Tatuaggio ancora: perché farlo e quale scegliere!

Un approfondimento completo sulla possibilità di scegliere il miglior tatuaggio ancora per le proprie necessità di sfogo e di bellezza!

1 di 18

tatuaggio-ancora tatuaggio-ancora-1

Se pensando al tatuaggio di un’ancora pensate immediatamente a Braccio di Ferro, vi sbagliate di grosso! Sebbene il noto personaggio dei cartoni animati sia certamente uno dei simboli marinareschi più famosi del mondo, e sebbene alla sua immagine sia strettamente ricollegata la presenza di un’ancora, in realtà i simboli e le emozioni che imprimere un’ancora sulla propria pelle possono dare sono ben più ampi, profondi e complessi di quanto possiate immaginare. Cerchiamo allora di comprendere cosa significhi farsi un bel tatuaggio con l’ancora, e perché, ancora oggi, sono tantissime le donne che scelgono di migliorare il proprio aspetto estetico attraverso la comunicazione che l’ancora può garantire.

Origini tatuaggio ancora

Cominciamo con una piccola introduzione sul significato del tatuaggio dell’ancora. Questo noto tatuaggio sta principalmente a simboleggiare un legame molto profondo e intimo con il mare. È proprio per questo motivo che tantissime persone come marinai e pirati, in passato, cercavano di imprimere sulla propria pelle questo speciale rapporto. D’altronde, era ben noto che proprio dal mare queste persone traevano la propria sopravvivenza, e che dunque la riconoscenza nei confronti di questo elemento naturale doveva essere quanto meno elevata.

tatuaggio-ancora-piedi tatuaggio-ancora-piedi

Tuttavia, in seguito il significato del tatuaggio dell’ancora si è evoluto, fino a completarsi con sensi che con il mare hanno in realtà poco a che fare. Siete curiose? Volete sapere quali sono?

Significato tatuaggio ancora

Oggi il significato del tatuaggio dell’ancora si è reso molto più vario rispetto a quanto non fosse nei tempi che furono. Ad esempio, molte persone decidono di farsi un bel tatuaggio di un’ancora poiché ritengono che questo simbolo significhi – a ragione! – sicurezza: una sicurezza che è d’altronde garantita dalla stabilità e dalla terra ferma, visto e considerato che l’ancora permette alla nave di rimanere ferma, anche nel mare agitato.

Un altro frequente riferimento simbolico per l’ancora è quello di fedeltà. Come il vero amore, infatti, anche la nave che è ancorata saldamente è inamovibile. Per questo motivo, chi si tatua una bella ancora sul braccio o sulla caviglia, vuole simboleggiare la fedeltà nell’amicizia e nell’amore. Dunque, non stupitevi se l’ancora farà capolino, vicendevolmente, su una coppia che vive un amore particolarmente intenso e duraturo.

Ancora, l’ancora è un elemento in grado di simboleggiare la stabilità. Come già ricordato nelle righe che precedono, infatti, l’ancora può garantire un appiglio sicuro a qualcosa che è sempre in movimento. E per questo motivo è spesso tatuata nelle persone che fanno della propria solidità emotiva e mentale un punto di forza e di caratterizzazione.

E voi? Che significati attribuite al tatuaggio dell’ancora? C’è qualche simbolo che non abbiamo ricordato al quale siete particolarmente legati?

ancora-nera ancora-nera

Scelta tatuaggio ancora

A questo punto, e prima di lasciarvi alla nostra fotogallery con 30 foto di tatuaggi con l’ancora, una piccola mano d’aiuto per potervi orientare nella scelta del migliore tatuaggio. Ricordate anzitutto che il tatuaggio con l’ancora è ancora uno dei preferiti dalla c.d. “old school”. È infatti un tatuaggio molto tradizionale, un simbolo praticamente universale che riuscirete a trovare in qualsiasi parte del mondo con identici significati. Il che, naturalmente, non significa che non vi sia sufficiente spazio per qualche interpretazione più moderna e più innovativa. Parlatene con il vostro tatuatore di maggiore riferimento, e siamo certi che riuscirete a trovare la soluzione in grado di apprezzare maggiormente la vostra ricerca di bellezza e di comunicatività.

Una prima scelta sulla quale potete ad esempio soffermarvi, anche grazie all’aiuto della gallery che sotto vogliamo condividere con voi, è relativa alla possibilità di effettuare un tatuaggio di grandi o piccole dimensioni. Spesso un tatuaggio più piccolo è più sopportato e gradito da molte donne che non hanno dimestichezza con i tatuaggi, mentre altre volte un tatuaggio più complesso sarà quel che fa per voi. Lo stesso dicasi con i colori: molte donne non amano le fantasie e optano per un nero, mentre altre trasformano la propria pelle in una sorta di “tela”, dando il via a vere e proprie opere d’arte!

Lasciamo ora spazio a 35 diversi modi di scegliere un buon tatuaggio con l’ancora: date uno sguardo alle immagini di cui sotto e rifletteteci un po’. Siamo certi che in breve tempo troverete il tatuaggio ancora che fa al caso vostro!

old-anchors-tattoo-full-arm Old-Anchors-Tattoo-Full-Arm

1 di 18