentare, parlatene sempre e comunque con il vostro medico di fiducia, che saprà certamente illustrarvi il da farsi per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati, senza dover necessariamente andare a squilibrare le vostre abitudini alimentari. Il fai-da-te può essere una buona tentazione, ma spesso conviene lasciar perdere…

Previous ArticleNext Article