Patrizia Vacondio: la musa ispiratrice di Nek

Patrizia Vacondio, classe 1973, è la moglie di Filippo Neviani, in arte Nek, e sua musa ispiratrice per le sue canzoni. Una tra tutte il grande successo di “Fatti avanti amore” 2° classificato al Festival di Sanremo 2015.

La musa di Nek: Patrizia Vacondio

Patrizia Vacondio, classe 1973, è la moglie di Filippo Neviani, in arte Nek, e sua musa ispiratrice per le sue canzoni. Una tra tutte il grande successo di “Fatti avanti amore” 2° classificato al Festival di Sanremo 2015. I due si sono conosciuti nella città di Sassuolo, in provincia di Modena in Emilia Romagna, dove il cantante è nato e cresciuto. Dopo essersi incontrati i due non si sono più lasciati, è stato, come si dice, il classico colpo di fulmine. Nel 2006 i due si sposano e dopo pochi anni hanno avuto la prima figlia, di nome Beatrice cui sono dedicati 54 pezzi del cantante.

Patrizia Vacondio, la Patty come si autonomina sui social, ha un’altra figlia, di 13 anni, di nome Martina, che è frutto di una precedente relazione. Nek ha accolto questa figlia, come sua, anche se il padre naturale è presente. Nek dedica con passione e forte emozione le sue canzoni alla moglie, di cui è innamoratissimo. Il matrimonio è stato celebrato nella stessa Sassuolo, un amore folle e intenso che riscoprono ogni giorno nel piccolo suggestivo comune, dove tuttora risiedono. Come tutte le coppie anche loro hanno avuto i loro momenti di difficoltà, ma fortunatamente è passato. Nek quindi racconta senza timore delle forti tentazioni nelle quali si è imbattuto nella sua carriera, che però hanno riconfermato ogni volta il grande amore per la sua Patrizia, con la quale è sposato da ben nove anni.

Ad un’intervista a Vanity Fair racconta delle corteggiatrici durante lo svolgimento del suo lavoro, racconta che le fan gli inviano messaggi e foto esplicite. Il cantautore confessa i tradimenti alla moglie, accompagnati dalle solite scuse e bugie per la sua assenza. La confessione e le scuse sono bastate per ricucire il rapporto tra i due, che sembra ancora più florido di quando è iniziato. Oggi Nek è un uomo nuovo ed ha intrapreso con Patrizia Vacondio un percorso spirituale: la forza dei due è costituita dalla fede e dalla famiglia. Le bugie non hanno più spazio in questa splendida coppia. La donna dal canto suo è sempre molto dolce e romantica a quanto emerge dai suoi continui tweet dedicati al marito e dalle parole pronunciate nelle interviste giornalistiche.

“Fatti avanti amore”, il ritorno di Nek

La canzone “Fatti avanti amore” del 2005 ribadisce questo amore intenso e interminabile, che di recente è stato celebrato con una romanticissima fuga a Parigi, con le due figlie. Questa gita di famiglia nella città più romantica del mondo ha compreso anche Disneyland Paris, dove i due sono stati immortalati dai fotografi di alcune riviste di gossip in splendide scene familiari. La canzone, oltre ad essere un’esplicita dedica a Patrizia Vacondio, ha simboleggiato un grande ritorno del cantautore che mancava dal Festival di Sanremo da 18 anni.

Un ritorno grande, dal momento che è arrivato al secondo posto, ad un soffio quindi dalla vittoria finale, dietro ai tre giovani tenori di Il Volo. La moglie Patrizia Vacondio ha sostenuto la gara di suo marito da Twitter con molti cinguettii. Nel testo della canzone il cantautore sottolinea la passione per la madre di sua figlia, l’emozione nel fare ancora attenzione ai piccoli particolari amorosi: l’amore vince sempre.