Tatuaggi fiori di loto: origine, significati e foto

Tatuaggi fiori di loto. Conosci il loro vero significato e le loro origini? Scopri tutto quello che c’è da sapere sui tatuaggi di fiori di loto!

1 di 11

tattoo-fiori-di-loto Tattoo-fiori-di-loto

I tattoo fiori di loto sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Ma perché? Che cosa hanno di così speciale? Cosa vogliono dirci? In questa guida andremo a dare un’occhiata da vicino al significato e alle origini di questo suggestivo tatuaggio, così meravigliosamente complesso.

tattoo fiori di loto tattoo-fiori-di-loto

Le origini

Il fiore di loto compare in una serie di miti e storie provenienti da tutto il mondo. Nella mitologia greca, per esempio, l’Odissea menziona un’isola di Lotofagi che vivono grazie a frutta e fiori di loto. Le pagine raccontano di un effetto narcotico in chi li mangiava ed è proprio da lì che deriva il termine ‘mangiatore di loto’ il quale si riferisce a una persona in stato di apatia pacifica.

Nella mitologia egizia troviamo il fiore di loto blu, associato ai riti per il passaggio nell’Aldilà. Viene anche associato al dio Sole Ra e questo starebbe a significare una rappresentazione della creazione e dell’esistenza in sé.

Nello Sri Lanka sono stati trovati scritti in sanscrito che si riferiscono al fiore di loto come simbolo di virtù, disciplina e purezza. E qui ci viene in aiuto l’arte letteraria che definisce in forma poetica le forme del fiore, metafora dell’anatomia genitale femminile.

Nel linguaggio dei fiori, il loto rappresenta la purezza, la castità e l’allontanamento da ciò che si ama. Quest’ultimo è un significato particolarmente forte che ben si adatta a un tatuaggio, soprattutto per chi deve trascorrere molto tempo lontano dalle persone a cui tiene. Un esempio ne sono le compagne dei militari che lo usano per sentirsi vicino al proprio amato.

Il significato

tattoo-fiori-di-loto2 tattoo-fiori-di-loto2

O meglio dire, i significati. Sì, il tattoo fiori di loto ha un significato variabile a seconda di diversi fattori: nella religione, nella raffigurazione (aperto, parzialmente aperto, chiuso), nel colore. Tutti vogliono dire un qualcosa di unico e specifico. Analizziamoli uno per uno.

Il significato del tattoo fiori di loto nella religione

Religione Indù

Nella religione induista, il loto viene chiamato Padma che ha un valore speciale in quanto è associato a un dato numero di divinità, in particolare a Vishnu e Brahma. In questo contesto, il tattoo fiore di loto viene utilizzato per rappresentare la bellezza e la purezza divina, e il dispiegarsi delle sue foglie rappresenta l’espansione dell’anima e il risveglio spirituale.

Buddismo

La simbologia buddista del fiore di loto è molto complicata ed è costituita da diversi strati che possono essere combinati tra di loro per creare immagini complesse e dal profondo significato.

Per i buddisti, infatti, il tattoo fiore di loto rappresenta la purezza del corpo, della mente e dello spirito. Viene spesso raffigurato con 8 petali che simboleggiano il Sentiero, un principio di base della religione buddista.

I colori del tatuaggio fiori di loto: cosa vogliono dirci?

tattoo-fiori-di-loto3 tattoo-fiori-di-loto3

  • bianco

un tattoo fiori di loto bianco simboleggia l’illuminazione, sia mentale che spirituale. Rappresenta anche la purezza, la perfezione e la pacificazione della propria natura. È l’apice del successo nel buddismo e viene chiamato ‘fiore del Buddha.

  • blu

è il simbolo del controllo dello spirito oltre che dei sensi fisici, aumenta la propria spiritualità superando le tentazioni della carne. Il loto blu rappresenta la conoscenza, la saggezza e l’intelligenza. In arte, viene sempre mostrato come parzialmente aperto, simboleggiando che la crescita della mente e dello spirito non può mai veramente finire.

  • viola

è ormai abbandonato dalla religione buddista, veniva spesso raffigurato all’interno di una tazza o su un piatto a simboleggiare un omaggio alle divinità buddiste. Nel complesso, il tattoo fiori di loto blu donano una visione mistica della religione e della spiritualità.

  • rosso

rappresenta lo stato originale del cuore. Un tattoo fiori di loto rosso simboleggia l’amore, la compassione, la passione e le emozioni che scaturiscono dal cuore. Viene raffigurato come un fiore aperto a indicare lo stato ideale del cuore.

E ora che conosci i significati e l’origine profonda dei tattoo fiori di loto, ti offriamo una carrellata di immagini per scegliere il tuo preferito, a seconda di ciò che vuoi mostrare e portare sempre con te. Così, ogni qual volta ti volterai a guardarlo, saprai che dentro di te hai qualcosa di speciale.

59e10420a7f3146a29a6e07932d406df 59e10420a7f3146a29a6e07932d406df

1 di 11