Guide

Cheratina per capelli: nuova linfa ai capelli aridi

E’ un processo fisiologico: giorno per giorno i nostri capelli perdono ad uno ad uno strati di cheratina, sfibrandosi, di conseguenza, sempre di più ed acquistando, di conseguenza, opacità.

cheratina per capelli

Questo stato di cose comporta anche una maggior difficoltà nel tenerli in ordine. Ma esistono rimedi naturali? Assolutamente si, scoprilo insieme a noi. Perché la cheratina per capelli viene in soccorso di tantissime donne oggi, in Italia e nel mondo intero? Il problema è talmente diffuso che ad oggi circa il novantatre percento delle donne è alla ricerca di soluzioni in grado di ridare nuova vita alle capigliature sfibrate e danneggiate.

Quali sono le cause dei capelli sfibrati che rendono la cheratina per capelli un indispensabile presidio?

cheratina per capelli

I ritmi della vita di oggi, lo smog delle città, gli “strumenti” con cui sistemiamo i capelli, come piastre e phon, le tinture, sono solo ALCUNE delle cause che contribuiscono al danneggiamento dei nostri capelli. La mancanza di tempo e la contemporanea necessità di avere sempre i capelli in ordine ci portano ad “aggredirli” aumentandone quotidianamente la debolezza. Per cui, anche se poi, quando troviamo il tempo, dedichiamo tutte le nostre attenzioni nel curarli, ahimè loro diventano sempre più sfibrati, opachi, spenti e secchi. E le doppie punte trovano terreno fertile per moltiplicarsi.cheratina per capelli

Cheratina per capelli: perché è indispensabile inserirla tra le cure ai propri capelli

I trattamenti che risulta possibile effettuare con il sano fai da te, a casa propria, pur essendo utili per avere dei risultati nell’immediato, molto raramente riescono ad avere una durata di nostro gradimento e, già al primo lavaggio successivo, i capelli che ci sembravano così sani e belli, tornano ad essere stanchi e sfibrati. I trattamenti, sempre assolutamente naturali, che si possono eseguire in u salone, sono, invece, sicuramente più tenaci e duraturi. Come la cheratina per capelli, appunto.cheratina per capelli

La cheratina per capelli pura, un prodotto naturale

Premesso che il nostro consiglio per i trattamenti con la cheratina per capelli è sempre e comunque quello di affidarci ai professionisti, quindi di rivolgerci al nostro hairstylist di fiducia presso il uo salone, è importante sottolineare subito che la cheratina è una sostanza del tutto naturale e che è già ben presente nel nostro organismo. Volendo entrare nel dettaglio, possiamo definire la cheratina come una proteina dall’aspetto filamentoso che si rinviene nel residuo della cisteina e di tutti gli amminoacidi. Contiene moltissimo zolfo e la struttura della sua cellula le dona stabilità e resistenza. La cheratina inoltre è uno degli elementi principali che vanno a comporre lo strato corneo della cute ma anche e soprattutto è un elemento fondamentale nella composizione cellulare dei nostri capelli.
cheratina per capelli

In realtà la cheratina che entra nella composizione dei nostri capelli ha qualche differenza da quella che compone lo strato corneo della nostra pelle, in quanto contiene ancora più zolfo. Una funzione specifica della cheratina è quella di rendere impermeabile la struttura che la contiene o, precisamente, di aiutarla nel trattenere i liquidi per garantirne il corretto livello di idratazione.cheratina per capelli

Di conseguenza è facile capire come mai bassi livelli di cheratina producono un danneggiamento visibile nel capello: innanzitutto il capello diventa più secco in quanto non è in grado di mantenere lo stesso grado di idratazione, e inoltre lo strato cheratinico assicura anche una protezione “fisica” al capello e, mancando, lo stesso è più soggetto agli attacchi esterni (agenti atmosferici, smog, ecc.). Ecco che i capelli divengono aridi, sfibrati, secchi e ribelli.cheratina per capelli

Alla luce di tutto ciò si può facilmente comprendere quanto sia importante la cheratina per i nostri capelli e, quindi, come sia importante reintrodurla quando, per svariate cause, essa viene a mancare.

