Capelli lunghi con trecce: corsi e ricorsi storici.

Forse non sono mai state completamente dimenticate, certo è che per lungo tempo se ne son viste ben poche, ma per le trecce le cose ora stanno cambiando.

capelli intrecciati

Nei corsi e ricorsi della storia e delle tendenze, la treccia sembra ritornare di prepotenza nell’hairstyle contemporaneo. I capelli lunghi con trecce: nuova linfa per un taglio antico.

capelli lunghi con trecce

Capelli lunghi con trecce. Un metodo arcaico per nuove declinazioni

capelli lunghi con trecce

Sebbene si parta sempre dai tre raggruppamenti di capelli intrecciati tra loro, le declinazioni e le varianti sono molteplici: morbida, stretta, spettinata, attorcigliata, singola, etc.

Un primo dato lo si rileva dalle trecce sempre più visibili nelle acconciature quotidiane sebbene meno strette e decisamente più morbide. Questo lo si può facilmente ottenere con capelli mossi, mentre rimane il trend un po’ da collegiale, per i capelli decisamente lisci.capelli lunghi con trecce

Capelli lunghi con trecce. Non solo capello lungo

Ma la novità vera è vedere trecce, slegate dal concetto di capello lungo. Anche con un taglio mediamente corto si possono avere annodamenti laterali, che restituiscono un gradevole effetto di capelli dietro le orecchie, sino ad evidenziare delle vere e proprie treccine laterali.

capelli lunghi con trecce

Alla fantasia poi non c’è limite. Solo la voglia di sperimentarsi con questa acconciatura simbolo di femminilità magari anche con delle applicazioni in trecce singole sparse tra capelli sciolti.

capelli lunghi con trecce

Capelli lunghi con trecce. La soluzione pratica all’afa e nuove interpretazioni

Rimane poi , quello delle trecce, la soluzione ottimale quando il caldo impazza. Togliersi i capelli dal volto e dalle spalle, nei giorni di calura rimane oltre che la soluzione ottimale per recuperare sollievo, anche una soluzione esteticamente valida. E allora…benedette siano le trecce, nel loro eterno ritornare, sempre uguali e sempre diverse, piacevoli da guardare e leggere da portare. Meno ingessate in quelle maglie strette che le mamme in altri tempi facevano alle figlie prima della scuola, gradevoli nella loro scompigliatezza contemporanea. E per ottenere questo risultato non servono spazzole o fatiche distruttive dopo aver composto una bella treccia. Basta tenere le maglie larghe, soprattutto se siamo in presenza di un taglio a scalare. I capelli più corti compiranno da soli l’opera  di delicato e piacevole scompiglio, restituendo una pettinatura gradevole, sensuale e vissuta.

capelli lunghi con trecce

E allora buone trecce a tutte e non mancate di guardare i nostri suggerimenti fotografici.

capelli lunghi con trecce