Salute e Bellezza

Acqua micellare, a cosa serve e come utilizzarla

Una guida completa all’acqua micellare: cosa è, a cosa serve, quale acquistare.

acquamicellare

L’acqua micellare è un prodotto molto utile per poter migliorare il proprio approccio alla cura della pelle, garantendo alla cute del viso una più idonea detersione e la rimozione accurata di tutte le tracce di make up che devono essere oggetto di una buona struccata. Purtroppo, però, molto spesso le donne concentrano la propria attenzione sul processo di “trucco”, e non su quello dello struccare il viso: la conseguenza è che i tanti minuti che vengono dedicati al trucco non corrispondono a congrua e specifica attenzione nel momento in cui ci si deve struccare. E così, fin troppo spesso, per stanchezza o pigrizia (o perché si sottovalutano i rischi), molte donne vanno a letto senza struccarsi.

Ebbene, per costoro (e non solo!) l’acqua micellare rappresenta una validissima soluzione per la pulizia del viso, poiché consente non solamente di rimuovere il make up, quanto anche di purificare l’epidermide. Cerchiamo ora di vedere in maggior dettaglio cosa avviene con il suo uso.

42-24683127-89467_650x0

Cosa è l’acqua micellare

L’acqua micellare è un noto prodotto di bellezza che ha la duplice funzione di struccare e di tonificare la pelle. Pertanto, non solamente può essere utilizzato per poter rimuovere in profondità ogni traccia di trucco, bensì anche per poter idratare la pelle senza che si renda necessario l’uso di detergenti che possono essere aggressivi per l’epidermide.

L’acqua micellare ha, in altri termini, il fondamentale benefit di poter purificare la pelle in profondità senza tuttavia intaccare quella barriera idrolipidica propria del derma, che difende la cute dalle possibili aggressioni esterne. Particolarmente adatta a tutte le donne che hanno una pelle molto sensibile, l’acqua micellare può naturalmente essere utilizzata da tutte le donne, permettendo di avere il viso strsuccato in poche e semplici mosse, senza irritazioni e senza arrossamenti. Insomma, pelle tonica e fresca per ogni occasione, e senza alcun pregiudizio o controindicazione!

Struccarsi-con-acqua-micellare

Non solo: considerato che una delle principali funzioni dell’acqua micellare è quella di depurare, ne consegue che questo prodotto è l’ideale anche per quelle donne che non usano alcun tipo di trucco, e che desiderano semplicemente poter purificare e idratare la pelle con quotidianità.

Da cosa è composta l’acqua micellare

L’acqua micellare è composta dalle micelle, piccole sfere tensioattive che vengono poi unite all’acqua termale per poter massimizzare gli effetti benefici. Il che non significa, tuttavia, che tutte le acque micellari siano uguali: quelle presenti in commercio vengono infatti di norma integrate con altri principi attivi (si pensi a quelli lenitivi o idratanti) e altri estratti (da piante) per poter ottenere altri effetti. Pertanto, in fase di acquisto, chiedete sempre un consiglio al personale di vendita per poterne sapere di più: è probabile che i consulenti di bellezza possano indicarvi il prodotto che fa per voi.

cliomakeup-migliore-acqua-micellare-1-800x433

È molto usata?

Si! L’acqua micellare è un prodotto presente in Italia da diversi decenni, e particolarmente utilizzato da tutte le persone che “lavorano” con la propria pelle (pensate alle modelle). Tuttavia, nel corso degli anni questo prodotto ha ampliato la propria fruibilità: dunque, guai a pensare che l’acqua micellare sia di esclusiva competenza delle top model, la cui pelle è probabilmente più stressata, rispetto a quella delle donne comuni, dalla necessità di cambiare continuativamente il proprio make up.

cliomakeup-acqua-micellare-8-trucco-occhi

Oggi l’acqua micellare è ampiamente utilizzata anche da altre persone che non hanno le stesse esigenze delle modelle, ma vogliono comunque sfruttare pienamente le potenzialità di questo prodotto, forte dei tanti vantaggi ascrivibili e dalla possibilità di poterne beneficiare a prezzi concorrenziali.

acqua-micellare (1)

Come usare l’acqua micellare?

Usare l’acqua micellare è molto semplice, e non sarà certamente necessario ricorrere a specifiche istruzioni o corsi per poter ottenere i più elevati risultati in termini di efficienza e di praticità. Tenete inoltre conto che a differenza degli altri prodotti struccanti, l’acqua micellare non unge la pelle e lascia il viso morbido, donandogli così la giusta freschezza e una sensazione di leggerezza.

struccarsi-acqua-micellare

Introdotto quanto sopra, ricordiamo che per un utilizzo congruo è sufficiente prendere un dischetto o un batuffolo di cotone, e una volta imbevuti di acqua micellare… procedere come fareste con qualsiasi altri prodotto per eliminare il trucco. Passate dunque i dischetti su tutto il viso (anche occhi e bocca), cambiandoli frequentemente, per ogni parte del vostro viso, fino a quando il make up non sarà completamente rimosso. Se invece desiderate utilizzare l’acqua micellare come sola parte di un processo di detersione del viso, sarà sufficiente utilizzare un solo dischetto per l’intera pulizia del viso.

pulizia-profonda-con-lacqua-micellare

Detto ciò, ricordiamo che vi sono alcune aree del viso che necessitano di trattamenti ancora più attenti: gli occhi. Struccateli lasciando i dischetti imbevuti all’interno dell’acqua micellare per almeno un paio di minuti, strofinandoli poi lentamente e delicatamente sulle palpebre chiuse. Strofinate poi il dischetto su tutto l’occhio (nella zona inferiore con particolare cautela) per eliminare ogni residuo di trucco. E poi?

Una volta che avete utilizzato l’acqua micellare, potete procedere a applicare una eventuale crema idratante. L’applicazione di tale crema può essere fatta praticamente in modo immediato, visto e considerato che l’acqua micellare non necessita di alcun risciacquo. Se tra l’applicazione dell’acqua micellare e l’applicazione della crema idratante volete comunque sciacquare il viso, abbiate l’accortezza di farlo con l’acqua termale, poiché risciacquare il viso con la sola acqua del rubinetto potrebbe bruciare ogni beneficio che l’acqua micellare ha sulla vostra pelle.

acqua-micellare-e1427892072153

Quale acqua micellare acquistare?

In commercio esistono numerose tipologie di acqua micellare. La motivazione è semplice: l’efficacia di questo prodotto ne ha incrementato rapidamente la richiesta, e oggi i prodotti che possono essere acquistati all’interno di tale categoria sono numerosi e ben diversificati. I brand che hanno puntato maggiore attenzione su tali prodotti sono la Bioderma, la Avene, Diego della Palma, Vichy, La Roche, Garnier, Venus, Clinians, e tanti altri ancora.

detergente-struccante-acqua-micellare

Come sopra, il nostro consiglio è quello di parlare con una brava consulente di bellezza sulle caratteristiche dei singoli prodotti appartenenti alla categoria delle acque micellari. Troverete così, in pochi secondi e con un vero e proprio “viaggio di salute”, il prodotto che fa maggiormente per voi!

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche