Connect with us

Nuovi tagli di capelli 2016 su CapelliStyle.it

Lievito di birra capelli, come aiuta a prevenire la caduta

Salute e Bellezza

Lievito di birra capelli, come aiuta a prevenire la caduta

Il lievito di birra è un prodotto molto apprezzato in campo estetico, usato sia per il benessere di pelle e capelli. Vediamo come e perché aiuta a prevenire la caduta.


lievito-di-birra-3

Quando si può utilizzare il lievito di birra? Capelli e pelle ne risentono positivamente, si può utilizzare questo prodotto in diverse occasioni. I benefici sono tanti, ma non manca comunque qualche controindicazione. Si tratta infatti di un prodotto ottenuto grazie ai Saccharomycen Cerevisiae, funghi unicellulari lasciati fermentare in recipienti appositi. Questo ingrediente fermentato si ottiene dal glutine lasciato in decomposizione e si trova all’interno dell’orzo. Era usato già nell’antichità.

Come tutti i lievi, ha una moltiplicazione veloce. Tuttavia nonostante il termine “birra”, perché di fatto è il residuo della sua fermentazione, possiamo trovarlo anche in altri posti.

lievito-di-birra

I benefici del lievito di birra

Potete usare il lievito di birra sui capelli, ma anche sulla pelle, in particolar modo quella grassa. Da una parte riduce in modo sostanziale la presenza del sebo, dall’altra invece, va a trattare l’acne. Proprio quest’ultimo utilizzo è stato confermato dalla Commission E, un comitato scientifico tedesco per le sue note proprietà antibatteriche.

Il principale effetto benefico del lievito di birra, resta comunque quello di arrestare la caduta dei capelli e stimolare allo stesso tempo la loro crescita. Chiaramente non è sufficiente questo prodotto per ottenere risultati soddisfacenti. Deve essere piuttosto inserito in un contesto alimentare corretto. Questa prevede un idoneo consumo di cibi ricchi di:

  • antiossidanti, come la frutta e la verdura
  • Fibra insolubile, presente in buone quantità all’interno dei cereali integrali
  • Ferro, presente nella verdura a foglia verde come gli spinaci e le bietole
  • Zinco, lo trovate in grandi quantità all’interno delle melanzane, gli asparagi e le patate
  • Acido folico e biotina, sono due sostanze che insieme promuovano la moltiplicazione cellulare, anche quella dei capelli. Si trovano nel fegato, nel tacchino, nei fagioli e nei ceci.
  • Vitamina A, considerando che i capelli tendono a cadere anche quando c’è una carenza di questa vitamina, reintegrarla può aiutare. La trovate nell’olio di pesce, nelle uova e nell’olio di oliva.
  • Acqua, sembra che 8 bicchieri al giorno aiutano a prevenire la caduta dei capelli

I cibi vegetali che rafforzano i capelli sono davvero tanti, quindi non costa niente integrarli di più nell’alimentazione per ottenere benefici!

lievito-di-birra-2

Lievito di birra, capelli più forti e resistenti alle cadute

Questa sostanza è ricca di sali minerali e vitamine, ma in particolar modo contiene biotina. Quest’ultima esercita un’azione importante, atta a incrementare la crescita dei capelli, prevenendo anche la caduta.

La caduta dei capelli è un problema piuttosto comune tra la popolazione. I follicoli piliferi s’indeboliscono e vi è una minor ossigenazione. A livello estetico però, avere una chioma sciupata e poco folta, non è bello. Chi è colpito dal problema quindi, cerca in ogni modo di arrestare la caduta e allo stesso tempo aumentare la crescita.

Non tutti vogliono e possono permettersi di ricorrere a delicati interventi invasivi, ecco che per fortuna ci sono anche diversi trattamenti per arginare il problema, migliorando lo stato del cuoio capelluto. Alcuni di questi sono dati dal lievito di birra.

Il bello del lievito di birra è che va bene praticamente per tutti i tipi di chioma, sia quella secca che quella grassa. Sia che venga applicato localmente oppure ingerito, rafforza i follicoli piliferi e frena la caduta dei capelli.

I principi nutritivi del lievito di birra più importanti, sono: Vitamina B, Acido Folico, Riboflavina, Niacina, Tiamina, Calcio, Piridossina, Rame, Cromo e Ferro.

lievito-di-birra-4

Come realizzare una maschera con lievito di birra

Forse è il modo più semplice e immediato per agire sui capelli che cadono. Potete realizzare un’ottima maschera con il lievito di birra. Interviene sulla crescita delle cellule e stimola anche la produzione di cheratina. Tutto ciò di cui avete bisogno è: 100 grammi di lievito di birra, 1/2 cucchiaio di olio d’oliva e un po’ d’acqua minerale. Unite subito olio e lievito, poi unite l’acqua un po’ alla volta fino a quando non avete ottenuto un composto denso e spalmabile. Dovete applicarlo sui capelli asciutti, copriteli poi con la pellicola trasparente. Deve agire per almeno un ora. Sciacquate abbondantemente e lasciateli asciugare all’aria, senza l’uso del phon.

Noterete nel giro di poche settimane un arresto della caduta, ma anche una maggior lucentezza. Vi consigliamo di usarlo anche in via preventiva, molte donne infatti eseguono regolarmente maschere con lievito di birra anche se non soffrono di alopecia o comunque una caduta un po’ più massiccia di capelli. Il tutto a scopo preventivo.

lievi-5

Controindicazioni del lievito di birra

Avete visto che è un prodotto eccellente per la salute dei nostri capelli e della nostra pelle. Tuttavia il lievito di birra non è certo privo di controindicazioni.

Può arrivare a causare anche degli effetti collaterali piuttosto gravi quando viene assunto insieme a dei farmaci. Interferisce infatti con gli antidepressivi e i farmaci ipoglicemizzanti. Anche determinate persone possono accusare malesseri se lo assumono. Tra queste troviamo le donne incinte o che stanno allattando, quelle che soffrono di immunodepressione o hanno alcune allergie ai lieviti. Anche chi frequentemente soffre di candidosi dovrebbe astenersi dall’uso. Effetti collaterali sono rivolti anche a chi soffre della malattia di Chron oppure di diabete. Per uso esterno non ci sono grandi controindicazioni, mentre sono particolarmente accentuate per uso esterno. In entrambi i casi vi consigliamo di chiedere il parere del vostro medico.

Continue Reading
You may also like...

More in Salute e Bellezza

To Top