Guide

Quanto costa un matrimonio? E come risparmiare per le nozze?

Ecco quanto costa un matrimonio in media e scopri come risparmiare per un sì da favola!

Kissing couple

Il Matrimonio è una fonte indefinita di ricordi che dureranno per tutta la vita. Purtroppo, quei momenti di incredibile follia vengono molto spesso pagati a caro prezzo. Vuoi sapere quanto costa un Matrimonio nel 2016? Ebbene sì, i prezzi aumentano anno dopo anno, costringendoti a tirare la cinghia per mesi pur di ottenere nozze memorabili.

quanto costa un matrimonio

In questo articolo vogliamo aiutarti a risparmiare senza nulla togliere al tuo Matrimonio da sogno. Come? Optando per soluzioni alternative meno costose ma dall’ampio valore simbolico.

Quanto costa un Matrimonio: le cifre del 2016

matrimonio costi 2016

Se ti dicessi che l’Italia è il Paese dove sposarsi costa di più? Te lo aspettavi, vero? In fondo, lo Stivale è da sempre una meta rinomata per chi vuole un Matrimonio indimenticabile. Le sue spiagge, il suo cibo, il suo territorio sono unici al mondo e sanno offrire tutto ciò che una coppia può desiderare. Ma la qualità e i professionisti ai quali ti affiderai non possono essere ricompensati con la tua gratitudine ed ecco che se vanno migliaia e migliaia di euro solo per fotografo e il catering.

Secondo le statistiche più recenti, un Matrimonio in Italia può arrivare a superare il costo di 30.000 euro. Sì, hai capito bene: 35 mila euro.

Ciò che forse non sai, però, è che per pronunciare il tuo sì più importante non è necessario spendere così tanto. Puoi tagliare i costi delle nozze di parecchio ma festeggiare ugualmente in grande stile. Ecco alcuni consigli per dimezzare i costi Matrimonio.

Nozze a basso costo: come organizzare un Matrimonio low cost indimenticabile

costi matrimonio location

Il primo passo per evitare di mettersi le mani nei capelli e urlare: “ma quanto costa un Matrimonio?” sta tutto nell’organizzazione e nella pianificazione di un budget che non si deve superare. In base al numero di persone che si desiderano invitare, metti da parte il necessario e sviluppa una strategia vincente puntata al risparmio.

Inviti elettronici, risparmia sulla carta!

costi partecipazioni matrimonio

Perché spendere centinaia di euro solo per invitare i tuoi cari? Di questi tempi, tutti hanno un indirizzo e-mail per essere contattati che controllano almeno una volta al giorno.

Su internet puoi trovare tantissimi modelli colorati, stampe originali e tanti stili tra cui scegliere. Sicuramente ci sarà qualcosa che colpirà il tuo interesse e si adatterà benissimo al tema delle tue nozze. Il famosissimo Evite può sicuramente offrirti parecchi spunti interessanti, ma con una rapida ricerca online scoprirai che esistono parecchie alternative totalmente gratuite. Interessante, vero?

Location all’aperto per un Matrimonio estivo

nozze in spiaggia low cost

I Matrimoni estivi sono una grande tendenza del momento. Molte persone, infatti, segnano la data del sì proprio nel mezzo dell’estate in modo da godere a fondo delle belle giornate. Quindi, perché non godersi un fantastico Matrimonio all’aperto?

Tra le location più suggestive citiamo le coste, dove ci si può sposare in spiaggia tra lo scroscio delle onde sugli scogli e il profumo intenso della brezza marina. Ma anche i parchi hanno il loro perché, racchiusi in un bellissimo ambiente naturale, possono offrire un Matrimonio a basso costo ma dalla grande attrattiva.

Nel 2016 sta anche prendendo piega una forma di Matrimonio eco-sostenibile all’interno di agriturismi. È probabilmente lo stile delle nozze meno costoso in assoluto con gastronomia a km 0 e ampie zone naturali dove scattare fotografie memorabili.

E gli addobbi? Puoi arricchire la tavolata con simpatiche creazioni a tema creati da te e fiori finti. In questo modo, non dovrai poi buttare via niente e le tue nozze verranno ricordate per sempre come originali e non banali.

Devi proprio avere l’ultimo modello dell’abito?

matrimonio costi

No, non ti diremo di affittare l’abito da sposa. Il vestito è forse il ricordo più tangibile che rivedrai con piacere negli anni a venire. Doverlo ridare indietro ti toglierebbe quell’emozione di indossarlo una seconda volta per ricordare il momento in cui hai deciso di passare il resto della tua vita con il tuo lui.

Esistono comunque molti modi per risparmiare sull’abito da sposa. Evita il vestito su misura e punta su outlet o negozi meno famosi che faranno un ottimo lavoro a un prezzo ridotto. Se, invece, non vuoi rinunciare a quel noto marchio, devi sapere che molti di questi offrono vendite annuali in cui ribassano i costi anche dell’80 per cento. Potrai, così, avere l’abito e le scarpe dei tuoi sogni a poche centinaia di euro.

Usa gli smartphone nel modo giusto!

costi matrimonio musica

Sapevi che gli smartphone non servono soltanto a farsi intriganti e spesso imbarazzanti selfie? Invece di assumere gruppi musicali al tuo Matrimonio, crea con il tuo partner una compilation delle vostre canzoni preferite e caricale sul telefono. Una volta arrivati sul luogo del ricevimento, collega il dispositivo alle casse e non pensarci più: ore e ore di musica garantita… gratis!

E a proposito di ricevimento, non sottovalutare il buffet! È un’idea simpatica che ti consente di risparmiare tempo e denaro: i tuoi ospiti apprezzeranno il fatto di non dover stare seduti per ore aspettando portate che, invece, possono prendersi da soli mentre si godono la splendida serata.

Ora che sai di non dover rinunciare alla tua favola, smetti di pensare a quanto costa un Matrimonio e divertiti a giocare con la fantasia per le tue nozze fai-da-te. Scoprirai come l’organizzazione non sarà più uno stress ma un grande divertimento da condividere con il tuo lui.

Previous ArticleNext Article