Extension a clip e a fusione. Come applicarle comodamente a casa

Diciamocelo: i capelli lunghi fanno gola a tutte! Una chioma lunga diversi centimetri ci rende inevitabilmente romantiche, sensuali e ammalianti. Inoltre più è la lunghezza, maggiore sarà la possibilità di giocare con essa e renderla riccia, mossa o extra liscia a seconda delle proprie necessità o dei propri gusti. In questo periodo tantissime donne avranno valutato un cambio look estremo: bionde che sono diventate more o viceversa, ricce che sono diventate lisce e via dicendo. Se avete i capelli corti e volete renderli lunghi o lunghissimi, la soluzione più veloce è l’applicazione delle extension. Queste ciocche di capelli si trovano in commercio composte sia da capelli sintetici che veri, ma ovviamente il prezzo di queste ultime sale. In questa guida vi illustriamo come applicarle comodamente a casa.

I vantaggi e gli svantaggi delle extension

Applicare le extension ha il grande vantaggio di farvi avere lunghi capelli immediatamente senza dover aspettare i tempi fisiologici della loro crescita; inoltre essendo un corpo estraneo alla vostra chioma possono essere rimosse e successivamente rimesse regalandovi un look sempre nuovo e fresco.

Per quanto riguarda gli svantaggi, effettivamente, c’è da valutare che l’applicazione delle extension rischia di rovinare i vostri capelli naturali spezzandoli laddove ricadrà la stretta pressione della cheratina liquida o degli elastici. Le extension, infatti, possono essere portate per un massimo di qualche mese, successivamente andrebbero tolte e – solo in caso i capelli siano ancora sani e non provati – rimesse.

Come applicarle a casa?

La prima regola per applicare le extension è che i capelli siano perfettamente puliti: fai uno shampoo ben accurato, ma non utilizzare balsamo o maschere che appesantirebbero il capello. Ovviamente questa regola vale solamente per la prima applicazione, una volta che saranno ben salde potrai certamente utilizzare balsamo o maschera sulle tue nuove lunghezze.

Extension a clip

Innanzi tutto scegli quale tipo di extension applicare, se di capelli sintetici o naturali. A questo punto, se non sei molto pratica, il consiglio è quello di provare prima con l’applicazione di extension a clip che vengono attaccate alla chioma esattamente come dei fermagli.

[amazon box=”B07MVYXJRZ”]

Extension a fusione

Questo tipo di extension sono più costose e hanno bisogno di essere applicare mediante un macchinario apposito che vi suggeriamo qui sotto:

[amazon box=”B07VZLDPTB”]

Le extension a fusione sono quelle che durano di più, ma sono più costose. La loro applicazione è basata sul calore sprigionato dall’applicatore stesso che letteralmente incolla le ciocche finte ai vostri capelli. Apportare alla vostra chioma questo tipo di extension da soli è davvero difficile, per questo motivo sarebbe bene farvi aiutare da un’amica affinché il risultato sia davvero d’impatto. Per evitare scottature o piccole ustioni a causa del calore del macchinario usato per fissarle, fai in modo di applicare la ciocca posticcia ad almeno un centimetro e mezzo, due dalla cute. 

[amazon box=”B079L4ZNR3″]

Una volta scelto che tipo di extension applicare, dividi i capelli in varie sezioni; puoi aiutarti facendo una coda di cavallo e lasciando fuori solo la parte a cui desideri aggiungere le ciocche. Parti dalla parte posteriore della testa (la nuca per capirci) e successivamente spostati sulla parte laterale.

Per ottenere un po’ di volume, cotona i tuoi capelli alla base. In questo modo avrai anche una presa ben salda su cui poggiare le extension. Una volta fatto questo processo assicurati che la distanza tra una clip e l’altra sia regolare, in modo da avere la stessa lunghezza su tutta la chioma. Se sei abbastanza pratica, puoi tagliare e uniformare le extension di modo che sembrino un tutt’uno con i tuoi capelli naturali.

Leggi anche: Extension capelli, con clip e capelli veri. Costi e consigli

Come scegliere il giusto colore?

Le extension devono essere più vicine possibile al colore dei tuoi capelli, dovendo avere queste un aspetto naturale. Se non riesci a trovarne di abbastanza fedeli compra quella che ti sembra più simile alla tua chioma e poi passa una tinta sopra a tutti i capelli per compattare il risultato.

Di seguito vi mostriamo due video esplicativi al fine di rendere l’applicazione delle vostre extension ancora più facile!

Applicazione extension a clip

Applicazione extension a fusione