Connect with us

Nuovi tagli di capelli 2016 su CapelliStyle.it

Fondotinta minerale: 10 motivi per preferirlo al make up tradizionale

fondotinta minerale pelle grassa

Make Up

Fondotinta minerale: 10 motivi per preferirlo al make up tradizionale

Che cosa il fondotinta minerale? Perché sta diventando il preferito dalle donne a discapito del trucco tradizionale? Ecco le proprietà e i vantaggi nell’utilizzare un make up di tipo minerale.


fondotinta minerale

Negli ultimi anni nel mondo del make up si è fatta strada una nuova tendenza: il trucco minerale. Sono molte, infatti, le donne che hanno messo da parte la loro vecchia trousse per dare una nuova vita al proprio make up. Via, quindi, a prodotti setosi dal risultato palesemente finto e un caloroso benvenuto a tutti quei cosmetici dalla composizione cremosa con l’obiettivo di un trucco naturale e sempre impeccabile.

E il fondotinta minerale è uno dei prodotti di punti del settore mineral. Nato con l’obiettivo di coprire gli inestetismi di una pelle non proprio perfetta, è diventato con il tempo una base irrinunciabile al trucco di ogni giorno. Ma perché è così diverso da un fondotinta tradizionale? Quali sono le differenze?

Devi sapere che, nonostante ora sia diventata una vera e propria moda, il fondotinta minerale è composto, per l’appunto, da minerali: la sua composizione cita, tra gli altri, il biossido di titanio e l’ossido di zinco. Ma vediamo di seguito i vantaggi nell’utilizzare un prodotto nato da poco ma che ormai è entrato di prepotenza nella vita quotidiana.

Fondotinta minerale: perché funziona?

1. Protezione contro i raggi UVA

fondotinta in polvere

È una interessante sorpresa degli ultimi anni ma sì, il fondotinta minerale può contribuire a proteggere la pelle dai raggi del sole. Lo fa attraverso due tipologie di protezione: fisica e chimica. Il fondotinta a base fisica contiene biossido di titanio e ossido di zinco che è la combinazione primaria di cui ti avevamo parlato prima; questi hanno la funzione di deviare i raggi UVA e UVB. Il fondotinta a base chimica, invece, contiene oxybenzone e octinoxate i quali assorbono i raggi del sole.

2. Maggiore copertura contro le imperfezioni della pelle

fondotinta minerale vantaggi

I cosmetici tradizioni spesso contengono talco, un agente che comporta una formula di reazione più pesante sulla pelle e un risultato meno pigmentato. Su una base pigmentata male, è possibile dover passare più strati per ottenere l’aspetto e la copertura che si desidera. Questo non succede con il fondotinta minerale che offre una maggiore azione coprente su ogni tipo di pelle.

3. È il trucco delle star!

fondotinta minerale pelle secca

Sapevi che con una telecamera moderna può vedere di tutto? Ma proprio tutto? Persino un neo nascosto da un prodotto a basso livello. Ecco perché le grandi star dello spettacolo e le attrici di tutto il mondo oggi puntano sul fondotinta minerale. E i make up artist ringraziano!

4. Addio alle “pieghette”!

fondotinta minerale pelle grassa

Il miglior cosmetico in assoluto è quello che una volta applicato ci si dimentica di averlo addosso. Tuttavia non è quello che succede con alcuni prodotti di make up sul mercato oggi. I trucchi tradizionali, infatti, contengono talco che è molto pesante sulla pelle. Inoltre, tende a depositarsi in linee sottili che formano le cosiddette pieghette. Il fondotinta minerale, invece, è come una seconda pelle e non andrà a creare imperfezioni di alcun genere.

5. È adatto a ogni tipo di pelle

fondotinta minerale make up

Che tipo di pelle hai? Grassa? Secca? O una combinazione di entrambe?

Ora puoi smetterla di cercare prodotti che si adattino al tuo tipo di pelle! Il fondotinta minerale funziona su ogni tipo di pelle grazie alle sue naturali proprietà idratanti. Cambia, però, il metodo di applicazione: su una pelle grassa è necessario applicare una polvere opacizzante sulla zona a T, mentre su una pelle secca è meglio puntare su una maggiore idratazione che rinfreschi l’epidermide.

6. Mantiene il colore naturale della pelle

fondotinta minerale consigli

Dal momento che il fondotinta minerale è privo di talco e coloranti chimici, è un prodotto che non irrita e non permette la formazione di macchie. Inoltre, dona una forte copertura e nasconde perfettamente gli arrossamenti dovuti a irritazioni.

7. Pelle acneica? Nascondila!

fondotinta minerale acne

Per lo stesso principio del punto precedente, il fondotinta minerale è perfetto per essere posato su una pelle acneica. La sua azione anti-irritante non ostruisce i pori e nasconde le imperfezioni causate dall’acne.

8. Valido alleato per le pelli sensibili

fondotinta

I cosmetici a base minerale non occludono i pori e permettono, così, alla pelle di respirare e di ovviare alle sue normali funzioni. Grazie a questa essenziale caratteristica, sono molti i dermatologi che consigliano di utilizzare un fondotinta minerale per aiutare a proteggere una pelle sensibile.

9. Dura di più

come usare il fondotinta minerale

Il fondotinta minerale crea una superficie liscia, anche sulle carnagioni scure. È un prodotto che dura a lungo, anche per una giornata intera. Chi lo ha posato nelle prime ore del mattino è stato in grado di affermare che il prodotto ha fatto il suo dovere anche dopo aver concluso la giornata lavorativa in ufficio. Una volta rientrate a casa, infatti, le donne notato un viso non martoriato dalla stanchezza e ancora come lo avevano lasciato al mattino. Perfetto per te mamma in carriera, vero?

E il decimo punto? Aggiungilo tu e facci sapere perché hai scelto un fondotinta minerale!

More in Make Up

To Top