NanoPress

Tendenze

Capelli grigi: 50 sfumature spettacolari da condividere per il 2017

I capelli grigi: le donne che li hanno naturalmente tendono a colorarli, le modelle e le star, invece, non li hanno naturalmente e li ottengono artificialmente.

capelli-grigi-sfumature

Tempo addietro Jean Paul Gaultier dette inizio alla moda delle modelle con i capelli grigi in passerella, con le acconciature le più diverse, sulla scorta di quell’esempio poi anche Givenchy, Lanvin, Edun, Louis Vuitton e Chanel ne seguirono le orme.

Capelli grigi, chi li ha li detesta, chi non li ha li vuole!capelli grigi

Il film è solo uno dei motivi per cui l’hair style “grey” la sta facendo da padrone tra le star e le modelle, tra le ragazze per strada (in tutta la Terra, anche e molto in Italia), sui sei per tre nelle città, sui social (soprattutto Facebook, l’ineguagliabile vetrina della vita reale sul web).

Quindi non solo i parrucchieri sono alla ricerca dei veri motivi di questa scoperta dei capelli grigi, ma anche sociologi e psicologi. Che cos’è? Un voler affermare che il tempo che passa non porta via la bellezza? Un modo per scrollarsi di dosso il peso dell’obbligo delle tinture quando saranno passati un po’ di anni?

I capelli grigi: seguici per scoprire qualche perché…capelli grigi

Leggi l’articolo fino in fondo, guarda le star che hanno aggiunto un po’ (o molto) argento ai propri capelli, e forse inizierai a capire il perché di questo inno al tempo che passa.

Non sono “i capelli della nonna” …capelli grigi

Questa moda dell’anzianità mutua solo l’equilibrio e la saggezza nello scrollarsi di dosso la “schiavitù da ricrescita”, la necessità di ricorrere al colore appena una radice s’illumina d’argento. Forse questo è uno dei motivi per cui i capelli grigi OGGI vengono apprezzati da donne si qualsiasi età.

Certo, la scelta della decolorazione (rischi di apparire vecchietta prima del tempo) non è proprio una delle più semplici. Se a scegliere i capelli grigi è una ragazza giovane probabilmente la scelta è motivata dalla ribellione contro l’obbligo d’essere sempre al top. Una provocazione, insomma, del tipo “so’ figa anche senza tingermi i capelli”. Una provocazione, of course, tutti sapranno che a quell’età se ha i capelli grigi è perché se li è tinti! Ma questo è proprio un aspetto tra i più interessanti di questa strana moda!

Gray pridecapelli grigi

Nel momento in cui la parte di chioma bianca raggiunge il 60% del totale, se una sceglie di lasciarsi i capelli grigi è perché è tanto sicura di se. Però si può giungere ad una scelta di questo tipo anche per gradi. Il tuo hair styilst saprà consigliarti per l’hair cut più adatto e per la tonalità di capelli grigi più in sintonia con il tuo incarnato. Se sei scura o, meglio, la tua pelle ha sfumature calde, allora i capelli grigi devono essere più “sale e pepe”. Ecco Rihanna con questa tonalità di capelli grigi.

Capelli grigi … platino!

capelli grigi

Questa è una declinazione “platino” del grigio, dagli aspetti preziosi e sontuosi.

E se sono pallida?

capelli grigi

Beh, se l’incarnato è chiaro, allora le tonalità dei capelli grigi devono essere “fredde”, tipo platino ed argento. Con qualche riflesso celeste e lilla. Kelly Osbourne ti dimostra come…

I capelli grigi sono molto trendy

capelli grigi

Il grigio di tendenza è declinabile in moltissime sfumature (ben oltre le cinquanta…) almeno quante rocce e metalli esistono al mondo. Il classico “sale&pepe” ha in se le tonalità del fumo, dell’antracite, del platino, dell’argento e della cenere. Ma se ci aggiungi qualche riflesso violetto o lilla frizzantino, gli regali gioia.

Bene ai capelli grigi, purché siano curati

capelli grigi

Quella qui esposta è un’immagine “rubata” nel backstage di una sfilata di Jean Paul Gaultier. Sono certamente capelli grigi, ma trattati in modo che non possano ingiallire, con uno shampoo dal riflesso argenteo che va a contrastare il formarsi di quell’antipatico giallino, che fa tanto “vecchio”.

Capelli grigi con riflessi argentei (Silver)

capelli grigi

Anche le popstar, si. Questa è Pink con un hair cut cortissimo e molto luminoso. E’ bene, però, sapere che per indossare una chioma grigia così disinvoltamente è necessario contrastare SEMPRE il crespo, utilizzando dei prodotti che ammorbidiscano e disciplinino i capelli.

Il nuovo trend che piace alle donne

capelli grigi

La morale e il senso estetico comune stanno per essere ribaltati da una nuova prospettiva applicata a questa nuance, considerata naturale e quindi sempre più preferita da milioni di donne nel mondo. La lotta contro i capelli bianchi affatica, infatti, milioni di donne, per cui non stupisce la preferenza accordata a tinture molto vicine al grigio e impreziosite da effetti a contrasto.

Non stiamo parlando solamente di donne mature, perché molte raffinate ragazze, anche dai 30 anni in su, hanno scelto di declinare i loro capelli a questa sfumatura, preferendola per la sua unicità e per il suo fascino coinvolgente.

La palette dei grigi disponibile nei centri professionali si propone ricca di proposte diverse, per cui il grigio non si presenta più come tinta fine a se stessa, ma come un universo tutto da scoprire. Le versioni più piacevoli scaldano il grigio con riflessi argentati più scuri, rendendo più mirato l’effetto metallico e quindi amplificando il senso di sobria eleganza.

Anche tocchi di viola e di blu contribuiscono a riscaldare l’insieme e a ravvivare il risultato finale, soprattutto se il taglio si presenta fresco, sbarazzino e in linea con i trend del momento.

grigio 1

Che dire dell’effetto degradè, deliziosamente applicabile anche sui capelli grigi? Come avviene con le altre colorazioni, anche in questo caso il grigio può partire con una nuance perlacea, per completarsi con una scelta più metallica e scura nella porzione delle radici. L’effetto contrario regala un’allure sicuramente punk, per cui può essere scelto da chi adora le soluzioni iper scenografiche.

grigio 5

Il degradè può essere scelto ad ampio contrasto, se si sceglie di colorare le punte con l’arcobaleno dei colori. Questa scelta si propone perfetta per chi ama le tinte più ribelli e si ispira allo stile punk rock. Il grigio associato al fucsia, al viola e al verde fluo non possono infatti definirsi raffinati, ma sicuramente ricchi di personalità.

La versione più eterea e romantica del grigio si propone, indubbiamente, quella chiara, arricchita da meches lavanda. Questa soluzione dona alle donne di tutte le età, in quanto non spinge al massimo le potenzialità del colore ma regala un’allure romantica, dolce e impalpabile.

Se scelta sui capelli lunghi, la colorazione può essere resa ancor più piacevole con acconciature dal mood new romantic, come code di cavallo leggere o chignon morbidi e laterali.

grigio 4

Gli accessori giusti per chi indossa il colore grigio risiedono sicuramente nei metalli, quindi nelle broche, nelle spille per capelli, nelle forcine e nei cerchi realizzati in tonalità argentate. Forse gli accessori colorati poco si sposano con questa raffinata tinta a meno che non si tratti di composizioni floreali dai colori delicati, scelti in accordo cromatico con il grigio e quindi nella palette dei rosa antichi, dei rossi mattone e degli azzurri eterei.

Come avviene con i biondi più chiari, anche il grigio richiede infatti un impiego degli accessori ragionato, in grado di assecondare il suo spirito raffinato e di innalzarne la classe innata.

Capelli grigi, una moda da sposare anche in inverno!

capelli grigi inverno

Dei capelli grigi sulle chiome femminili e maschili, naturali o meno, abbiamo parlato a lungo nel corso degli ultimi mesi. D’altronde, è risultato ben evidente, nel recente periodo estivo, come la moda abbia dato un vero e proprio via libera all’ingrigimento dei capelli: sia che si tratti di colorare (o lasciare al naturale grey) la propria intera capigliatura, sia che si tratti di condirla con qualche ciocca o meches grigie, quel che abbiamo visto è stato un vero e proprio sdoganamento di un colore che, fino a poco tempo fa, era essenzialmente il frutto di un accantonamento destinato alle più anziane.

2831A56100000578-3062296-image-a-11_1430468111810

A condire il quadro di cui sopra è anche l’evidenza che oggi il grigio non è più solo un colore “naturale”, quanto anche una ricercatezza artificiale. In altri termini, il fatto che il grigio stia maggiormente spopolando rispetto a qualche anno fa significa non solamente che molte persone stanno lasciando scolorire la propria chioma in maniera naturale, senza intervenire con apposite tinture, quanto anche il fatto che molte altre persone si stanno avvicinando al grigio volontariamente, cercando dunque in questa tinta un colore a sicuro effetto.

Leggi anche: Capelli grigi, il nuovo trend che piace alle donne

3-cement-grey-hair

Che si tratti di capigliature bionde o more, il grigio sembra dunque accontentare tutti, e la tentazione di mettersi in testa un pò di grigio potrà pertanto accontentare tantissime donne oggi in nostra lettura. Ad ogni modo, guai a cedere alle mode dell’istante: portare un grigio nella propria chioma non è infatti una “cosa” da tutte. Sebbene sia uno dei trend del momento, è certamente importante condividere questa valutazione con il proprio parrucchiere di fiducia, cercando di comprendere cosa sia meglio per il proprio viso, sulla base del colore della pelle, del carattere, delle emozioni che vogliamo comunicare, e così via.

In altri termini, la scelta di arrivare al grigio deve essere una scelta ponderata e accuratamente “studiata” insieme a un hairstylist professionista. Il rischio è infatti che se l’approdo al grigio è casuale e non ben pianificato, l’intera figura sia pregiudicata di un brusco invecchiamento. Se invece si arriva al grigio per gradi e con la giusta consapevolezza, i risultati saranno straordinari. E sia sufficiente guardare la nostra fotogallery di oggi per averne una breve panoramica: tantissime foto che potranno mostrarvi in che modo sia oggi possibile esaltare la propria bellezza proprio con un ottimo grigio, con il quale colorare una parte o l’intera propria chioma.

Previous ArticleNext Article