arginina

Arginina: l’alleato perfetto dei tuoi capelli

L’arginina è uno degli elementi fondamentali per mantenere in salute i nostri capelli; può  favorire, infatti, la crescita di nuovi capelli forti e sani.

Le cause della caduta dei capelli

La perdita dei capelli è sicuramente una situazione che rischia di creare imbarazzo e disagio per le persone che la subiscono. Colpisce in modo particolare gli uomini ma anche le donne non ne sono esenti, soprattutto nel periodo della menopausa.

Le cause possono essere molteplici: un fattore ereditario o cambiamenti ormonali come la gravidanza o l’allattamento. Non sono certamente da escludere patologie importanti come l’alopecia areata, infezioni o malnutrizione. Anche l’assunzioni di farmaci può provocare una seria caduta dei capelli, l’utilizzo di prodotti aggressivi per il cuoio capelluto o anche la tendenza a raccogliere spesso i capelli in chignon, code di cavallo o trecce.

L’arginina, l’alleato perfetto per i tuoi capelli

Se fino a qualche tempo fa la soluzione per risolvere la perdita di capelli era ricorrere a un intervento chirurgico, oggi esistono tanti prodotti in grado di aiutare a contrastare la caduta.

Bisogna in particolare fare attenzione agli ingredienti contenuti nell’integratore che andrete a comprare. L’ingrediente fondamentale che favorisce la ricrescita dei capelli è l’arginina e per questo vi consigliamo di chiedere al farmacista il prodotto più adatto al vostro problema.

Ovviamente, ci teniamo a precisare che non tutte le patologie di perdita dei capelli sono risolvibili con degli integratori ma talvolta è necessario chiedere consiglio al proprio dermatologo o, nei casi di calvizie, rivolgersi a un chirurgo.

I cibi che contengono più arginina

Oltre che attraverso degli integratori, l’arginina è possibile assumerla anche attraverso il cibo. In particolare gli alimenti dove è maggiormente contenuta sono: semi di zucca, lupini, stoccafisso, soia, arachidi e mandorle. Per la lista completa degli alimenti leggi qui.

Leggi anche: Caduta dei capelli, come fronteggiarla con la giusta alimentazione!

Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di capelli. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di bellezza.