Biografie

Federica Sciarelli: Biografia, carriera e curiosità

Una biografia completa di Federica Sciarelli: chi è, quale è stata la sua carriera e alcune curiosità che forse non conoscete!

Federica Sciarelli è una nota giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Conosciuta al grande pubblico soprattutto per la conduzione del programma tv “Chi l’ha visto?“, ha una lunga e soddisfacente carriera alle spalle. Cerchiamo pertanto di saperne un pò di più di questa brava giornalista italiana.

Federica Sciarelli data di nascita

Federica Sciarelli nasce a Roma il 9 ottobre 1958 da genitori napoletani. Subito appassionata di giornalismo, inizia la sua professione grazie a una borsa di studio per l’avviamento alla carriera giornalistica a soli 20 anni: nel concorso che le aprirà le porte della carriera giornalistica arriva seconda, su oltre diecimila partecipanti.

sciarelli

Federica Sciarelli carriera

Il suo primo posto di lavoro stabile lo ottiene all’Ufficio informazioni parlamentari: una struttura che per Federica Sciarelli rappresenterà una vera e propria palestra di nuova formazione, dove rimarrà per circa quattro anni. Quindi, l’approdo al TG3 sotto la direzione dello storico direttore Sandro Curzi, che decide di affidarle la redazione politica. Qui Federica Sciarelli seguirà i maggiori partiti politici e i lavori parlamentari, ricoprendo anche il ruolo di inviata e, successivamente, conducendo l’edizione delle 22.30 del TG3, per poi approdare a quella delle 19.

Federica Sciarelli Chi l’ha visto

Dal 2004 il volto di Federica Sciarelli è associato al programma tv Chi l’ha visto. Prima ancora è stata conduttrice di Primo Piano, l’approfondimento del TG3.

Federica-Sciarelli-sbotta-in-diretta-tv

Federica Sciarelli libri

Federica Sciarelli è anche una ottima scrittrice. Nel 2006 pubblica il suo primo libro, edito da Rizzoli, “Tre bravi ragazzi” sul processo agli imputati del c.d. “massacro del Circeo”. L’anno successivo pubblica con Antonio Mancini, uno dei protagonisti della banda della Magliana, “Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta”. Nel 2010 pubblica in collaborazione con Emanuele Agostini, “Un mostro innocente”, sulle vicende di Gino Girolimoni, accusato (ingiustamente) dello stupro e dell’omicidio di sette bambine nella Roma di cento anni fa. Nel 2011 pubblica, con Gildo Claps, “Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni”, sulla drammatica vicenda che ha visto incolpevole protagonista Elisa Claps.

Federica Sciarelli curiosità

Federica Sciarelli ha praticato atletica per oltre dieci anni come mezzofondista, ed è una grande appassionata di ciclismo campestre. Ama inoltre la musica (cantava all’interno di un coro) e, dall’8 maggio 1991, è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, un’importante onoreficenza conferitale dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

E voi che ne pensate di questa brava giornalista? Seguite mai Chi l’ha visto? È una trasmissione che vi appassiona?

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche