gonne

Per l’estate 2021 scommetti sulle gonne! Gli abbinamenti più alla moda con i modelli midi e lunghi

Per l’estate 2021 scommetti sulle gonne! Gli abbinamenti più alla moda con i modelli midi e lunghi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da oltre settant’anni la gonna è il capo femminile per eccellenza. Nel corso della sua storia è stata utilizzata dagli stilisti per veicolare messaggi importanti di empowerment femminile, talvolta in versione lunga per esaltare il corpo, talvolta in versione mini per scoprirlo. Tutt’oggi ad ogni stagione viene riproposta, aggiornata e rivisitata, nelle passerelle di tutto il mondo.

Proprio per questo, anche per l’estate 2021 dovrai scommettere sulle gonne. Se non sai come abbinarle, niente paura: continua a leggere per scoprire gli abbinamenti che andranno per la maggiore sia per la versione midi, sia per la versione lunga di questo capo intramontabile.

Gonna: il simbolo della femminilità

È dal secondo dopoguerra che le gonne hanno iniziato ad essere il vero simbolo della femminilità e dell’emancipazione femminile. Difatti, Dior nel 1947 ha creato il suo celebre completo New Look composto da una gonna quasi a fiore che esaltava le forme del corpo esistenti e le creava laddove mancavano.

Successivamente, negli anni Sessanta, Mary Quant creò la versione mini con uno specifico intento: quello di affermare l’indipendenza e la forza del genere femminile dopo secoli di posizione subalterna rispetto agli uomini.

Da allora fino ad oggi, la gonna è rimasta nei guardaroba di tutto il mondo grazie soprattutto alla sua versatilità e comodità. Si tratta infatti di un capo capace di adattarsi ad ogni occasione d’uso, dalle più formali al tempo libero.

Anche per l’imminente stagione calda dovrai quindi puntare sulle gonne. Tuttavia, nonostante possa sembrare semplice, creare i giusti abbinamenti riserva sempre delle insidie.

gonne

Come abbinare le gonne per l’estate 2021

Vediamo allora come abbinare le gonne in vista dell’estate 2021 per creare outfit alla moda e in linea con gli ultimi trend. In particolare ci concentreremo su:

  • le gonne midi
  • le gonne lunghe

Le gonne midi

Si definiscono midi quelle gonne che arrivano a metà tra ginocchio e caviglia. Nelle ultime stagioni sono state proposte in tantissimi tessuti, fantasie e colori, ma le combinazioni che andranno per la maggiore quest’estate sono:

  • Un modello tinta unita o grafico, con t-shirt bianca e giacca in denim, magari chiara, per un look più casual. Ai piedi puoi indossare sia sneakers sia sandali, oppure le classiche ballerine.
  • In fantasia floreale, con una blusa che ripropone lo stesso motivo in una tonalità diversa, per le uscite serali o gli aperitivi al mare.
  • In colori pastello e con parte alta dell’outfit tono su tono se il tuo stile è più classico. Ai piedi preferisci scarpe sportive e bianche di giorno e più eleganti la sera. Aggiungi poi un blazer se vuoi rendere l’insieme più formale.

Le gonne lunghe e come indossarle

Le gonne lunghe sono perfette in estate, sia per il giorno sia per la sera. Difatti, ti basterà ricercare tessuti leggeri e scivolati che rimangono freschi nonostante le alte temperature.

Gli abbinamenti che vedremo di più durante tutta l’estate sono:

  • Modelli gipsy ricoperti di stampe floreali o grafiche che puoi riprendere anche nella parte alta del look.
  • Versioni in tinta unita da spezzare con top a contrasto oppure da mantenere uniformi riproponendo lo stesso colore.
  • Gonne a pieghe, ampie e morbide, che puoi riequilibrare con t-shirt e camicie più aderenti.
  • Al contrario, qualora optassi un modello di gonna lunga fasciante, il consiglio è di abbinarlo a una blusa oversize.

Adesso non ti resta che scatenarti con lo shopping e creare i tuoi look alla mo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.
Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.

Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!