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Salute e Bellezza

Vuoi capelli sani? Mangia molta frutta e verdura!

Mangia tanta frutta e verdura se vuoi sembrare più bella, mai cosa detta fu più saggia…

capelli sani

Molti sono i miracoli che un consumo regolare di frutta e verdura promette,capelli sani l’ottenimento di capelli sani e lucenti è tra questi.

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Il cibo è fonte di energia anche per i nostri capelli

Il cibo è il carburante fondamentale del nostro corpo.

Il corretto funzionamento e la conservazione in buona salute di ognuna delle sue parti, dipende dall’apporto di nutrienti essenziali che riusciamo a fornirgli attraverso una dieta ricca e varia.

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I capelli non fanno eccezione, anzi rappresentano una delle più importanti cartine al tornasole in dotazione al nostro corpo.

Quando è sottoposto a stress da carenza o da abuso, l’organismo reagisce inviando dei segnali, che si fanno via via più chiari ed evidenti all’accentuarsi del problema.

I capelli sani sono il manifesto di uno stile alimentare salubre

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Se i capelli che si diradano, che perdono vita e lucentezza sono il sintomo inequivocabile di una fase che sta mettendo a dura prova il nostro organismo, che può anche essere ricondotta alla stagionalità…

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In egual misura capelli sani, forti e pieni di energia sono il chiaro segnale che stiamo acquisendo delle ottime abitudini anche e soprattutto a tavola.

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Elementi essenziali per avere capelli sani

All’analisi della composizione chimica, il capello risulta essere formato in una percentuale del 65% da proteine solide come la cheratina e per la restante parte da sostanze lipidiche, acqua ed oligoelementi.

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Alla base della cheratina, che rappresenta quindi una delle principali componenti, ci sono la cistina e la lisina, amminoacidi essenziali che il corpo non produce in maniera autonoma ma che deve assumere dall’esterno.

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Proteine, vitamina A, vitamine del gruppo B, oligoelementi sono tutti principi nutritivi, la cui assunzione è imprescindibile se si vogliono avere capelli sani ed essere in generale in buona salute. Vediamo quali alimenti preferire e come bilanciarli soprattutto in stagioni difficili come l’autunno o l’inverno.

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Il potere degli alimenti

 

Le proteine di cui la fibra capillare ha stretto bisogno per mantenersi robusta e non deteriorare, sono contenute prevalentemente in alimenti come carne e pesce, preferite per le prime quelle bianche più povere in grassi e per il pesce quello azzurro, davvero ottimo sotto tutti punti di vista!

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Per la vitamina A sono raccomandabili verdure a foglia verde che ne contengono in grandi quantità, via libera agli spinaci che aiutano le donne non solo a mantenere capelli sani ma anche e soprattutto in quel periodo del mese!

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Per le vitamine del gruppo B che regolano il metabolismo del bulbo pilifero sono consigliabili i legumi ed alcuni tipi di frutta secca.

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Veniamo agli oligoelementi. Ferro, rame, zinco, zolfo, magnesio sono indispensabili come indispensabile è il consumo di cereali integrali, agrumi e verdura.

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L’opacità e la secchezza della cute sono efficacemente contrastabili attraverso l’alimentazione ricca ed equilibrata che vi abbiamo proposto.

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Fermo restando che per problemi di grossa entità il suggerimento resta quello di rivolgersi ad un medico specializzato, vi lasciamo con l’autorizzazione ad una coccola golosa. Ogni tanto care ragazze concedetevi il cioccolato che aiuta la salute dei capelli stimolando la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

E’ un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo!!!

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