I benefici apportati dalla cheratina per capelli

Tutti i benefici che la cheratina per capelli può apportare ai nostri capelli sono legati alla propria azione all’interno del capello, essendo, come già sottolineato, una sostanza che è già presente nel corpo umano, nella pelle e nei capelli. La cheratina per capelli reidrata il capello e poi contribuisce al mantenimento del corretto livello di idratazione all’interno del capello stesso, ripara i danneggiamenti dovuti allo smog ed agli agenti atmosferici, li pone al riparo anche dall’aggressività delle tinture e dall’aggressione dei phon e delle piastre per capelli.

Cheratina per capelli: tutto quello che c’è da sapere sul trattamento rinforzante

La cheratina per capelli è un trattamento che può essere effettuato con diversi obiettivi. In generale si parla di due scopi, ossia quello di rinforzare la struttura del capello e quello di lisciare la chioma eliminando l’effetto crespo.

Trattamento per capelli alla cheratina: cosa sapere prima di effettuarlo

cheratina per capelli

La cheratina per capelli non prevede il ricorso a prodotti chimici. Effettuabile su qualsiasi tipologia di capello, questo processo può rivelarsi una scelta vantaggiosa in tante situazioni, per esempio dopo una lunga vacanza al mare.

Il sole, come ben sa chiunque ami prendersi cura della propria testa, influisce tantissimo sulla struttura dei capelli, rendendoli visibilmente più aridi. Scegliere il trattamento alla cheratina può cambiare le cose in quanto si parla di una proteina naturalmente presente nei nostri capelli e anche nella pelle.

Nel caso del cuoio capelluto, la cheratina è decisiva perché regola l’idratazione dei singoli capelli, permettendo quindi alle appassionate di hair styling di sfoggiarli belli, sani e morbidi.

Come già specificato, scegliendo la cheratina per capelli si va ad agire senza l’utilizzo di sostanze chimiche e senza mettere a rischio l’integrità di quelle catene proteiche che sono fondamentali per la forza del capello.

Quanto dura l’effetto del trattamento alla cheratina e perché è bene rivolgersi a un professionista?

cheratina per capelli

Quando si parla di cheratina per capelli è bene fare molta attenzione. Per quale motivo? Per il semplice fatto che, in commercio, esistono tantissimi prodotti che utilizzano il nome di questa proteina, ma che sono però caratterizzati dalla presenza di altre sostanze chimiche magari non adatte a una determinata tipologia di capello.

Ciò vuol dire che è opportuno rivolgersi a un professionista per effettuare il trattamento, che ha una durata di circa due mesi. Gli hair stylist scelgono spesso infatti di applicare la cheratina pura, che si salda più facilmente alla struttura del capello e la preserva dai danni degli agenti atmosferici, del tempo e dell’utilizzo del phon fin dalla prima applicazione.

Trattamento lisciante alla cheratina: funziona davvero?

Trattamento lisciante alla cheratina

La cheratina per capelli, come già specificato, può essere utilizzata per ottenere un effetto liscio davvero particolare anche perché naturale. Scegliendo la cheratina per i capelli lisci si evita infatti di danneggiare i ponti di zolfo, i legami principali che consentono di tenere assieme la struttura di ogni singolo capello e di farlo apparire luminoso e sano.

Utilizzare la cheratina per lisciare i capelli – la piega si definisce dopo il risciacquo del prodotto che deve essere lasciato in posa per almeno 25/30 minuti – significa non solo mantenere i ponti di zolfo, ma addirittura crearne dei nuovi, riuscendo in questo modo a far apparire la chioma più forte e i singoli capelli più spessi.

Ogni quanto bisogna effettuare il trattamento alla cheratina?

Ogni quanto devono essere effettuati i trattamenti a base di cheratina per capelli? La frequenza varia a seconda della tipologia di capello e del grado di danneggiamento, motivo per cui è necessario affidarsi a un professionista capace di consigliare in maniera chiara.

In generale, comunque, si parla di risultati che durano mesi a prescindere dalla tipologia di capello e dal suo stato di partenza.

Previous ArticleNext Article