Connect with us

Nuovi tagli di capelli 2016 su CapelliStyle.it

Tatuaggi con scritte: 80 foto per scegliere quello giusto!

Tatuaggi

Tatuaggi con scritte: 80 foto per scegliere quello giusto!

Tante idee per poter trovare il “vostro” nuovo tatuaggio: un approfondimento sui migliori tatuaggi con scritte in circolazione!


1 di 40

tatuaggi-scritte

Un tatuaggio è per sempre… o quasi! Sebbene sia possibile tornare sui propri passi, l’intenzione di farsi un tatuaggio equivale alla volontà di imprimere sulla propria pelle, in maniera indelebile e per tutta la vita, un messaggio chiaro da comunicare a se stesse o agli altri. Ma in che modo scegliere il giusto tatuaggio con scritta? Come potersi orientare al meglio nell’individuazione di quello più corretto per noi? Cerchiamo di compiere un piccolo approfondimento su questo tema così appassionato, aiutandovi alla definizione della scritta di tatuaggio più idonea per voi!

Citazioni

Una prima gamma di tatuaggi con scritte fa naturalmente ricorso ricco alle citazioni. Si tratta anche di un modo molto interessante per poter comunicare i propri pensieri o le proprie emozioni con le parole altrui. Un modo per poter condividere delle passioni, e – inoltre – per poter apparire colte e ricercate. Naturalmente, la gamma di citazioni dalle quali attingere è infinita. Starà a voi cercare quella che può indurvi a riflettere la vostra anima in maniera più evidente. Qualche esempio? La bella attrice e modella Megan Fox ha ben pensato di tatuarsi un verso tratto dal Re Lear, di William Shakespeare:

We will all laugh at gilded butterflies

Ovvero, “tutti rideremo delle farfalle dorate”.

Ricordi

Un’altra gamma frequente di tatuaggi con scritte è quella relativa ai ricordi. Che si tratti di un amore passato, o di una persona cara che non c’è più, anche in questo caso potete ben sbizzarrirvi cercando la frase giusta per voi. Non è necessario, inoltre, che si trovi di una frase e di un richiamo molto esplicito: ricordate infatti che la persona più improtante alla quale il tatuaggio con scritta deve comunicare di più siete voi. È quello che ad esempio ha fatto Olivia Wilde, che sul polso sinistro si è fatta tatuare una piccola scritta, dedicata allo zio scomparso, Alexander Cockburn:

All love, A

L’attrice ha ricordato che questa è stata l’ultima frase che lo zio le ha scritto, per ricordarle di amare sempre il prossimo.

Come-scegliere-il-tatuaggio-con-scritta

Alfabeti stranieri

Terzo filone per tutte le donne che stanno pensando di tatuarsi una scritta, è quella di reperire qualche idea dagli alfabeti stranieri. Si tratta pertanto di individuare una frase e una parola, e tradurla nel linguaggio desiderato. Tra i più gettonati ci sono gli ideogrammi giapponesi e quelli cinesi, ma è in crescita anche la lingua araba. È quel che ha fatto Angelina Jolie, una delle star che ha il maggior numero di tatuaggi (più di 20), che sull’avambraggio destro si è fatta tatuare una scritta che significa “determinazione”. La scritta risale al periodo in cui la Jolie intratteneva una relazione con l’ex marito Billy Bob Thornton, con il quale si fece una serie di tatuaggi di “coppia”.

Tatuaggi di coppia

Li abbiamo appena citati, e non possiamo che renderli protagonisti di questo nostro approfondimento: si tratta dei tatuaggi di coppia, dedicati alla persona amata. Generalmente ci si limita a tatuarsi il nome del lui/lei con il quale si condivide una profonda storia d’amore, ma non mancano le intuizioni più creative. Altrettanto generalmente, al lui/lei è richiesto di fare altrettanto, andando così a suggellare il proprio amore anche attraverso un immortale segno sulla pelle.

tatuaggi-piccoli-scritte-28

Tatuaggi al contrario

Stanno inoltre andando molto di moda i c.d. “tatuaggi al contrario“. Si tratta della scelta di farsi tatuare delle scritte al contrario, in maniera tale che risultino essere leggibili solamente allo specchio. Un modo per poter riflettere su un messaggio indirizzato a se stesse, quando si “riflette” – è proprio il caso di dirlo! – la propria immagine. Un esempio di una simile scelta è stato prodotto da Rihanna, che ha 11 tatuaggi, uno dei quali tatuato proprio al contrario:

Never a failure, always a lesson

Ovvero, mai un fallimento, sempre una lezione.

I tatuaggi con le scritte rappresentano un “marchio” indelebile che potrà trasferire all’esterno l’immagine di una forte personalità. Come tutti gli aspetti legati alla comunicazione, tuttavia, se ritenete di dover arrivare a un risultato di rilievo, non potrete far altro che concentrare grande attenzione nella definizione del vostro tatuaggio con scritta, affinchè non siano commessi grossolani errori nella sua scelta, con ciò che ne consegue: è o non è un segno che dovreste lasciarvi sulla pelle per tutta la vita? Meglio allora cercare di agire con circospezione, e arrivare con calma alla definizione del miglior tatuaggio con una parola o con una frase…

Vi rappresenta veramente?

La prima scelta che dovreste fare è nel cercare di comprendere se il tatuaggio con le scritte che avete appena pensato di farvi sia in realtà in grado di rappresentare il vostro animo e la vostra personalità, o possa prestarsi a qualche malinteso di comunicazione. Oltre a ciò, cercate altresì di prevedere come verrà inteso quel messaggio con il passare degli anni: una frase che oggi vi rappresenta in pieno, infatti, un domani potrebbe essere una negazione di quel che siete o pensate di essere. Insomma, andateci piano con le scritte: verba volant ma… non i tatuaggi!

quotes-tattoos-7

Occhio alla correttezza!

Naturalmente, un’attenzione particolare non potrà che essere prestata anche nei confronti della correttezza di quanto scrivete. Sia che si tratti di una frase lunga, sia che si tratti di un concetto più ristretto, sia che si tratti, ancora, di una citazione, fate attenzione all’ortografia, alla grammatica e alla sintassi. Non c’è niente di più brutto che disporre di un tatuaggio sbagliato o tradotto male! Fatevi pertanto aiutare da qualcuno madrelingua, se la frase è in lingua straniera, e non limitatevi ad usare il traduttore di Google: eviterete disastri e correzioni non certo semplici!

Se poi volete disporre di qualche pratica idea per poter abbellire la vostra pelle con uno straordinario tatuaggio poetico ed evocativo, potete provare a dare uno sguardo alla gallery che segue, nella quale abbiamo avuto modo di selezionare e di mostrarvi oltre 70 diversi modelli. Il nostro consiglio è naturalmente quello di personalizzare il messaggio in maniera tale che rispecchi totalmente e profondamente il vostro animo, evitando pertanto che possa in qualche modo apparire fuori luogo e non “vostro”. E voi che ne dite? Che scritta o parola vi siete fatte tatuare? E in che zona del corpo?

quotes-tattoos-32

1 di 40

Continue Reading
You may also like...

More in Tatuaggi

To Top