NanoPress

Make Up

Mascara semipermanente: come si utilizza e perché dovreste provarlo!

Cosa è il mascara semipermanente, come si utilizza e perchè dovreste provarlo per sviluppare il vostro look primaverile ed estivo!

Mascara semipermanente

Il mascara semipermanente è un prodotto abbastanza recente sul mercato italiano. Tuttavia, nonostante la sua giovinezza relativa rispetto ad altre alternative di rilievo, questo prodotto è riuscito a farsi apprezzare in misura considerevole dalle donne più attente alla propria estetica e al trucco, dimostrandosi una soluzione davvero ideale per tutte le occasioni. Il suo principale vantaggio (ci torneremo tra breve) è d’altronde quello di rimanere fissato per molto più tempo di quanto non avvenga con un mascara normale, donando pertanto una maggiore longevità al proprio look.

Come appare il mascara semipermanente

mascara-semipermanente

Il mascara semipermanente viene venduto sottoforma di pasta nera da applicare sulle ciglia, così come avviene con quelle normali. Tuttavia, la durata è decisamente superiore: la sua durata stimata è di 2-3 settimane, garantendosi pertanto una sostanziale durata sul nostro viso, sufficiente ad accompagnare le ciglia in tutta la loro vita. In altri termini, con tale caratteristica il mascara semipermanente è una buona alternativa tra le extension delle ciglia e il mascara più tradizionale. Ma come si applica?

Come si applica il mascara semipermanente

Sebbene sia possibile procedere in completa autonomia, consigliamo l’applicazione del mascara semipermanente da parte di un serio professionista che possa aiutarvi nel conseguimento di un migliore look e possa ripararvi da tutti i rischi che sono conseguenti ai principali errori che possono essere relativi alla fase di applicazione, come ad esempio le “macchie” sulla pelle, o la presenza di residui in altre zone dell’occhio.

Detto ciò, la sua applicazione viene effettuata in 15-20 minuti, avendo cura di isolare la zona interessata attraverso appositi nastri adesivi da applicare nelle aree circostanti, in maniera tale da evitare che il prodotto possa coprire altre zone, finendo con lo sporcarle e con il danneggiare il risultato finale. Una volta isolata la zona, l’applicazione dovrà essere effettuata tenendo la palpebra chiusa (ed ecco un altro motivo per cui sarebbe bene effettuare tale applicazione da un esperto!). Il professionista andrà dunque a pettinare le ciglia attraverso l’apposito prodotto, piegando poi le ciglia per donare una curvatura naturale. Infine, si passa all’applicazione del mascara semipermanente, da stendere possibile su ogni singola ciglia, cercando di mantenerle separate le une dalle altre.

Da notarsi, infine, che il mascara semipermanente può essere applicato anche sulle ciglia inferiori, sebbene sia ancora più difficile e dai risvolti estetici più delicati.

Mascara semipermanente, tra vantaggi e svantaggi

Mascara-come-applicarlo

Alcuni dei principali vantaggi del mascara semipermanente sono già stati svelati. Tra i più importanti ricordiamo principalmente la sua durata, visto e considerato che i migliori mascara semipermanenti possono durare fino a tre settimane, supportandovi anche nelle situazioni più difficili (ad esempio, durante una lunga vacanza!).

Ulteriormente, tra i principali vantaggi del mascara semipermanente vi è il prezzo: ha un prezzo inferiore all’extension ciglia e può assicurare un rapporto tra qualità e costo davvero sensazionale. Ancora, l’applicazione del mascara semipermanente non esclude l’applicazione del mascara tradizionale, utile per poter ottenere un effetto ancora più rinforzante sul vostro look.

E gli svantaggi? Tra i “contro” principali vi sono certamente quelli legati al fatto che il mascara semipermanente, per quanto possa effettivamente essere utile per apportare benefici alle vostre ciglia, non può né allungarle né curvarle (è per questo motivo che vi consigliamo di applicare il mascara semipermanente da un professionista che possa nel contempo agire, con altre tecniche, alla curvatura a caldo delle ciglia, donando una linea più naturale). In altri termini, sebbene sia molto utile, è bene cercare di non attribuire dei falsi miti e potenzialità al mascara semipermanente, che è una “semplice” pasta che può rendere le ciglia più nere e grosse, andando così a ricoprire le ciglia naturale.

mascara-faidate-ricetta-naturale-facile-veloce

Inoltre, il mascara semipermanente può essere molto utile se volete dimenticarvi del trucco per qualche settimana, e “vivere” con lo stesso trucco per questo frangente temporale. Se tuttavia non amate il trucco, o volete limitarvi a questo genere di arricchimento per una sola serata, potete optare per un mascara tradizionale.

In aggiunta a quanto appena affermato, ricordiamo anche che nell’ipotesi di un’errata imposizione del mascara semipermanente, le ciglia potrebbero incollarsi tra di loro: un effetto sicuramente sgradito, soprattutto quando le ciglia inizieranno a cadere: in quell’ipotesi infatti le ciglia “morte” rimarranno attaccate alla palpebra, con l’impressione di avere dei ciuffetti penzolanti di ciglia. Potete comunque rimediare attraverso l’uso di un cotton fioc imbevuto di struccante oleoso.

Insomma, il mascara semipermanente può essere effettivamente una buona soluzione per poter disporre di un trucco stabile e coerente per diverse settimane. Ma, di contro, potrebbe essere inutile se avete l’intenzione di truccarvi una volta ogni tanto, o se amate cambiare look in continuazione: in questi casi, il mascara tradizionale potrebbe essere la soluzione ideale. Infine, ricordate che è bene cercare di adottare un po’ di cautela nella sua applicazione, demandando magari il trucco con mascara semipermanente direttamente nelle mani di un professionista.

come-applicare-il-mascara-per-avere-ciglia-in-primo-piano (1)

mettere-il-mascara

come-mettere-correttamente-il-mascara_53787b28447ec1c8f591681dbd325c5e

Trucco-senza-mascara

Make-up-occhi-azzurri-con-mascara-blu

ombretto-occhi-piccoli

mascaraontop

MASCARA

mascaras-de-pestanas-conocelas

screen-shot-2010-12-04-at-8-17-45-pm

E02_emotional_left

mascara-occhi

mascara-faidate-ricetta-naturale-facile-veloce

Mascara-come-applicarlo

728px-Apply-Mascara-Step-2-preview

mascara 2

Avon-mascara-1000

eyeshadow-fashion-makeup-makeup-model-makeup-Favim.com-402623

9f159e068c4d71c6421d5e16e7a25665

MissMangaRock_Tout_0320

come-applicare-il-mascara-per-avere-ciglia-in-primo-piano

Trucchi-per-applicare-il-mascara

mascara1

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche