Connect with us

Nuovi tagli di capelli 2016 su CapelliStyle.it

Rose di carta crespa: tutorial e idee per decorare la tavola e fare regali

rose di carta crespa

Guide

Rose di carta crespa: tutorial e idee per decorare la tavola e fare regali

Impara a realizzare delle bellissime rose di carta crespa per le tue occasioni speciali


rose di carta crespa

Le rose di carta crespa sono una bellissima idea per un regalo, ma anche per un centrotavola un po’ diverso dal solito.

Rose con la carta crespa: perché realizzarle?

Perché realizzare delle rose di carta crespa? I motivi possono essere disparati. Si può optare questa alternativa se si ha voglia di risparmiare, ma anche se si ha intenzione di regalare qualcosa che sia personale e inconfondibile. Un regalo fatto a mano rappresenta infatti la principale soluzione per conquistare qualcuno di speciale e per lasciare l’impronta del gusto creativo.

Qualunque sia il motivo per cui avete scelto di realizzare a mano delle rose di carta crespa la certezza è una: la soddisfazione sarà grande! Pronti a cominciare?

rose di carta crespa

Un romantico mazzo di rose: ecco come realizzarlo con la carta crespa

Un diamante è per sempre, ma il fascino della rosa non lo batte nessuno. Realizzarla in carta crespa è un modo per rendere il tutto ancora più d’impatto. Cosa ne dite di osare con un mazzo? Dai che il risultato sarà speciale! Cominciate dotandovi di carta crespa rossa e verde, fil di ferro, filo rosso, colla e forbici.

Iniziate dal gambo, che va preparato utilizzando il fil di ferro (almeno 40 cm), che dovrà poi essere avvolto nella carta crespa verde. Dopo aver preparato il gambo si può iniziare a concentrarsi sulle singole rose, magari partendo dalle più piccole che si possono ottenere avvolgendo striscette di carta rossa larghe 4/5 cm e lunghe dai 50 ai 70.

Mentre si avvolgono su se stesse le striscette è bene avere cura di definire i petali. Ora non resta che prendere il gambo realizzato in precedenza e usarlo come base per attaccare i petali delle rose, che sono da saldare con il restante filo di ferro.

Volete chiarirvi le idee e vedere il tutto passo dopo passo? Ecco un video che fa per voi!

Rosa di carta crespa con piega a caramella: consigli e video tutorial

rose di carta crespa

Volete realizzare una singola rosa di carta crespa? Perfetto! Potete optare per la piega a caramella, che ha un effetto molto naturale. Per realizzare le vostre rose di carta crespa, che possono essere utilizzate per esempio per decorare la tavola, prendete dei pezzetti di fil di ferro lunghi massimo 25 cm e piegateli in punta in modo da formare un uncino.

Prendete della carta crespa rossa e ritagliate striscette lunghe dai 24 ai 30 cm e alte 10. Le suddette strisce, una dopo l’altra, vanno stese su un piano.

A questo punto si prende l’angolo in alto a destra e lo si ripiega verso il basso per tre volte di seguito. A questo punto bisogna afferrare la piega a circa 3 cm dal bordo e fermarla. Come vedrete poi dal video sottostante, il passo successivo consiste nel posizionare il pollice e l’indice a circa 1 cm dal bordo e ripiegare la carta semplicemente girando il pollice verso l’alto.

Bisogna procedere così fino alla fine della striscetta di carta. L’uncino del filo di ferro va poi agganciato alla primissima piega, cercando di stringere bene. Dopo di che si comincia ad avvolgere il resto della carta avendo cura di formare un piccolo bocciolo attorno all’uncino.

Se volete rivedere tutti i passaggi più importanti il video subito sotto è la soluzione ideale per la vostra rosa!

Rose di carta crespa per il vostro matrimonio: un fantastico video tutorial

Le rose di carta crespa possono rappresentare un tocco perfetto per il giorno più bello della propria vita. Se volete un effetto naturale potete seguire le indicazioni dei video precedenti e dare all’insieme un effetto naturale stropicciando un po’ la carta con un ferro da calza.

Come vedrete dal video sottostante è essenziale metterci un po’ di cura, per non rischiare di rompere la carta crespa e di dover rifare tutto da capo. Aiutandovi anche con la forbice per tagliare in maniera creativa e armandovi di un po’ di pazienza riuscirete a ottenere un risultato davvero speciale, degno di un giorno importante come il matrimonio.

Non ci credete? Forse non vi avete ancora visto il bellissimo video tutorial qui sotto! Siamo certi che dopo questo avrete a disposizione tutti gli strumenti per realizzare delle rose davvero stupende, che conquisteranno anche i vostri ospiti!

rose di carta crespa

Continue Reading

More in Guide

To Top