50 tatuaggi con la libellula: significato e stili!

Una maxi gallery con 50 tatuaggi con la libellula: cerchiamo di condividere insieme quali sono i significati e gli stili di questi modelli!

1 di 26

tatuaggi-libellula tatuaggi-libellula

La libellula è un particolare insetto che nel nome richiama il simbolo della “libra”, ovvero della bilancia: un riferimento al fatto che durante il volo questo animale tiene le ali orizzontali, in perfetto equilibrio. Considerato da molte popolazioni come un animale magico, multicolorato e misterioso, finisce spesso con l’essere ritratto sulla pelle di tantissime donne, giovani o meno giovani. Ma quali sono le finalità dei tatuaggi con le libellule? Cerchiamo di saperne un po’ di più!

Cosa significa la libellula?

La libellula è un simbolo di libertà, di pace, di consapevolezza e di equilibrio. Un simbolo che è riconosciuto in maniera quasi universale, considerato che in diverse culture la libellula viene riconosciuta come un insetto quasi “mistico”. Per i nativi americani, ad esempio, la libellula era il simbolo della trasformazione e della rivelazione, mentre i Samurai usavano incidere una libellula sui propri elmi per poter simboleggiare la vittoria sul nemico. In Cina è simbolo di prosperità, mentre in Europa, contrariamente a buona parte del resto del mondo, è stata associata alle streghe. Ancora, In Australia, alcune tribù attribuivano alle libellule il potere di risvegliare dalle illusioni terrene. Nella cultura giapponese la libellula è invece il simbolo del coraggio, della forza e della gioia.

45-dragonfly-tattoo 45-dragonfly-tattoo

Perché tatuarsi una libellula?

Da quanto sopra ne deriva che sono tantissime le motivazioni che portano alcune persone a tatuarsi una bella libellula sul corpo. Alcune di queste ritengono che possa aiutare a rivelare delle verità, mentre altre ritengono che sia un animale magico, che può aiutare a trovare dentro di se la forza per effettuare i cambiamenti della vita. Altre persone si tatuano sul corpo una libellula per segnare il passaggio da una condizione ad un’altra, mentre altre per accettare una nuova condizione di vita e superare le paure.

Significati della libellula

Cercando di compiere un proficuo riassunto dei principali significati positivi della libellula, possiamo ricordare come questo insetto richiami alla mente i significati della prosperità, della vittoria, dell’equilibrio, della trasformazione, dell’apertura mentale e della creatività, del misticismo e della sincerità. Ad ogni modo, come sempre, occorre fare attenzione anche alle potenziali implicazioni negative, che esistono in alcune culture, secondo cui la libellula sarebbe ricollegabile a alla conduzione di azioni avventate, di amicizie ambigue o ancora su dubbi sul proprio io.

50 foto pronte per voi!

A margine di quanto sopra, e dopo aver avuto modo di chiarire qualche utile significato legato alla presenza della libellula sulla vostra pelle, giunge il momento di entrare nel vivo e comprendere quali possano essere le implicazioni simboliche del farsi un bel tatuaggio con la libellula. Le motivazioni, come abbiamo avuto modo di vedere, sono davvero numerose e le lasciamo alla vostra libera valutazione. In questa sede ci limitiamo tuttavia a soffermarci sull’aspetto più estetico della vicenda, presentandovi tante libellule tatuate, di piccole e di grandi dimensioni, colorate o monocromo. Provate a sfogliare la gallery e cercate di capire se vi sia qualcosa di adatto a voi. Che ne pensate? Vi attira l’idea di tatuarvi una libellula? E che modello scegliereste tra quelli sotto indicati?

2-dragonfly-tattoo 2-dragonfly-tattoo

1 di 26