NanoPress

Salute e Bellezza

Capelli che si spezzano, perché? Le 5 cause più comuni

State cercando un miracolo per i vostri capelli che si spezzano? Non è necessario? Per voi le 5 cause più comuni per dire addio ai capelli sfibrati e danneggiati!

Perché i capelli si spezzano? Bella domanda. Ma per capirne il motivo bisogna prima sapere ciò di cui stiamo parlando. I capelli che si spezzano fanno parte del gioco. Nella quotidianità si perdono dai 50 ai 100 capelli al giorno. Succede perché i capelli, a causa di una scarsa attenzione e dell’utilizzo di tecniche dannose, diventano deboli. Ma la cosa più importante è arrivare alla radice del problema, letteralmente, e capire che cosa sta succedendo alla nostra capigliatura.

Capelli che si spezzano, ecco perché

1. Mancanza di umidità e oli

Devi sapere che il cuoio capelluto produce degli oli naturali che mantengono un certo livello di umidità nei capelli. Questi oli viaggiano verso il fusto del capello a una velocità che varia a seconda del tipo di capello. Più spessi sono i capelli e più il processo è lento.

Tuttavia, nonostante il cuoio capelluto produce abbastanza olio, tale processo può essere annullato lavando i capelli ogni giorno, ma non solo. Il tempo atmosferico e le attività di ogni giorno hanno un effetto molto importante sul livello di umidità della chioma. Per esempio, chi pratica nuoto deve sapere che il cloro e la temperatura invernale seccano i capelli in maniera molto forte.

2. Calore

Anche il calore è una causa molto comune dei capelli che si spezzano. Il calore derivato dal phon e dalla piastra frigge il capello e ne cambia la struttura molecolare. La combinazione di prodotto chimici, come tinte, modificano i legami molecolari della capigliatura. Molto meglio un’asciugatura naturale, utilizza il calore per acconciare la chioma in occasioni speciali!

3. Dieta povera

Tutte noi abbiamo un debole per i dolci, non puoi dire il contrario! Devi però ricordare che ciò che metti dentro è anche quello che mostrerai all’esterno. Se stai seguendo una dieta sregolata, devi sapere che stai andando incontro a delle conseguenze non molto piacevoli. Una di queste coinvolge la capigliatura. Gli alimenti ad alto contenuto di sodio possono causare la rottura dei capelli, mentre i cibi zuccherati possono interferire con l’assorbimento delle proteine le quali sono fondamentali per la struttura di ossa, denti e capelli.

4. Stress

Se stai attraversando un momento difficile, la situazione comincerà a presentarsi anche sui capelli. I capelli che si spezzano a causa dello stress sono una condizione comune, dovuta anche alla poca voglia di curarli.

5. Malattia

I capelli che si spezzano possono essere un segno di qualcosa di potenzialmente più grave. La rottura del capello può dirti che qualcosa al tuo interno non funziona come dovrebbe. Se non è lo stress il problema, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia per valutare le tue condizioni.

Quindi che cosa posso fare?

capelli che si spezzano soluzioni

Una volta compresa la causa dei capelli che si spezzano potrai valutare le soluzioni per prevenire il problema.

Per cominciare dovresti cercare di limitare la manipolazione della tua chioma. Cerca di evitare colpi di calore, per quanto ti è possibile, e di spazzolarli troppo spesso. Lavarli tutti i giorni? Se proprio devi farlo, utilizza un detergente che nutra bene la chioma.

Per quanto riguarda l’alimentazione, punta su una dieta sana che ha diversi vantaggi, non solo per i tuoi capelli che si spezzano. Gli alimenti che funzionano bene per riparare i capelli sono quelli ricchi di proteine: fagioli rossi, salmone, noci, ecc. Cerca anche di moderare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di zuccheri e sodio. E bevi molto! Ma acqua, mi raccomando!

Previous ArticleNext Article