Il sapone Rhassoul: amico dei capelli

Il sapone Rhassoul è un cosmetico ancora poco conosciuto in Italia, ma famosissimo nei paesi del nord Africa dove viene impiegato per l’igiene del corpo e anche nella cura dei capelli.

Rhassoul


In Italia questo prodotto è utilizzato in alcuni centri benessere specializzati che ne hanno intuito l’efficacia e l’infinito potere lucidante. Avete mai notato come brillano le chiome delle donne nord africane? Non si tratta certo di magia, ma esse impiegano prevalentemente questo tipo di sapone nella cura quotidiana della loro chioma e i risultati si vedono!

Il sapone Rhassoul è un argilla chiamata “saponifera” ed è molto usata in Marocco e da tutte le popolazioni dell’Africa, viene estratto da giacimenti situati nella valle di Moulouya e dopo l’estrazione viene lavato e pulito da tutte le impurità e seccato al sole. Si può ricercare questo prodotto nelle erboristerie, ma anche nel commercio on line.

sapone Rhassoul

Le proprietà di questo sapone sono molto speciali, in quanto la sua composizione è in grado di ridurre le secrezioni di sebo della pelle e le normalizza. Facile da emulsionare con acqua, il sapone è un potente antigrasso, per cui si rivela un eccellente prodotto per chi ha capelli che tendono ad ungersi. Trattandosi di una sostanza minerale, il sapone rigenera la pelle, elimina le cellule morte, e fortifica i capelli. Non da ultimo, si tratta di un prodotto assolutamente naturale, privo di controindicazioni e di additivi che possono disequilibrare il ph della pelle del cuoio capelluto

Come si può preparare uno shampoo con questo sapone? E’ facilissimo, ma è importante che la preparazione avvenga in una ciotola di ceramica e mai in ferro, così come il cucchiaio per mescolarlo può essere in plastica, in ceramica e in legno, mai in materiali ferrosi che alterano la sua composizione. Un cucchiaio di sapone può essere emulsionato in un paio di cucchiai di acqua calda. Ne deriva una crema soffice che viene usata per lavare i capelli. L’azione sgrassante è incredibile, così come l’effetto lucidante che si ottiene alla fine del trattamento.

Rhassoul sapone

Chi desidera applicare una maschera nutriente per capelli può aggiungere alla composizione del miele e alcune gocce di acqua di arancio oppure di limone spremuto. La maschera va lasciata in posa per circa 30 minuti e quindi risciacquata con la massima cura. In definitiva, si tratta di un cosmetico molto intelligente, dedicato soprattutto per chi desidera fortificare i capelli e per chi soffre di forfora o di cute grassa. Trattandosi di un prodotto naturale, è importante considerare che esso non lascia residui di sorta, per cui permette ai capelli di respirare e di librarsi leggeri.

La sua funzione lavante si associa ad un’azione sgrassante, per cui il cuoio capelluto risulta rispettato e mai intaccato. La preparazione a base di sapone di Rhassoul si rivela ideale anche per chi è soggetto alla caduta dei capelli. La forte azione mineralizzante che il sapone apporta aiuta infatti a stimolare il microcircolo e quindi a fortificare i capelli, nonché a stimolare la crescita di nuovi bulbi.