Vanessa Gravina biografia. Conosciamo meglio l’attrice italiana che fa sognare milioni di cinofili e di telespettatori con la sua eccelsa bravura.

Biografia, notizie e curiosità sulla famosa attrice italiana, Vanessa Gravina.

Nasce il 4 gennaio 1974 a Milano, Vanessa Gravina, e da sempre sa che il mondo della recitazione le appartiene. Inizia molto presto a muovere i suoi primi passi nello spettacolo, cominciando la sua importante carriera in pubblicità. La troviamo, infatti, a posare per fotografi del calibro di Fabrizio Ferri e Oliviero Toscani. È la protagonista di iconiche campagne pubblicitarie che le offrono una forte spinta verso il sogno di una vita.

Vanessa Gravina: la carriera cinematografica

Nella sua città natale arriva in radio con Torno Subito, al fianco di Angela Finocchiaro, Diego Cugia e Antonio Catania.

Al cinema approda a soli dieci anni in Colpo di Fulmine, sotto la regia di Marco Risi. Viene persino nominata come miglior attrice protagonista esordiente al Nastro d’Argento. A 11 anni, un anno dopo il suo esordio, fa parte di un secondo film e di un altro ancora. E dopo una parentesi in televisione, rispunta al cinema sotto la regia di Luciano De Crescenzo in 32 Dicembre.

Con il passare del tempo, Vanessa Gravina inizia a essere apprezzata anche fuori dai confini italiani. In particolare, in Francia e in Germania dove lavora al cinema e in tv, recitando in telefilm locali.

E in tv…

Ma la carriera di attrice per Vanessa Gravina non si ferma al grande schermo. In tv la possiamo vedere in La Piovra 4 e 5. Si sposta poi in Germania dove partecipa alle riprese di Laura und Louis.

Torna in Italia e partecipa a serie tv di successo tra cui I coccodrilli, Incantesimo e Sospetti. La vediamo anche in Gente di mare con Vittorio De Sisti e in molto altro. Ma l’apice del successo lo raggiunge con Cento Vetrine, una soap opera che ha avuto un grande successo, conclusasi nel marzo 2015.

Il teatro

Nel 1991 Vanessa Gravina esordisce in teatro sotto la regia di Giorgio Strehler in La donna del mare. Ma non è di certo la sua unica apparizione sul palcoscenico. In La signorina Giulia interpreta Mademoiselle Julie al Teatro Stabile d’Abruzzo.

Si afferma nel teatro storico dove recita in drammi e opere di forte rilevanza: Capitano Ulisse e Le troiane.

Vanessa colpisce per la sua magnifica voce che sfoggia egregiamente in Pierino e il lupo dove ne è, appunto, la voce narrante.

Vanessa Gravina: vita privata

L’attrice italiana non è molto incline a dare in pasto la sua vita privata. Quello che sappiamo di noi lo dobbiamo a interviste esclusive dove Vanessa Gravina accenna qualcosa di sé e della sua vita al di fuori della recitazione.

Perché Vanessa Gravina non è solo una delle migliori attrici italiane contemporanee ma anche una bellissima donna che ama la semplicità della vita. Dopo una relazione importante, nel 2015 si sposa con il suo compagno, Domenico Pimpinella.