Capelli corti

Capelli corti e mossi: foto e consigli per curarli al meglio!

Alcuni consigli per poter gestire nel migliore dei modi i vostri capelli corti e mossi!

1 di 34

corti-mossi

Chi ha i capelli corti e mossi è generalmente in balia di una duplice valutazione: da una parte è tendenzialmente noto che chi ha i capelli molto mossi riesce a gestirli al meglio se li fa crescere un po’ di più, considerando che in questo caso si ampliano le acconciature (raccolte, e non) per addomesticare la chioma; dall’altra parte è però anche noto che, generalmente, i tagli di capelli corti hanno dei benefici in termini di cura e lavaggio. Come procedere, allora, alla migliore gestione dei capelli corti e mossi?

Come abbiamo parzialmente anticipato, il taglio di capelli corti e mossi è ben più comodo di quello lungo, ma non per questo ha meno bisogno di cure (anzi!). Se infatti la lunghezza corta può metterci al parziale riparo dal rischio di doppie punte, è anche vero che il taglio di capelli corto necessita di continue spuntatine per poterlo mantenere sempre fresco.

Una verità assoluta che si combina con un’altra “sentenza”: ogni taglio di capelli corti e mossi è diverso, e ognuno va studiato sulla base della forma del proprio viso e sulla tipologia di capello. Se i mossi sono – ad esempio – particolarmente fini, avranno probabilmente un taglio che fornisce maggiore volume alle radici, per poter apparire più corposi. L’ideale – naturalmente! – è studiare il taglio con l’aiuto del proprio parrucchiere, per poter arrivare alla soluzione maggiormente “redditizia” per la vostra bellezza. In questa occasione è altamente probabile che il parrucchiere possa condividere con voi (se così non fosse, fate volontariamente ricadere la chiacchierata su questo argomento) qualche utile consiglio per poter mantenere al meglio le geometrie e le pettinature di ispirazione.

Per quanto concerne in particolar modo il lavaggio, scegliete sempre dei prodotti che siano adatti al tipo di capelli corti e mossi: non dimenticate di procedere con un bel balsamo, e con una periodica maschera che possa nutrirli adeguatamente. Per lo styling, non usate prodotti troppo aggressivi, ma limitatevi a una bella mousse o un gel da applicare con le mani, prestando il finish in maniera naturale. Se poi volete procedere anche a una colorazione “autonoma”, in commercio troverete tantissime tinture che riuscirete ad applicare da sole, con una maggiore facilità rispetto ai lunghi, grazie alla limitata estensione della chioma.

Ma quali sono i capelli corti e mossi che potrebbero migliorare il vostro stile? L’elenco è invero piuttosto lungo. Possiamo ad esempio ricordare il carrè, facilmente declinabile anche nella versione mossa, dando un’aria sbarazzina e seducente che non vi farà certamente passare inosservate. L’haircut corto e mosso può infatti essere talmente versatile da poter contraddistinguere ogni personalità in misura incisiva, permettendo sia alle donne che desiderano apparire eleganti, che quelle che ambiscono a un look più sobrio e retrò, di ottenere solo il meglio da esso.

Per quanto ovvio, i capelli corti e mossi possono poi essere declinati in versioni più grintose e originali, come quella rock glam o punk.

Ancora, tra i look più cool del momento c’è sicuramente un carrè geometrico, contraddistinto da lunghezze pari o appena scalate: si tratta di un taglio ben definito, che termina appena al di sotto della linea dell’orecchio, eventualmente integrato con una bella frangia, o meno. Tornando invece allo stile punk rock, ci si può sbizzarrire con un taglio ultra corto, molto scalato sulla nuca, per poi portare tutto il volume verso l’alto per un effetto ancora più grintoso, o verso il basso per un effetto più sofisticato.

Tuttavia, nel caso di cui sopra fate un po’ di attenzione: meglio che l’applicazione sia sempre fatta da una mano esperta. Ricordate infine che con i capelli corti e mossi bisogna sempre mettere in conto una visita mensile dal parrucchiere, che possa rinnovare le linee e le geometrie di riferimento.

capelli-corti-mossi

1 di 34

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche