Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Colori

Capelli castani? Tante idee e consigli da non perdere!

Il castano dona davvero a tutte, e, per renderlo originale e glam, basta modularne le sfumature. Proprio per la sua versatilità incontra con successo i toni naturali della terra, così come i sensuali rossi autunnali, ed in egual misura i biondi miele o caramello.

Per questo motivo, ragazze, se avete voglia di capelli castani perché conoscete il detto: “Gli uomini amano le bionde, ma sposano le more” o semplicemente perché sentite il desiderio di sperimentare, per il vostro look una tonalità più calda allora eccovi alcuni suggerimenti per scegliere la giusta nuance che valorizzi il vostro incarnato ed il colore dei vostri occhi.

Il cioccolato che non fa ingrassare.

I capelli castani possono declinarsi in una tonalità tendente al color cioccolato, molto amata dalla famosissima Penelope Cruz. Questa conferisce un aspetto intenso, e sicuramente contribuisce a rendere struggenti le interpretazioni dell’attrice che non se ne separa quasi mai nella vita privata come al cinema, se non per esigenze di copione.

Il castano incontra il rosso.

bob rossi lisci
bob rossi lisci @capellistyle.it

Castano ramato è senz’altro sinonimo di seduzione, qualunque colorazione che anche solo accenni al rosso passione, rievoca immagini e solletica desideri.

Nell’incontro coi capelli castani, il rosso si addolcisce non perdendo però la sua propria connotazione. Stabilire un giusto equilibrio delle dosi spetta solo a voi. Sulla base dei vostri gusti e delle vostre caratteristiche modererete il rosso in favore del castano o viceversa.

Capelli castani e biondi per non rinunciare proprio a nulla!

capelli castani
capelli castani @capellistyle.it

Come parlare di capelli castani senza chiamare in causa le innovative tecniche di colorazione che danno una rinnovata lucentezza, alle chiome, un po’ spente ed ingrigite. Per citarne tre tra le più famose: lo shatush, il balayage ed il degradè.

Le origini dello shatush sono da ricercarsi negli anni sessanta, periodo nel quale diviene un modo di colorare i capelli molto in voga nei saloni di New York e Hollywood più in vista ed alla moda. Il famoso hair stylist Aldo Coppola ne ha successivamente rispolverato il successo, successo che anche in questa stagione si conserva invariato. Se la decolorazione secondo il metodo shatush porta ad un risultato estetico più netto, nel balayage si fa dolce.

I capelli utilizzando questa tecnica sono schiariti con una modalità ed un effetto simili a quello del sole durante la stagione estiva. Estremamente più naturale alla vista è il riflesso così ottenuto, e molto gradevole e la lucentezza che dona ai capelli. Il degradè infine è una tecnica che prevede la decolorazione e la successiva ripresa di tono di alcune ciocche di capelli, che più che ciocche data la loro sottigliezza potremmo definire quasi filamenti. E’ un lavoro che prevede grande maestria. Il gioco di colore deve essere abile per rendere l’effetto luce desiderato e non correre il rischio di avere delle meches ed una capigliatura decisamente fuori moda.

Capelli castani: e se abbandonassimo le sfumature?

Per diverse stagioni il mantra di tutti i principali saloni di bellezza è stato quello di richiamare a gran voce sfumature e tecniche di colorazione che possano premiare i dolci contrasti tra diversi toni. Ebbene, se vi siete stufate di questo ricorso esasperato, presto potreste avere una buona man forte: si sta infatti espandendo a macchia d’olio la tendenza della tinta piena per i capelli castani, da sfoggiare con la giusta tonalità, da ponderarsi sulla base della vostra carnagione…

Che tonalità scegliere?

taglio capelli wob
taglio capelli wob @capellistyle.it

Cominciamo con il ricordare che, quanto sopra, non è così semplice come sembra. I capelli castani possono infatti declinati in centinaia di diverse tonalità, e non tutte stanno bene ad ogni donna che in un primo momento si sarebbe portati a pensare. Dunque, cercate di comprendere quale tono di capelli castani possa fare al meglio per voi, tenendo in valutazione che nell’estate 2018 sembrano essere principalmente due i trend dominanti: il cioccolato e il caffè. Ma quale scegliere?

Cioccolato o caffè?

La scelta, purtroppo, non è facilissima. Tuttavia, sintesi a parte, è possibile attribuire il cioccolato alle donne che hanno una carnagione chiara: tale scelta permetterà infatti di esaltare i lineamenti e la pelle, donando una maggiore tridimensionalità alle proprie chiome. Di contro, le donne che hanno delle pelli scure e olivastre potrebbero trovare maggiore soddisfazione nel caffè, una tonalità sicuramente più intensa.

Come prendersi cura dei capelli castani

L’estate è una stagione splendida ma… è anche foriera di veri e propri grattacapi per tutte le donne che hanno i capelli castani. La motivazione è presto ascrivibile: purtroppo, l’esposizione al sole e all’umidità hanno degli effetti terribili sull’estetica della propria chioma. Come sempre, anche in questo caso non occorre tuttavia disperare: esistono tanti metodi naturali per poter preservare la bellezza e lo splendore dei capelli castani. Ma quali?

Una buona abitudine è ad esempio quella di effettuare l’ultimo risciacquo, in sede di lavaggio dei vostri capelli, con dell’acqua fredda o leggermente tiepida. Ancora, potete realizzare delle maschere naturali estremamente efficaci (ad esempio, una al caffè!). Ulteriormente, potete ricorrere ai prodotti biologici ampiamente in commercio, e che vi permetteranno di preservare l’attrattività di un bel castano.

