Make Up

Matita sopracciglia: tutorial per principianti e 5 errori da non fare

Stanca di guardarti allo specchio e notare occhi piccoli e sopracciglia sottilissime? Vuoi dare volume al tuo viso troppo spento? Leggi l’articolo e impara a usare una matita sopracciglia per risaltare i tuoi occhi!

matita-sopracciglia

Le sopracciglia sono uno dei tanti tratti caratteristici di un volto, forse anche quello in più in vista. Non è forse la prima cosa che notiamo quando guardiamo negli occhi una persona?

disegni sopracciglia

Delle sopracciglia troppo sottili o troppo spesse cambiano in maniera spiccata il viso. Non lo valorizzano affatto ma tendono, al contrario, a enfatizzarne i difetti e le piccole imperfezioni. E sia che tu abbia degli occhi piccoli o di dimensioni più grandi, se le sopracciglia non sono in grado di offrire quel valore aggiunto e correggere il tiro, dobbiamo dargli una mano con una matita sopracciglia che sappia esaltarle senza rovinare l’aspetto generale.

È un vero e proprio miracolo del make up, capace di correggere gli errori di un intervento manuale (quanti danni con le pinzette!) e di definire le linee per uno sguardo profondo e seducente. Saperla usare, però, non è da tutti. Ma non preoccuparti, nei paragrafi successivi ti insegneremo come fare con un tutorial molto semplice. Devi solo ricordarti che il trucco è dare un tocco leggero senza forzare la mano.

Come definire lo sguardo con una matita sopracciglia: il tutorial passo passo

trucco sopracciglia

Ecco le linee guida elencate passaggio dopo passaggio per usare al meglio una matita sopracciglia e dare profondità al tuo sguardo.

sguardo perfetto

  • Fai attenzione alla tonalità di colore scelta. Se hai i capelli scuri, punta su un colore di due toni più chiaro delle tue sopracciglia. Fai il contrario se i tuoi capelli sono di un colore chiaro.
  • Mettiti seduta di fronte a uno specchio che ti permetta di vedere bene le sopracciglia da vicino.
  • Assicurati che la matita sopracciglia sia ben appuntita, in questo modo otterrai sfumature migliori e riuscirai a creare linee più sottili.
  • Posiziona la matita accanto al naso con il fondo rivolto verso l’alto, verso la fronte. Disegna una piccola linea a partire dal punto più vicino al naso per poi estendersi verso il punto opposto. Ripeti il procedimento sul lato opposto del naso per l’altro sopracciglio.
  • Poggia un dito sull’angolo esterno dell’occhio e tira per allungarlo.
  • Posiziona ora la punta della matita in un angolo, all’interno della linea che hai disegnato. Tieni la matita perpendicolare e spostala lungo l’attaccatura dei capelli superiore. Crea linee sottili fino a raggiungere l’estremità esterna della sopracciglia.
  • Sposta la matita lungo il contorno inferiore del sopracciglio fino a raggiungere l’estremità esterna.
  • Disegna linee sottili, riempi bene l’interno per colmare eventuali punti vuoti.
  • Prendi il mascara e lava lo stick con acqua e sapone per rimuovere tutte le tracce di trucco. Asciugalo completamente con un asciugamano fino a quando non è ben asciutto. Spennella sopra le sopracciglia una o due volte per creare un insieme più realistico.
  • Ora prendi un tubetto di mascara trasparente o, se lo hai, del gel per sopracciglia chiaro. Applicalo su entrambe le sopracciglia, servirà per mantenere il colore al suo posto.

Matita sopracciglia: 5 errori da evitare

sopracciglia perfette

Il tutorial che ti abbiamo preparato è molto semplice da realizzare. Nonostante i passaggi sembrino molti, ti assicuro che si tratta di massimo cinque minuti di lavoro. Te ne puoi occupare anche una volta a settimana e tutto quello che dovrai fare sarà soltanto mantenere la forma e il colore delle sopracciglia, seguendo l’impostazione iniziale che hai deciso.

Ma riuscire a prendere dimestichezza con la matita sopracciglia non è molto semplice. È necessaria una certa precisione e tanta pazienza. E se le due cose vengono a mancare, ecco che si crea un effetto sfalsato e poco piacevole. Ecco cosa evitare per avere un look sempre al naturale.

Linee troppo dure

sopracciglia finte

Crea un tratto armonioso, veloce. Non marcare le linee, ma punta su linee abbozzate che portino il disegno ad assomigliare a piccoli pesi.

La fusione delle linee

sopracciglia

Una matita per sopracciglia è progettata come un eyeliner, ma in questo le linee non possono e non devono essere troppo nette. Per evitare tratti evidenti, prova a utilizzare un pennello per sopracciglia che si integri bene con il prodotto. Pettina i peletti della fronte verso il basso in modo che si fondano con i segni della matita. Se hai la necessità di ammorbidire le linee, punta a creare delle ombre.

Linee staccate

matita sopracciglia finte

Assolutamente da evitare gli stacchi. Crea delle linee che sembrino il più naturali possibili ma, soprattutto, cerca di fare in modo che non ci siano stacchi. Quindi non fermarti mentre disegni, ma usa linee che siano, appunto, lineari.

Colori scuri

matita per sopracciglia perfette

Il contrasto tra capelli biondi e sopracciglia scure può sembrare bellissimo, ma non va su tutte. Sopracciglia troppo scure, infatti, possono rovinare l’effetto generale. Per ammorbidire le tue caratteristiche naturali e migliorare il contrasto, scegli una matita sopracciglia che sia di due tonalità più chiare rispetto al colore dei capelli.

Usare uno strumento solo

matita per sopracciglia

Più accessori usi e meglio è. Una matita sopracciglia è perfetta per disegnare una forma precisa, una base in polvere riempie tutte le sezioni vuote e dà l’illusione di sopracciglia più folte, un gel colorato o trasparente, infine, aiuta a mantenere l’impostazione corretta. Per sopracciglia perfette? Sono necessari tutti e tre gli strumenti. Non aver paura, usali!

Previous ArticleNext Article