NanoPress

Salute e Bellezza

Labbra screpolate, perchè ne soffriamo e come rimediare

Una semplice guida per poter riconoscere correttamente le labbra screpolate, e prendere i giusti rimedi contro di esse (e trovare una nuova salute!).

Luscious lips

Le labbra rappresentano una parte molto importante del nostro corpo. Ed è anche una parte in grado di lanciare degli specifici messaggi sulla nostra salute. Proprio per questo motivo, non occorre trascurare eventuali deterioramenti nella salute e nella qualità della zona della bocca, contrastando episodi di secchezza, screpatura e altri pregiudizi che possono “celare” situazioni temporanee o malattie più serie. Cerchiamo ora di comprendere che cosa siano le labbra screpolate, come riconoscerle, perchè ne soffriamo, e come intervenire!

Cosa sono le labbra screpolate

Le labbra screpolate si riconoscono generalmente per una sensazione di bruciore ai lati e nel contorno della labbra, che appaiono arrossate e gonfie. Nelle ipotesi più serie, le labbra possono spaccarsi sia ai lati che al centro, fino al sanguinare e risultare molto doloranti. La labbra screpolate non devono dunque essere confuse con le “semplici” labbra secche, un pò fastidiose (a volte prudono), ma in grado di costituire una situazione che può essere ricondotta alla normalità bevendo un pò di più e applicando dei prodotti specifici (burro cacao).

labbra_secche_screpolate_rimedi

Perchè soffriamo di labbra screpolate

Il novero delle cause delle labbra screpolate è davvero molto ampio. Si può ad esempio trattare di una situazione che viene generata per una causa di contatto (si pensi all’uso di strumenti a fiato) oppure come ulteriore sintomo di febbre e raffreddore. Le labbra sono inoltre particolarmente sensibili alle condizioni atmosferiche, finendo con il subire gli effetti di vento, sole, caldo e freddo.

Si tenga inoltre conto che molto dipende dalla predisposizione genetica, e che spesso le labbra screpolate sono frutto di una carenza di vitamine e di calcio. Altre volte ancora, le labbra si screpolano a causa della disidratazione delle mucose per cause fisiologiche, e a causa delle allergie ai cosmetici.

Come+fare+uno+scurb+per+labbra+morbidissime

Come prevenire e curare le labbra screpolate

Come per ogni cosa, anche per le labbra screpolate vale la “vecchia” regola del “prevenire è meglio che curare”. Pertanto, con qualche piccolo accorgimento riuscirete certamente a evitare che le vostre labbra si screpolino: cominciate con l’assumere una dieta ricca ed equilibrata, bevendo almeno due litri di acqua al giorno, e applicando del burro cacao con cadenza quotidiana. Considerato l’avvicinarsi dell’estate, ricordate che potete proteggere le labbra dal sole attraverso appositi stick protettivi specifici. Se invece il fenomeno delle labbra screpolate vi ha già riguardato, sappiate che potete invertire questa tendenza aiutandovi con i tanti prodotti in circolazione: potete ad esempio attingere dai prodotti a base di olio di mandorle, di burro di karitè e di olio di cocco, con fantastiche proprietà lenitive e nutrienti.

I-7-rimedi-naturali-per-le-labbra-screpolateAncora, potete rimediare alle labbra screpolate con l’aloe vera, con i petali di rosa e glicerina, con il miele e con il cetriolo: prodotti naturali che possono diventare veri e propri portenti per la salute delle labbra, e che pertanto vi consigliamo di sperimentare, parlandone magari con il vostro medico o un farmacista. Per quanto intuibile, se notate che con i rimedi preventivi e naturali di cui sopra la situazione non ritorna alla normalità in breve tempo, è opportuno contattare il vostro medico di fiducia, e verificare insieme a lui quali possano essere le reali cause che hanno determinato un simile deterioramento delle labbra. Spesso la soluzione è a portata di mano, e in pochi giorni riuscirete a riconquistare la bellezza del vostro sorriso, senza alcun segno sulla vostra salute!

Previous ArticleNext Article
Informazioni biografiche