Biografie

Agnese Landini: la moglie di Matteo Renzi, biografia

Una breve biografia e tante curiosità su Agnese Landini, la moglie dell’attuale presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi.

agnese-landini

First Lady italiana, Agnese Landini è la moglie di Matteo Renzi, presidente del Consiglio. 39 anni, professoressa di lettere in un liceo del capoluogo toscano, non ama la visibilità pubblica, tanto che raramente concede interviste sulla sua vita, o su quella del più celebre consorte. Ma chi è Agnese Landini?

Vita privata

Nata a Firenze nel 1976, Agnese Landini ha un fratello – Filippo – che fa il prete. Durante la giovane età, Agnese è stata anche scout nella AGESCI. Conosciuto il marito, Matteo Renzi, sposerà il futuro premier il 27 agosto 1999: dall’unione nasceranno tre figli, Francesco, Emanuele e Ester. Così come suo marito, è cattolica praticante. È un’insegnante di italiano, latino e storia, in un istituto scolastico fiorentino.

Primo giorno di scuola x Agnese Landini.

Passioni

Tra le principali passioni di Agnese spiccano quelle per la corsa, la lettura, l’Opera e la musica classica. Quando Renzi è stato nominato primo ministro, per scelta condivisa la “first lady” ha preferito rimanere nella sua residenza di Pontassieve, vicino a Firenze, con i tre figli.

Agnese Landini dalla A alla Z

Pur non tantissime, Vanity Fair qualche tempo fa riuscì a elaborare una serie di interessanti curiosità su Agnese Renzi, catalogandole con ogni lettera dell’alfabeto. Si scopre così che alla T di trucco, la donna non preferisce trucchi particolarmente insistenti, limitandosi così a un nude look acqua e sapone che possa premiare la propria immagine naturale. O che, alla lettera V di vincita, si può ripercorrere una delle prime uscite “pubbliche” del marito: Matteo Renzi, come noto, fu concorrente della Ruota della Fortuna, dove riuscì a vincere 48 milioni di lire.

Senato - Fiducia governo Renzi

Alla lettera Q di Questione di preferenza si ricorda invece un episodio che Agnese non ricorda con molto piacere: una corsia preferenziale presa per sbaglio guidando la macchina privata del marito, con il tagliando del permesso del comune di Firenze. Un episodio che qualcuno non mancò di sottolineare…

A proposito di critiche, tante furono le “cattiverie” sottolineate quando, proprio in seguito a un provvedimento intrapreso dal governo guidato dal marito (la “Buona scuola”), fu assunta a tempo indeterminato vicino a casa proprio. All’epoca Agnese ebbe giustamente modo di commentare con particolare gioia tale passaggio (“era il massimo che mi potessi aspettare, sono molto contenta, come le tante colleghe e i tanti colleghi che hanno ricevuto la proposta. Penso di poter dire che finisce il mio precariato, a me come a tantissime persone: c’è una graduatoria, senza possibilità di favoritismi”), tuttavia molte furono le sottolineature piuttosto aspre.

Agnese Landini moglie Renzi arriva con i figli in albergo

51c65fdd-1204-4d3f-af6b-d1959a7c5fa2

175351923-b1a8a89d-c85d-4b01-9385-e57bb5911f91

Cronaca 15-09-2015 Primo giorno di scuola x Agnese Landini. Photo Bianchi/Lo Debole - LaPresse,Florence,Italy 15-09-2015 News First day of school x Agnese Landini.

agnese_renzi_corsa_allenamenti_esclusiva_645_ok

Senato - Fiducia governo Renzi

agnese-landini_305x380

agnese-landini-675

agnese-landini-chi-è-la-moglie-di-matteo-renzi-2

agnese-landini-chi-è-la-moglie-di-matteo-renzi-11

Agnese-Landini-e-Matteo-Renzi-12

agnese-landini-look

agnese-landini-moglie-renzi-770x577

Landini-orrizz

make-up-agnese-landini

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche