Connect with us

Nuovi tagli di capelli 2016 su CapelliStyle.it

Sognare di perdere i capelli: cosa significa?

Domande e risposte

Sognare di perdere i capelli: cosa significa?

Cosa vuol dire sognare di perdere i capelli? Una guida per capire che cosa ci dicono i sogni.


sognare capelli

I capelli hanno da sempre un forte significato simbolico. Sin nell’antichità, infatti, venivano descritti e raffigurati come punto di forza dell’uomo. In particolare, in Francia, i sovrani antichi erano dell’idea che nei capelli fossero racchiusi dei poteri magici. Nel tempo, questi lunghi filamenti diventano il fulcro di numerose leggende, tra le più famose ricordiamo quella di Sansone.

capelli sogni

Nel mondo di oggi, la magia dei capelli è puramente estetica. Sono la parte del corpo che forse più ci caratterizza, il nostro marchio di fabbrica. Li acconciamo, li pettiniamo e ce ne prendiamo cura quasi in maniera maniacale. I capelli, infatti, sono definiti come la rappresentazione esterna della nostra immagine interiore.

Ecco perché sognare di perdere i capelli ha un significato particolare e complesso, profondo.

I capelli e il loro significato

capelli e sogni

Prima di entrare in un discorso più complicato e capire cosa vuol dire sognare di perdere i capelli, devi sapere che questi hanno origine all’interno del corpo che poi vengono ‘spinti’ verso l’esterno. I capelli, infatti, non crescono attraverso la pelle, ma in realtà sono una parte modificata dell’epidermide stessa. Non ricoprono solo la testa, ma anche tutto il corpo.

Tuttavia, la maggior parte dei sogni sui capelli partono dal significato stretto che questi siano il luogo dell’attività mentale. Pertanto, i capelli diventano il simbolo di creatività e pensieri.

sognare capelli

Approfondendo, i capelli danneggiati indicano pensieri auto-distruttivi o comunque negativi. I capelli arruffati simboleggiano una vita complicata. I capelli sani, per ultimi, indicano un atteggiamento fiducioso e sicurezza in sé.

La prossima volta che sognate i vostri capelli, fate attenzione alla condizione in cui li trovate: fornisce importanti indizi per il significato stesso del sogno.

Sognare di perdere i capelli: il significato

perdere i capelli nel sogno significato

Nel simbolismo i capelli sono molto più di semplici follicoli proteici. Sappiamo che rappresentano le idee e i pensieri che stanno nascendo e crescendo al di fuori dalla psiche. Quindi, che cosa vuol dire sognare di perdere i capelli?

  • Idee abbandonate
  • creatività persa
  • impotenza
  • perdita di potere e/o di controllo
  • perdita di energia.

Parliamo, quindi, di un manifestarsi di una situazione stressante in cui sai di non avere alcun controllo. Il punto è: si tratta di una semplice sensazione o c’è qualcosa che non va?

In conclusione, per chi dà molta importanza alla propria chioma, sognare di perdere i capelli può essere una seria indicazione di possibili problemi nella vita e la necessità di ripensare alla propria identità personale.

Ma dal momento che in genere non ci è sempre possibile prenderci cura dei nostri capelli da soli, è importante anche capire che ruolo ha la persona a cui affidiamo la nostra capigliatura. Ci possiamo fidare? Incontrarla ci dona emozioni e sentimenti di fiducia o ci crea ansia?

Ricorda, però, che i sogni non sono profezie. Sono semplici indicazioni di come ti senti in quel determinato momento e di come la mente inconscia sta rispondendo a ciò che sta succedendo in quel preciso periodo della tua vita.

I sogni esistono per informarti su come porre rimedio in modo efficace alle situazioni che stanno creando il caos attorno a te e ti aiutano a rafforzare le condizioni che promuovono, invece, il tuo benessere interiore. Ricordati di non farti prendere dall’ossessione e di non farti imprigionare da queste immagini oniriche: usale, piuttosto, come un catalizzatore per migliorare te stesso e sviluppare una nuova vita all’insegna del tuo star bene.

perdere i capelli sogno

Sognare di perdere i capelli può aiutarti, quindi, a comprendere che è arrivato il momento di trovare nuove ispirazioni. Un viaggio, una nuova lettura, un nuovo incontro, sono tutti possibili rimedi che possono aiutarti a ritrovare la creatività perduta. Vedrai che la prossima volta che sognerai i tuoi capelli, saranno rigogliosi e forti.

Continue Reading

More in Domande e risposte

To Top