Tendenze

Mano di Fatima tattoo: significato del disegno e consigli per sceglierlo

Se hai la passione dei tatuaggi scopri la mano di Fatima tattoo e il suo significato

mano di fatima

I tatuaggi rappresentano una scelta estetica capace di parlare tanto di chi la effettua. Optare per mano di Fatima tattoo significa disegnare sul proprio corpo un simbolo che ha una storia molto interessante e un significato davvero particolare.

Cosa significa il tatuaggio della mano di Fatima?

mano di fatima tattoo

Sicuramente vi sarà capitato di vedere in giro tante persone con mano di Fatima tattoo. Sapete però il vero significato di questo tatuaggio? Conosciuto anche con il nome di Khamsa, il simbolo della mano di Fatima è molto apprezzato e diffuso tra le donne di fede islamica – e non solo – e ha come principale significato la protezione dai cattivi pensieri e dalla malvagità altrui.

Si tratta quindi di un tatuaggio benaugurale, di un simbolo che, nonostate sia legato a una storia con delle peculiarità non totalmente allegre, è molto positivo. Come abbiamo già detto la storia della mano di Fatima tattoo è davvero interessante, ecco perché abbiamo scelto di raccontarvela anche se in poche righe.

La storia del tatuaggio della mano di Fatima

La storia di mano di Fatima tattoo ci porta direttamente nel cuore della tradizione islamica. Stiamo parlando infatti di una vicenda che coinvolge direttamente una delle figlie del profeta Maometto,che si chiamava appunto Fatima e che era nota per la sua pazienza e il suo spirito di devozione.

La storia del tatuaggio è legata a un episodio specifico, ossia al giorno in cui Fatima scoprì il marito Alì che giaceva con una delle sue tante concubine. Presa dalla rabbia e dalla gelosia, la figlia di Maometto mise per errore una mano nell’acqua bollente, rimanendo miracolosamente illesa.

Da quel giorno la mano di Fatima, almeno per chi professa la fede islamica, è diventata simbolo per eccellenza di pazienza e devozione.

Mano di Fatima: cosa dicono le altre religioni

mano di fatima tattoo

La mano di Fatima tattoo è una scelta estetica che non si lega solo alla tradizione islamica, ma anche a quella giudaica. Secondo gli ebrei, infatti, il simbolo della mano aperta rappresenta il numero 5, sacro per la loro religione così come lo è per quella islamica.

In questo caso non si parla della mano di Fatima ma di quella di Miriam, sorella di Mosè. Il richiamo al cinque fa un riferimento specifico alla sacralità dei primi cinque libri della Bibbia, ossia il Pentateuco.

Cosa è raffigurato nel tatuaggio della mano di Fatima?

La mano di Fatima tattoo, nella sua iconografia tradizionale, è caratterizzata dalla presenza di preghiere e, soprattutto, da quella di un occhio centrale che viene considerato come amuleto utile contro il malocchio. L’occhio in questione può essere raffigurato con la punta rivolta sia verso il basso sia verso l’alto.

Dove fare il tatuaggio della mano di Fatima: consigli e foto

Dove si può fare la mano di Fatima tattoo? Le scelte al proposito possono essere davvero disparate. Si tratta infatti di un tattoo apprezzatissimo, che nel tempo ha riscosso sempre più successo e che sta bene in ogni parte del corpo. Ultimamente vanno molto i microtatuaggi in zone del corpo come il polso e il collo e si può dire che nel primo caso la scelta della mano di Fatima sia un dettaglio a dir poco raffinato.

Anche dietro l’orecchio ha il suo perché, soprattutto se è presente qualche piercing sul lobo per rendere il tutto ancora più particolare. Quando si sceglie un tatuaggio del genere è ovviamente necessario affidarsi a un professionista, per fare in modo che nessun dettaglio sia lasciato al caso.

Adesso, invece, è arrivato il momento di trovare l’idea migliore per voi scegliendo il tattoo perfetto tra le foto che vi stiamo per proporre.

mano di fatima tattoo

mano di fatima tattoo

mano di fatima tattoo

mano di fatima tattoo

 

Previous ArticleNext Article