Unghie rosse, uno smalto al quale non si può dire di no!

Un approfondimento davvero imperdibile sulle unghie rosse: tutto quello che avreste voluto sapere…

unghie-rosse

Le unghie rosse, con l’inequivocabile smalto “acceso”, costituiscono un vero e proprio classico dell’immaginario di bellezza femminile. E ne è facile dimostrazione il fatto che un bello smalto rosso è praticamente oggetto immancabile nel beauty case delle donne che sono più attente alla cura della propria persona, e a seguire le tendenze più moderne.

Unghie rosse, tanti smalti per tutti i gusti!

Naturalmente, non esiste un’unica definizione di “unghie rosse”… e la bellezza della varietà dei trend in corsa è proprio quello! Per un risultato classico potete naturalmente applicare lo smalto in maniera omogenea, e ottenere un effetto prevedibile ma abbastanza “sicuro”. Per un risultato più sofisticato, potete invece realizzare piccoli dettagli su tutte le unghie, o ancora applicare un accent particolare su una sola unghia (ad esempio, aiutandovi con un pennello a punta sottile e uno smalto nero, realizzare dei piccoli puntini o delle piccole righe). In ogni caso, questi piccoli accorgimento dimostreranno che avete particolarmente a cuore il vostro look, e vi permetteranno di distinguervi dal resto delle “unghie”!

Ancora, se desiderate poter donare una maggiore luce alle vostre mani, potete provare ad applicare dello smalto per unghie rosse, accompagnando il tutto con dettagli oro o argento, o ancora con dei delicati strass.

Perché scegliamo lo smalto rosso?

Qualcuna di voi potrebbe chiedersi per quale motivo molte donne finiscano con lo scegliere lo smalto per unghie rosse. Ebbene, potrebbe essere di sorpresa sapere che quasi mai viene scelto perché – magari – abbinato con il rossetto o con altri elementi estetici. Molto spesso la scelta è determinata dalla collettiva immagine che si ha dello smalto rosso e, ancor di più, della percezione che ogni donna ha del rosso. La psicologia dei colori rappresenta insomma un elemento importantissimo della propria vita, e lo è anche – e forse soprattutto! – nella moda. Ma in che modo è possibile attribuire al rosso un determinato significato psicologico “oggettivo”?

In linea di massima, e fatte salve le opportune semplificazioni, possiamo ricordare come il rosso ricorda il colore del “fuoco” e del “sangue”. Si tratta pertanto di una tonalità che può stimolare il fisico e la mente, dando emozioni di passione, di desiderio e di amore. Il rosso viene inoltre associato alla potenza, alla forza, all’energia, al coraggio, alla forte personalità. Naturalmente, non mancano i chiari riferimenti al “piccante”: il rosso (si pensi a luci rosse, labbra rosse, ecc.) è un’evocazione esplicita dell’erotismo ma… non solo: è anche, più innocentemente, il primo colore che viene percepito dai bambini, a causa della sua evidente visibilità, soprattutto se confrontato con altri toni più tenui.

masterpiecepink_ok

Per questi motivi, il rosso è spesso utilizzato per la sua capacità di evidenziare o portare l’attenzione visiva su alcuni determinati elementi. Un esempio di ciò è stato tratto da alcuni studi recenti, per i quali quando viene posto un oggetto dinanzi a una colorazione rossa, le persone sembrano essere più inclini a giudicare positivamente la stessa.

Fotogallery: 15 scatti di unghie rosse per voi!

Insomma, le unghie rosse rappresentano in maniera indiscutibile un elemento in grado di contraddistinguere in maniera visibile ed evidente il vostro look. E per questo motivo abbiamo il piacere di condividere con tutte voi una nuova gallery che vi mostrerà 15 fantastici modi di “indossare” delle unghie rosse. Provateci anche voi: ne otterrete un formidabile passo in avanti in termini di attrattività e di seduzione. Ricordate, pur in questo caso, la consueta regola della personalizzazione: cercate dunque di creare un “vostro” stile di unghie rosse, declinando il tutto con qualche particolarità che possa dare di voi un’impressione totalmente nuova e unica!