Se poi volete approfondire ulteriormente il tema, provate a dare uno sguardo alla fotogallery che oggi abbiamo avuto il piacere di condividere con voi: tanti colori di capelli castani da guardare, nella speranza che all’interno di tale serie di scatti fotografici vi possa essere qualcosa di vostro gradimento!

Tanti bob castani da sfoggiare nella prossima stagione!

Il castano è uno dei colori capelli più affascinanti della nuova stagione. Apparentemente neutra, questa tinta può in realtà rivelarsi ben più forte e di attrattività rispetto a quanto si possa superficialmente pensare. Per averne conferma, sia sufficiente chiedere una conferma alle tante attrici del cinema e alle tante donne dello spettacolo che hanno avuto modo di personalizzare questa tinta, schiarendola, rendendola più scura, arricchendola di contrasti e tanto altro ancora. Cerchiamo allora di comprendere come ottenere il meglio dal colore castano nei prossimi mesi, sposando questo tono su un meraviglioso bob!

Bob castano, conviene puntare sul chiaro?

bob castano chiaro
bob castano chiaro @capellistyle.it

La schiaritura del castano è sicuramente una scelta molto apprezzata dalle donne che desiderano ravvivare la propria chioma rendendola più dolce e delicata. Ottimo sulle pelli abbronzate e su quelle più chiare, il castano schiarito può permettere una bella doratura della chioma, senza tuttavia esagerare con il risultato finale, che non sarà certamente equivalente a quello di una decolorazione più incisiva.

O sono meglio i toni più scuri?

 

View this post on Instagram

 

A post shared by CapelliStyle (@capellistyle.it) on

In alternativa al castano chiaro, si può ben valutare la possibilità di abbinare al bob un buon tono più scuro. Per questo autunno – inverno le alternative di qualità non mancano certamente. Potete infatti ad esempio puntare sul mogano o sul marsala, due tonalità in cima alle preferenze delle donne, oppure può essere utile ispirarsi ai colori dei cibi come il caramello o il caffè. Insomma, una buona serie di concrete alternative che vi suggeriamo cid condividere con il vostro parrucchiere.

Non dimenticate infine della possibilità di poter arricchire il tutto con qualche gradevole sfumatura: sarà infatti sufficiente ricorrere alle più moderne tecniche di colorazione per poter ravvivare il bob castano senza tuttavia modificare il tono naturale o originario.

Capelli castani e rossi: tante idee per il nuovo anno

castani rossi
castani rossi @capellistyle.it

I capelli castani e rossi, in tutte le loro sfumature, rappresentano un facile approdo per tutte quelle donne che ambiscono a ottenere un nuovo stile sulla propria chioma, perfettamente rispondente alle tonalità del loro incarnato e dei propri occhi. Colori validi per tutte le stagioni e per tutte le età, forse meno “radicali” rispetto ad alcuni colori di recente tendenza, ma pur sempre in grado di cavalcare le mode del momento grazie alle tante declinazioni che oggi è possibile sfruttare sulla loro base.

E così, dal castano più tradizionale al rosso più moderno, non saranno certamente poche le opportunità che il vostro parrucchiere saprà darvi per poter donare nuovi riflessi al vostro colore naturale, soddisfacendo incarnato e personalità di ogni donna. Qualche esempio?

Prima di lasciarvi alle nostre consuete fotogallery, giova ricordare che una buona alternativa di moderno colore per chi ha i capelli castani o rossi potrebbe essere cercare di adottare dei colpi di sole color rame: un trucco che vi permetterà di aggiungere profondità ai capelli scuri o medi, e che permetterà altresì di trasformare la vostra capigliatura in un look più luminoso e vivace.

Ancora, potete prendere spunto dal castano o dal rosso tradizionale per poter applicare un balayage piuttosto netto: si tratta di una tecnica di colorazione della quale abbiamo discusso più volte nel recente passato (e non solo!) e che potrebbe dare un grande vantaggio per quanto attiene l’applicazione di riflessi e sfumature ramate. Il look sarà moderno e fresco, sbarazzino e seducente: provare per credere.

Una ulteriore alternativa è quella di applicare un diverso colore alle radici. Si tratta forse di un approccio un pò più radicale e “differente” da quanto abbiamo visto, ma che permetterà di premiare la vostra bellezza mediante un gentile gioco di contrasti.

In ogni caso, come risulta piuttosto chiaro da quanto abbiamo detto, anche per il 2018 rimane di riferimento la necessità di approcciare al proprio colore di capelli in maniera vivace e dinamica. Sia che abbiate i capelli castani, sia che abbiate i capelli rossi, evitate dunque di applicare un colore troppo omogeneo e spento: meglio invece puntare su colorazioni e decolorazioni, meches, colpi di sole e altre tecniche che potranno certamente arricchire il fascino della vostra capigliatura, rendendola contemporanea in relazione alle mode del momento.

Concludiamo, come da nostra consueta abitudine, con una bellissima fotogallery con più di 50 scatti di capelli castani che vi consigliamo di provare fin da subito, ottenendo una immediata personalizzazione del vostro tradizionale hairstyle. Vi renderete conto, sfogliando la gallery di cui sotto, che non è poi molto difficile cercare di conseguire una rinnovata chioma senza stravolgerla completamente, ma limitandosi a una bella ravvivata inscurendo o rischiarendo i vostri capelli.

[elfsight_instagram_feed id=”49″]

Cookie Policy Privacy Policy

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure