Acconciature

Tagli e colori invernali per le donne che hanno superato i 40!

Nuovi tagli di capelli e tante scelte di colore invernale per le donne che hanno superato i 40 anni di età o si stanno avvicinando a questa soglia!

Superati i 40 anni di età, la propria chioma inizia a subire dei cambiamenti più o meno radicali. Niente di grave, per carità, ma comunque un piccolo campanello d’allarme che dovrebbe indurvi a modificare qualche abitudine (se non lo avete già fatto) e a cambiare qualche piccolo accorgimento di stile, al fine di valorizzare ulteriormente la vostra bellezza più matura.

Domandiamoci pertanto: quali sono i tagli e i colori invernali che le donne che hanno superato i 40 anni di età dovrebbero poter sfoggiare? Quali le migliori consapevolezze da assumere per evitare di creare degli hairstyle che non valorizzerebbero la vostra bellezza?

Cerchiamo di dare una breve risposta in questo nostro focus!

Capelli over 40, cambiare è lecito!

La prima cosa che vogliamo condividere con voi è l’evidenza che non è mai troppo presto (o se preferite non è mai troppo tardi) per poter cambiare colore e taglio di capelli. Guai pertanto a pensare che una volta raggiunti i 40 anni di età occorra necessariamente appiattirsi su pochi hairstyletradizionali“, e che non si possa osare in linea con le proprie propensioni.

Se quanto sopra è vero e accertato, è anche vero che non tutte le acconciature sembrano andare bene per qualsiasi età, e che una volta superata la soglia di cui oggi parliamo, vi sarà domandata una attenzione maggiore al fine di non creare pregiudizi al vostro fascino femminile.

Colore capelli invernali over 40

Per saperne di più, non possiamo che iniziare a suggerirvi qualche piccola “dritta” sul colore. Come noto, più si avanza con l’età e più sarebbe positivo optare per colori chiari e dolci, che possono addolcire i propri lineamenti. Vi consigliamo pertanto di valutare una maggiore delicatezza, allontanando l’ipotesi di dare sfoggio a colori troppo duri e forti come il nero corvino e il rosso acceso. Meglio invece dirottare le proprie preferenze verso colori come il biondo caldo, il nocciola ed il ramato.

Naturalmente, niente dovrà esservi precluso! Valutate dunque con il vostro parrucchiere anche l’ipotesi di adottare qualche colore più azzardato, ma sempre avendo bene in mente che il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di addolcire, e non di indurire.

Lunghezza capelli invernali over 40

Qualche piccolo consiglio è ben lecito anche nei confronti della scelta della giusta lunghezza dei capelli per la stagione invernale.

In linea di massima, non è affatto detto – come qualcuno sembra indicarvi – che sia necessario procedere necessariamente a un taglio più corto. Potete infatti anche conservare la vostra lunghezza tradizionale, a patto che il taglio sia leggermente scalato e che possa valorizzare il vostro viso. Anche in questo caso, a prevalere dovrà essere la ricerca di una maggiore naturalezza: no a capelli perfettamente lisci e piastrati, molto meglio procedere all’adozione di look leggermente ondulato o mosso.

Se poi volete darci un taglio, ma credete di non sentirvi troppo a vostro agio con i capelli corti o con quelli eccessivamente lunghi, la soluzione di un taglio medio è quel che fa per voi.

D’altronde, come probabilmente molte di voi sanno già, la lunghezza media è perfetta per donne di qualsiasi età, a maggior ragione dopo aver superato la soglia dei 40 anni.

Anche in questo caso, il successo del taglio lo farà il vostro parrucchiere di fiducia, che dovrà fare in modo che i capelli appaiano più armonizzati con i vostri lineamenti. Per un viso tondo, ad esempio, un bel long bob mosso o un taglio scalato potranno essere perfetti, mentre se avete un viso triangolare potreste addolcire qualche lineamento con un carré liscio o mosso. Ulteriormente, se avete un viso piuttosto allungato, il top potrebbe essere un look voluminoso con frangia o ciuffo.

E se amate i corti, o i cortissimi? Niente di meglio per le over 40! Si tratta infatti di stili eleganti e facili da gestire, un must have per le donne che hanno superato gli anta e vogliono garantirsi un look di sicuro fascino: pixie cut e bob corti potranno certamente fare al caso vostro!

Previous ArticleNext Article