10 modi divertenti per riciclare le bottiglie di plastica!

Volete riciclare le vostre bottiglie di plastica? Di seguito trovate 10 modi utili e divertenti per ridare vita a un comune “rifiuto”…

bottiglie di plastica

Le frontiere del riciclo sono lontane e diversificate. E non c’è nulla che oramai non possa divenire oggetto di restauri e ricicli creativi, utili per poter dare una nuova vita a qualsiasi bene di uso comune. Perché dunque non lavorare un po’ con la fantasia, e cercare di donare una nuova esistenza e una rinnovata utilità alle bottiglie di plastica, solitamente destinate al contenitore della raccolta differenziata?

Vasi da giardino

bottiglie-riciclo-bottiglie-muro-piant

Una prima idea ultra ecologica è quella di trasformare le bottiglie di plastica in veri e propri vasi da giardino. Sarà sufficiente tagliarne una sezione e metterci terra e semi. Il resto… lo dovreste comprendere con particolare facilità! Appesi a una parete, questi contenitori contribuiranno a rendere unico il vostro giardino.

Salvadanaio

bottiglie-riciclo-saladanaio

Con qualche accorgimento creativo, le bottiglie di plastica possono diventare dei simpatici salvadanai. Una buona idea per riciclare un “rifiuto”, e indurvi a un utile risparmio!

Portaoggetti

bottiglie-riciclo-contenitore-piccoli-oggetti

Una bottiglia di plastica e una cerniera può rendere il vostro vecchio rifiuto un simpatico e utilissimo portaoggetti. Un modo fantastico per ridare vita alla bottiglia e riordinare tutto ciò che avete sulla scrivania!

Lampada

bottiglie-riciclo-lampada

Un metodo davvero creativo per poter riciclare le bottiglie di plastica è quello di trasformarle in vere e proprie lampade. Certo, dovreste stare un po’ attenti a non esagerare con la potenza delle lampadine (di plastica, pur sempre di tratta!) ma l’effetto scenico è davvero sensazionale!

Portariviste

bottiglie-riciclo-portariviste

Se volete stupire amici e parenti, niente di meglio che realizzare un portariviste utilizzando tre o più bottiglie di plastica. Farlo è davvero semplice: occorrerà solo sezionare la bottiglia tagliando la parte più stretta. A voi la scelta di colori e forme!

Tenda

bottiglie-riciclo-tenda

Ebbene si, con le bottiglie di plastica si può creare una fantastica tenda! È sufficiente conservare il fondo delle bottiglie, la cui forma di fiore può indurvi a determinare un accessorio domestico più unico che raro!

Decorazioni

bottiglie-riciclo-piante-grasse

Se siete sufficientemente abili, potete ritagliare le bottiglie di plastica in infiniti modi e forme. Non vi resta che ideare il vostro personalissimo progetto… come queste piante grasse!

Distributore per alimenti

bottiglie-riciclo-dispenser-animali

E che dire di questa idea di riciclo che farà felice il vostro cane o il vostro gatto? Si tratta di un distributore automatico per alimenti per animali domestici. Sarà sufficiente una coppia di bottiglie di plastica per poter avere un dispenser fai-da-te!

Portapenne

bottiglie-riciclo-portapenne

Il meccanismo è simile a quello delle portariviste ma… invertito: tagliando il fondo delle bottiglie, riuscirete a disporre di utilissimi portapenne con le quali personalizzare il vostro ufficio o la vostra scrivania domestica!

Portagioie

bottiglie-riciclo-portagioie

Infine, un bel portagioie! Per farlo è sufficiente usare i fondi delle bottiglie di plastica, da incastonare in un supporto rigido. Colori e forme sono a vostra scelta!

E voi che ne pensate? Quale idea di riciclo vi sentite di consigliarci?