Guide

Come lavare correttamente viso, corpo e… capelli!

Una buona guida per togliere gli ultimi dubbi su come lavare correttamente il viso, il corpo e i capelli, e non commettere alcuni comuni errori!

lavare i capelli

Lavarsi quotidianamente è una buona abitudine che vi consigliamo di continuare a rispettare (o iniziare a farlo!). Tuttavia, così come è importante detergersi ogni giorno, è altrettanto importante cercare di farlo correttamente, evitando che questa buona abitudine si traduca in un clamoroso autogol da un punto di vista dell’aspetto estetico e, soprattutto, da un punto di vista salutista. Quali sono, allora, le “vere” buone abitudini, e quali quelle che vi consigliamo di evitare?

Lavarsi il viso ogni sera

lavare-viso

Cominciamo con una buona abitudine: quella di lavarsi il viso ogni sera. Una buona abitudine che vi permetterà di ripulire la pelle dell’inquinamento alla quale sarà naturalmente esposta ogni giorno, togliendo via smog, pollini, fumo e altre impurità che hanno come conseguenza quella di stressare la pelle, invecchiandola e rendendola spenta e opaca. Prima di andare a dormire, meglio allora lavarsi accuratamente la pelle, utilizzando appositi prodotti.

Meglio non usare le salviette

salviette-struccanti-1

Anche se rappresentano una presenza costante nella vita di quasi tutte le donne, è bene ricordare che le salviette meriterebbero di essere abbandonate o, per lo meno, riservate esclusivamente alle situazioni di emergenza (ad esempio, quando siete in viaggio). Meglio dunque utilizzare prodotti appositi in mousse e in crema, che possono essere risciacquate con l’acqua: si tratta di prodotti meno aggressivi delle salviette in tessuto, e possono idratare in misura ancora più efficace la vostra pelle.

E per struccarsi? Il discorso non cambia: meglio usare dischetti in cotone, con i quali applicare latte detergente e tonico. Una volta applicato, infatti, il prodotto che è contenuto nelle salviette in tessuto non può essere risciacquato, con la conseguenza di tenersi sulla pelle un conservate o un profumo che può addirittura generare allergie cutanee.

Prodotti diversi sotto la doccia

Quando vi trovate sotto la doccia, la tentazione di utilizzare un unico prodotto per lavare viso e corpo è piuttosto ghiotta. Tuttavia, farlo è sconsigliabile, visto e considerato che la pelle del viso è molto diversa da quella del resto del corpo, poichè molto più delicata e sensibile. Dunque, il rischio principale che si corre quando si usa un unico detergente per viso e corpo è che la cute si secchi, e anche se in commercio esistono numerosi prodotti che offrono un simile “servizio”, è meglio fare un pò di attenzione…

Non fatevi ingannare dalla schiuma

Quando siamo sotto la doccia e vediamo che il prodotto che stiamo utilizzando produce molta schiuma, siamo immediatamente portati a pensare che si tratti di un vero portento che andrà ad arricchire la sensazione di pulizia. In realtà, guai a pensare che la quantità di schiuma prodotta sia correlata alla qualità: anzi, per certi versi è vero proprio il contrario, considerato che il prodotto che fa molta schiuma è di norma un prodotto molto aggressivo, che detergerà a fondo la cute, ma lascerà la pelle secca.

Idratare tutti i giorni

Così come il lavaggio, anche l’idratazione del corpo dovrebbe essere un’abitudine quotidiana. Una ottima prassi che vale per tutti, e soprattutto per gli anziani e per le persone che, generalmente, hanno una pelle molto secca, esposta al freddo e al riscaldamento, e per le persone che hanno dermatiti atopiche, malattie frequenti che rendono la pelle molto secca.

Non diluire i prodotti

I prodotti per la cura e la detersione del corpo, come lo shampoo e il bagnoschiuma, non devono essere mai diluiti, poichè sono in commercio già pronti all’uso. Non aggiungete pertanto acqua nei flaconi: tutti i detergenti hanno infatti dei conservanti che ne impediscono l’irrancidimento. Aggiungendo acqua, non farete nient’altro che contribuire affinchè scadano prima…

Come-lavare-i-capelli

Tutto quello che dovete sapere sullo shampoo!

Lavare i capelli tutti i giorni? Contrariamente a quanto suggeriscono molti, non è un problema. L’importante è però cercare di lavarli con i prodotti giusti e, soprattutto, evitare di cambiare troppo spesso lo shampoo, perchè non solo non vi è assuefazione da parte del cuoio capelluto, ma non si dovrebbe cambiare un prodotto che crea benessere e soddisfazione.

Perq uanto infine concerne gli shampoo secco, bisognerebbe cercare di utilizzare con attenzione e parsimonia questi prodotti, che rendono i capelli opachi. Lo shampoo secco non pulisce i capelli, ma copre lo sporco. Dunque, utilizzatelo solo se e quando serve, e non certo come abitudine quotidiana.

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche