Connect with us

Nuovi tagli di capelli 2016 su CapelliStyle.it

Ogni quanto bisogna lavare i capelli? Ecco come capirlo!

lavare i capelli

Domande e risposte

Ogni quanto bisogna lavare i capelli? Ecco come capirlo!

Vi siete mai chiesti ogni quanto lavare i capelli? Ecco qualche risposta utile…


lavare i capelli

Vi siete mai chiesti ogni quanto bisogna lavare i capelli? Probabilmente si, visto e considerato che si tratta di uno degli elementi di seduzione maggiore, e uno degli indici di pulizia che salta più agli occhi di chi ci guarda. Tuttavia, se è vero che lavare i capelli è necessario, è anche vero che lavare troppo i capelli può portare a delle conseguenze abbastanza nocive. Dunque, se da una parte il lavaggio è certamente positivo, l’eccesso di lavaggio è assolutamente negativo. Come trovare dunque l’opportuna via di mezzo?

Come risulta essere facilmente intuibile, non è possibile individuare una soluzione che possa andare bene per tutti/e, visto e considerato che in alcune persone i capelli si sporcano molto più rapidamente che in altre. Tuttavia, una buona “traccia” per scoprire il timing giusto per il lavaggio dei capelli è quella più semplice: il capello va lavato quando è sporco. Dunque, lavare ogni giorno i capelli se non è necessario non solo è inutile, bensì è anche un comportamento nocivo. Qualsiasi shampoo impatta infatti in misura più o meno significativa sul benessere del capello, e anche quelli che sembrano, apparentemente, naturali, in realtà possono aggredire la chioma con incisività.

Taglio-capelli-corti-lisci-biondi-2016-autunno-inverno

In aggiunta a quanto sopra, tenete conto che quando il capello è “sporco”, in realtà nella maggior parte dei casi si intende semplicemente che il capello ha un eccesso di sebo, una sostanza prodotta dalle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto. Per questo motivo durante il lavaggio con lo shampoo non è necessario sfregare con forza i capelli, bensì è opportuno massaggiare il cuoio capelluto con delicatezza, in maniera tale che le sostanze possano penetrare a fondo e, dunque, garantire una migliore pulizia.

In ulteriore integrazione alle poche elaborazioni che sopra abbiamo esposto, ricordiamo come i capelli sono diversi, e si sporcano in maniera diversa, a seconda delle loro caratteristiche. I capelli ricci si sporcano ad esempio meno velocemente degli altri perché il percorso poco lineare del capello impedisce al sebo di essere visibile, come invece avviene per i capelli lisci. Per questo motivo chi ha i capelli ricci o mossi potrebbe in realtà limitarsi a lavare i capelli una volta alla settimana. Per quanto ovvio, molto dipenderà anche dalle attività esercitate (chi effettua sport non potrà che lavarsi i capelli più frequentemente) e da altre peculiarità. In linea di massima, è tuttavia fondamentale evitare di eccedere…

More in Domande e risposte

To Top