Foto: © Yuriy Maksymiv / Shutterstock

Coronavirus: l’importanza di prendersi cura di corpo e mente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il periodo che stiamo vivendo è delicatissimo e per chi non è abituato a rimanere in casa a lungo può essere davvero snervante. La quarantena forzata che ci hanno imposto avrà sicuramente benefici dal punto di vista sanitario e arginerà i contagi di CoronaVirus nel nostro Paese, ma non sarà facile da affrontare.

Rimanere soli con se stessi fa paura e bisogna affrontare questo periodo al meglio per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni. L’importante è prendersi cura di se stessi; ecco dunque una lista di cose da poter fare comodamente in casa per sopperire alle mancanze di questo periodo. A voi qualche consiglio per illuminare mente e corpo durante la quarantena.

Corpo

Possiamo fare tantissime cose per aiutare il corpo a non risentire troppo di questo periodo di isolamento:

1. Mantenere i nostri capelli sempre puliti: anche se ci troviamo a lavorare da casa o a non lavorare proprio, vederci puliti e sistemati ci aiuta a non deprimerci. Anche se non avete incontri galanti o non siete costretti a uscire di casa, lavate sempre i vostri capelli e prendetevene cura esattamente come durante il resto dell’anno. Anzi, approfittate per fare le maschere rigeneranti che solitamente non avete il tempo di fare.

2. L’aspetto positivo di questa quarantena è che vi eviterà di truccarvi, lasciando finalmente la vostra pelle libera di respirare un po’. Dedicatevi alla skincare: prendetevi cura della vostra pelle passando uno scrub o un gommage e successivamente una bella maschera detox, accompagnata ovviamente da una crema idratante. La vostra pelle rinascerà e quando sarà finito questo periodo potrete sfoggiare un viso radioso, luminoso e perfettamente in forma.

Kaeso Calming Facial Kit - 1030 Gr
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Prodotto creato con tecnologia di ultima generazione
  • Design elegante, prodotto utile e pratico

3. Non dimenticare di fare esercizio fisico. Anche se le palestre sono chiuse, non vuol dire che tu debba poltrire sul divano. In questo momento in cui lo sport è decisamente limitato, trova degli esercizi da fare comodamente in casa. Questo ti aiuterà a sentirti meglio e ti farà tornare in palestra meno affaticata e pronta per riprendere la tua routine.

4. Mangia sano. Mangiare sano ha degli effetti benefici sia sul corpo che sui capelli e ovviamente sulla mente. In questo periodo in cui l’esercizio fisico dovrà subire un rallentamento, non concederti troppi lussi. Fai una dieta calibrata e ricca di proteine. Questo avrà giovamenti anche sulla tua pelle e finito il periodo di quarantena potrai festeggiare andando a mangiare una bella pizza.

5. Vestiti bene. Sembra una banalità, ma svegliarsi, farsi una lunga doccia e scegliere dei vestiti comodi, ma carini, ti farà sentire meglio. Via tutone e pigiami e benvenuti maglioncini, leggings e scarpe comode.

Mente

1. Concentrati su ciò che ti fa stare bene. Rimanere positivi in periodi come questo è essenziale. Immagina tutte le cose che potrai fare quando la quarantena sarà finita. Goditi i momenti vuoti perché ripreso il trantran li rimpiangerai!

2. Se stai elaborando un lutto o una rottura, chiuderti in te stesso in questo particolare periodo storico non è davvero consigliato. Piuttosto leggi qualcosa che può tornarti utile. Ecco qui qualche consiglio:

3. Progetta tutte le cose che farai quando potrai finalmente uscire. Se hai bisogno di staccare un po’, organizza un weekend fuori porta o un breve viaggio per riconciliarti con la natura e con te stesso.

4. Scrivi. Scrivere aiuta a tirare fuori le nostre sensazioni più recondite e a liberarci da grandi pesi che ci portiamo dentro da chissà quanto tempo. Prendi un quaderno che non usi e appuntati le emozioni di ogni giorno, sia quelle negative che quelle positive. Scoprirai qualcosa in più su di te e sicuramente alla fine della quarantena saprai affrontare meglio le sfide di ogni giorno.

5. Chiama un amico. Chiamare gli amici in questo periodo è molto importante perché ti farà sentire meno isolato. Scegli quindi di sentire i tuoi affetti più cari tramite una telefonata e non solamente per messaggio. Il calore della voce delle persone che ami ti rigenererà e scoprirai quanto è bello comunicare anche all’infuori di asettici sms. 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze