NanoPress

Capelli corti

Capelli rasati da un lato, ecco le migliori tendenze del momento

I capelli rasati da un lato, o sulla nuca, sono sempre più richiesti: cerchiamo di scoprire qualche trucco in proposito…

capelli rasati di lato

Si chiamano sidecut (o, ammettendo qualche ampliamento interpretativo, pur undercut). E sono i capelli rasati da un lato, o nella zona della nuca (undercut docet). Di grandissimo appeal tra gli uomini, negli ultimi anni si sono affermati in misura davvero prepotente anche nei confronti delle donne – e soprattutto tra le più giovani – che da tali spunti di stile hanno potuto trarre delle esteticità davvero affascinanti. Ma come effettuare questa mossa senza sbagliare? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’undercut e del sidecut? Cerchiamo di saperne di più in questa guida… imperdibile, che si chiuderà con una bella fotogallery!

I vantaggi dei capelli rasati da un lato

Se i capelli rasati da un lato sono stati una delle scelte più “cool” delle donne giovani, c’è un motivo molto chiaro: si tratta di una tendenza in corso di ulteriore ampliamento negli ultimi anni, in grado di donare l’impressione di un repentino cambio di look, rendendo davvero stiloso il vostro hairstyle, senza tuttavia dovervi obbligare a lunghe messe in piega. Si tratta di un taglio facilmente pettinabile, di grande seduzione e personalità. Vi sembra poco?

Tagli-capelli-corti-medi-e-lunghi-sidecut-e-undercut-2013

Gli svantaggi dei capelli rasati da un lato

I capelli rasati da un lato (o nella nuca) richiedono enorme manutenzione! La zona oggetto di rasatura deve infatti essere costantemente rinnovata, al fine di evitare uno sgradevole effetto ricrescita che – siamo certi! – le nostre lettrici più attente alla moda vorranno certamente evitare. Pertanto, se opzionate un taglio di capelli rasato da un lato, dovete mettere in conto la necessità di ricorrere alle abili mani del parrucchiere almeno una volta al mese, o al massimo una volta ogni 40 giorni. Oltre tale arco temporale, la geometria guadagnata andrà definitivamente persa, lasciando lo spazio a uno stile confusionario e non certamente al top!

In aggiunta a quanto sopra, bisogna anche ricordare che spesso si tratta di una scelta dalle conseguenze “estreme”. In altre parole, sbocciando in un bel sidecut o in un undercut, bisogna pur sempre tenere a mente che è molto difficile tornare indietro in un batter d’occhio! La ricrescita della capigliatura necessita infatti dei suoi tempi, e dunque si tratta di una conseguenza che vi trascinerete dietro per un bel po’ di tempo. Ad ogni modo, ogni lunghezza potrà essere acconciata in modo diverso, e settimana dopo settimana riuscirete così ad apprezzare dei look che non avrete mai potuto sperimentare e che, magari, saranno in grado di sorprendervi con il loro fascino innato!

Laura-Chiatti-con-taglio-capelli-lunghi-sidecut

Taglio rasato nella nuca (undercut)

Il taglio rasato sulla nuca (undercut) è uno stile di capelli molto alla moda, in grado di ripulire la zona interessata e, nel caso in cui abbiate i capelli lunghi, darvi un tocco di grandissima personalità. Si tratta di un look aggressivo ma non troppo, che può essere impreziosito e reso molto romantico mediante l’abbinamento a un raccolto femminile. Nelle situazioni formali, lo si può invece “nascondere” lasciando i capelli sciolti.

Proprio questa possibilità ha permesso a tantissime donne di avvicinarsi all’undercut senza particolari patemi: da una parte c’è infatti la possibilità di affermare il proprio stile grintoso mostrando la rasatura; dall’altra parte c’è la possibilità di conquistarsi uno stile multiversione, attraverso la possibilità di celare la zona rasata sotto la chioma sciolta. Dunque, un bel cambiamento drastico ma… solamente se avete voglia di mostrarlo al mondo!

Taglio rasato da un lato (sidecut)

Il sidecut, contrariamente all’undercut, prevede la rasatura di una o più zone laterali della testa. E, contrariamente all’undercut, è altresì un taglio di capelli che può donarvi maggiore varianti. Ad esempio, con il vostro parrucchiere potreste ipotizzare un bel sidecut con i capelli lunghi, a caschetto o ancora corti, per un taglio più maschile.

b0708b21877d35cb23ee4cf9c6da64ba

Con i capelli lunghi potete scegliere un’opzione molto più sobria, con la rasatura di una porzione molto ristretta, per creare un contrasto con il resto della chioma. Vi sono poi quelle donne che hanno scelto uno stile molto più aggressivo, andando a rasare entrambi i lati della testa: in questo caso, il gioco di acconciatura lo si fa con il volume centrale, che potrà essere modellato con cere apposite.

Che colore usare?

Al di là del sidecut o dell’undercut che avete scelto di realizzare, potrebbe essere utile sapere che un elemento fondamentale per accrescere l’appeal del vostro hairlook è relativo al colore (guai a sottovalutare o tralasciare tale aspetto, poiché troppo concentrate dalla rasatura!). In questo ambito, molto dipende dal risultato che desiderate ottenere: molte donne preferiscono ad esempio dar di sé una nuova immagine molto aggressiva, andando dunque a premere il pedale dell’acceleratore sulle ossigenature con biondo platino. Altre donne vogliono un’aria più seducente, cercando di accomodarsi su toni più “fruibili”. In ogni caso, guai ad adottare un ostile di capelli troppo piatto: meglio cercare un opportuno dinamismo, ricorrendo alle colorazioni e alle decolorazioni più moderne!

Fotogallery: il giusto modo di concludere il nostro focus!

Potevamo concludere il nostro focus senza soffermarci, pur brevemente, sulla fotogallery? Certamente no. Ed ecco dunque che vi proponiamo ben 25 modi di acconciare i vostri capelli con rasature laterali o sulla nuca. Quale sarà il vostro stile preferito?

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche