Lavare i capelli: scopri se lo stai facendo nel modo sbagliato…

Qualche semplice e pratico consiglio per scoprire se siete delle “maestre” nel lavare i capelli, o potete migliorare ancora un pochino…

shampoo

Il lavaggio dei capelli è un’azione comune che fin da giovanissime si impara con particolare soddisfazione (anche se, in verità, per alcune donne è ancora oggi una gran seccatura!). Ma sei sicura di lavarti i capelli con la giusta dose di consapevolezza ed esperienza? Di seguito, qualche linea guida che ti permetterà di migliorare il rapporto con questa fondamentale fase di cura della chioma!

Che capelli hai?

lavarsi-capelli

Il primo passo è quello di comprendere che tipologia di capelli hai. Ad esempio: hai dei capelli fini o grossi? Secondo la specialista Estelle Baumhauer, ad esempio, si può comprendere lo spessore dei capelli raccogliendo la chioma in una coda di cavallo, e misurando il suo spessore con una moneta da 1 sterlina: se il diametro della ponytail è minore della moneta i capelli sono fini, se è uguale sono medi, se è più ampio sono grossi.

Quante volte lavarli?

Un secondo punto di attenzione deve essere relativo alla frequenza con la quale è opportuno lavarsi i capelli, ben sapendo che un lavaggio troppo frequente porta a rovinarli. Dunque, per proteggere meglio la chioma e renderla sempre sana e pulita, bisogna regolarsi un pò. Si dovrà in particolar modo osservare con attenzione il cuoio capelluto, segnando quanto grasso viene prodotto e in quanto tempo. Se avete una cute grassa, potrebbe essere addirittura opportuno lavarsi i capelli ogni giorno, mentre se avete una cute secca, i capelli possono essere lavati una o due volte alla settimana.

Che prodotti usare?

Il terzo punto di attenzione sul quale vogliamo oggi concentrarci è relativo alla tipologia di prodotto da usare per lavarsi i capelli, segnalando che lavare i capelli con shampoo e balsamo sbagliati può condurre a gravi ripercussioni sulla salute della chioma, fino ad arrivare alla caduta dei capelli. Cercate pertanto sempre di scegliere uno shampoo adeguato alla vostra tipologia di capelli: è fine o grosso? È naturale o colorato? È secco o grasso? Nei migliori negozi troverete sicuramente quel che fa per voi!