Guide

Infoltimento capelli: i consigli per chi vuole una chioma curata

Se vuoi sfoggiare una chioma folta e perfetta e risolvere il problema dei capelli poco folti leggi questo articolo

Infoltimento capelli

L’infoltimento capelli è un obiettivo di tantissime donne. Sfoggiare una chioma curata è infatti un modo per esaltare la propria femminilità e per sentirsi maggiormente a proprio agio. Infoltire i capelli in maniera naturale è possibile? Certamente sì. Vediamo assieme come.

Capelli più folti grazie all’alimentazione

infoltimento capelli

Una strategia utile per chi vuole puntare sull’infoltimento capelli è l’attenzione all’alimentazione. Bisognerebbe optare per un regime alimentare il più possibile vario ed equilibrato ed evitare l’effetto fisarmonica con il peso. Continuare ad aumentare o diminuire di peso significa infatti causare alla salute danni che coinvolgono anche il cuoio capelluto, mettendo a rischio la bellezza della chioma e la forza dei singoli capelli.

Esistono dei consigli adatti per mangiare bene e contribuire all’infoltimento dei capelli? A tal proposito è bene optare per un’alimentazione ricca di acidi grassi omega 3, portentosi alleati della salute in quanto antiossidanti ma anche amici dei capelli, dal momento che li rendono più folti e luminosi.

Molto importante è anche l’apporto di vitamine, possibilmente provenienti dalle verdure a foglia verde.

infoltimento capelli

Infoltire i capelli: attenzione allo stress

Per migliorare l’infoltimento dei capelli è fondamentale evitare lo stress. Sì, il nostro equilibrio psicologico influisce sulla salute fisica anche per quanto riguarda i capelli. Capita infatti spesso a chi vive momenti di stress particolarmente intensi di perdere i capelli anche a ciocche, con delle conseguenze estetiche a dir poco fastidiose che possono rendere necessario l’utilizzo di una parrucca per evitare disagio psicologico ulteriore.

Di consigli pratici da seguire in questo caso ce ne sarebbero davvero tanti ed è impossibile dare dei suggerimenti specifici, dal momento che ognuno ha la sua storia e il suo modo di reagire agli eventi stressanti. In generale si può però raccomandare almeno mezz’ora di movimento all’aria aperta ogni giorno, la regolarizzazione del ritmo sonno-veglia e lo spegnimento dei device tecnologici la sera tardi.

Avere davanti agli occhi lo schermo dello smartphone o del computer prima di addormentarsi, come hanno dimostrato diversi studi, è solo dannoso per la salute mentale.

infoltimento capelli

Infoltire i capelli con l’autotrapianto è efficace?

Quando si pensa all’infoltimento capelli capita spesso di fare riferimento all’autotrapianto. Si tratta di una tecnica efficace? In generale sì, ma è bene ricordare che scegliendola non si interviene sulla causa che determina la perdita dei capelli.

Oggi, per fortuna, si ha modo di optare per le cellule staminali, che consentono di apprezzare dei cambiamenti davvero importanti per quanto riguarda l’infoltimento dei capelli. Il grasso autologo è particolarmente ricco di queste cellule, che intervengono direttamente alla radice del problema riportando l’attività del cuoio capelluto alla sua efficacia naturale.

In questi casi è fondamentale non improvvisare e rivolgersi a un centro di medicina estetica o medicina rigenerativa appositamente specializzato in questi trattamenti, che possono essere effettuati a livello ambulatoriale.

infoltimento capelli

Altri rimedi naturali per infoltire i capelli

I rimedi naturali rimangono in ogni caso un riferimento fondamentale per chi cerca idee per l’infoltimento dei capelli. Esistono talmente tante alternative che davvero c’è l’imbarazzo della scelta! Avete mai sentito parlare degli impacchi alle uova, ingrediente proteico per eccellenza? Ebbene, si tratta di un’alternativa davvero utile per infoltire i capelli in maniera naturale e soprattutto molto economica.

Cosa dovete fare?

  • Prendere 1/2 uova
  • Sbatterle e preparare un impacco (per la quantità regolatevi sulla base della lunghezza dei capelli)

Applicate l’impacco sui capelli asciutti e mettete una cuffia o un asciugamano. Lasciate agire il tutto per mezz’ora circa e poi risciacquate con attenzione. Ripetete la procedura una volta ogni settimana.

infoltimento capelli

Un rimedio altrettanto semplice quanto efficace consiste nell’applicare sui capelli per tutta la lunghezza una quantità esigua di olio d’oliva, ricchissimo dei già citati grassi omega 3. Per ottenere un effetto davvero positivo è consigliabile utilizzare l’olio appena intiepidito e magari aggiungere un po’ di miele per esaltare la morbidezza finale.

I rimedi naturali per l’infoltimento dei capelli non finiscono certo qui. Altrettanto efficaci in quanto portatori di omega 3 sono gli impacchi a base di olio di ricino. Prima di effettuarli è consigliabile controllare che nell’olio non siano presenti solventi come l’esano.

Consigli finali per infoltire i capelli

infoltimento capelli

Di consigli per l’infoltimento dei capelli se ne possono chiamare in causa tantissimi. In queste righe abbiamo cercato di dare un quadro generale, motivo per cui è bene concludere con qualche pillola pratica quotidiana. Ecco le più importanti:

  • Non esagerare con i lavaggi: tenere i capelli puliti è fondamentale per la salute e per la qualità dei rapporti con gli altri, ma è anche bene non esagerare con i lavaggi. Per quale motivo? Per il semplice fatto che ogni volta che si utilizza lo shampoo si perdono comunque molti nutrienti del cuoio capelluto. Lavarsi i capelli tutti i giorni è quindi poco vantaggioso. Un paio di lavaggi a settimana possono bastare per tenerli puliti e per evitare problemi di sfoltimento.
  • Utilizza uno shampoo a base di ingredienti naturali e possibilmente privo di solfati.
  • Prediligi, quando le condizioni atmosferiche lo permettono, l’asciugatura all’aria, evitando di utilizzare phon o piastra.
  • Non utilizzare prodotti a base di ammoniaca per tingere i capelli.
  • Utilizza un pettine a denti larghi.

Con questi consigli è possibile migliorare in poco tempo la bellezza della chioma. Basta davvero un po’ di impegno quotidiano per avere dei capelli folti, luminosi e piacevoli al tatto.

Previous ArticleNext Article