Connect with us

Nuovi tagli di capelli 2016 su CapelliStyle.it

Salute e bellezza dei capelli: gli alimenti utili, una lista da condividere!

Salute e Bellezza

Salute e bellezza dei capelli: gli alimenti utili, una lista da condividere!

Per la salute dei nostri capelli e della nostra pelle l’alimentazione è molto importante.


salute capelli

Spesso, soprattutto per motivi di praticità, velocità e di gusto, non vogliamo mettere in discussione le nostre abitudini alimentari, e preferiamo i cibi “industriali” a quelli naturali. Tuttavia, se vogliamo avere  una pelle e dei capelli sani, se ci teniamo alla salute e bellezza dei capelli, è necessario armarsi di pazienza e, soprattutto, nutrirsi in maniera consapevole.

Salute e bellezza dei capelli passano sempre per un’adeguata alimentazione

Salute e bellezza dei capelli

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” (Ippocrate)

La bellezza passa sempre attraverso una buona salute e in questo binomio gli alimenti che portiamo  quotidianamente a tavola. E allora, vediamo insieme i cibi amici della nostra pelle e della salute e bellezza dei capelli.

l’olio extravergine di oliva contiene squalene, che risulta essere un rinnovatore della pelle e acidi grassi insaturi come l’acido oleico che, insieme all’acido linoleico, contenuto invece nella frutta secca, idratano e nutrono la pelle e il cuoio capelluto e contrastano la caduta dei capelli. Un rimedio per capelli secchi e fragili è l’integrazione nella propria dieta di olio puro di semi di lino, pressato a freddo e utilizzato a crudo. Quest’olio può essere acquistato in qualunque negozio di alimentazione bio ma è importante sapere che tende ad irrancidire facilmente e quindi è preferibile acquistare quello esposto in frigo e in cui viene specificato che è stato mantenuto in frigo e al riparo dalla luce per tutta la filiera.

Salute e bellezza dei capelli

Le verdure a foglia verde, come gli spinaci, i broccoli e i cavoli sono fonti di vitamina del complesso B, essenziali per la salute e la crescita dei capelli. Per garantire il pieno assorbimento delle loro proprietà, l’ideale è consumarli crudi o cotti a vapore. Inoltre questi ortaggi, così come gli agrumi, le albicocche ed i pomodori, contengono anche flavonoidi, utili per la protezione del follicolo e vitamina C, che favorisce la circolazione del sangue nel cuoio capelluto.

Salute e bellezza dei capelli

Durante i cambi di stagione e soprattutto nel periodo autunnale, fondamentali nel rinforzare i capelli e nello stimolarne la pigmentazione, sono i cereali integrali, le uova, il pesce e la carne, meglio se bianca (pollo e tacchino) che donano equilibrio al film idropilico del cuoio capelluto.

E’ bene precisare però che, secondo la medicina orientale, un eccesssivo consumo di carne può causare danni inversi, come la caduta dei capelli. In sostanza, l’ideale è consumare carne con moderazione.  Mangiare cibi ricci di amminoacidi contenenti zolfo, presenti nei cibi di origine animale (in particolare nelle uova) e nei legumi, contribuisce alla salute non solo dei capelli, ma anche della pelle e delle unghie.

Sempre secondo la medicina orientale l’eccessivo consumo di zuccheri può causare la perdita dei capelli, ed in effetti, secondo alcuni studi, alcune persone, dopo aver eliminato lo zucchero dalla propria dieta hanno riscontrato una notevole riduzione del processo di caduta dei capelli. Questi i nostri consigli per mantenere la vostra pelle sempre in salute e conservare la salute e bellezza dei capelli!

More in Salute e Bellezza

To Top