Perdita di capelli post partum

Mamma e figlia con alopecia: la foto fa il giro del web

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La storia che stiamo per raccontarvi è un grande esempio di forza e coraggio. Kiri Atkinson è una donna che soffre di alopecia, tanto da non avere più capelli; insieme a lei c’è anche Paiva, sua figlia, che nonostante abbia solamente due anni soffre della stessa patologia di sua madre.

Mamma e figlia però hanno deciso di abbattere il muro degli stereotipi e si sono scattate alcune foto simbolo per mostrare al mondo che non c’è niente di cui doversi vergognare. Nonostante Kiri stia ancora combattendo per superare le sue insicurezze, ha pubblicato gli scatti insieme a sua figlia per dimostrarle di essere esattamente come gli altri.

Leggi anche: Alopecia androgenetica: causa del diradamento progressivo dei capelli

Kiri Atkinson e le foto con Paiva

L’alopecia è una patologia che in molti casi porta alla completa perdita dei capelli e dei peli su tutto il corpo. A volte questa condizione è transitoria, altre volte invece purtroppo è permanente. Le cause sono spesso di tipo genetico, come è avvenuto – per esempio – a Kiri e sua figlia Paiva.

Kiri ha solamente 23 anni e vive in Inghilterra, a Redditch. Negli ultimi 7 anni, la giovane donna ha sempre indossato parrucche per nascondere la sua condizione, ma qualcosa ha cominciato a cambiare quando ha scoperto che sua figlia riportava la stessa problematica.

Kiri Atkinson si è quindi fatta forza e tramite un post su Facebook ha voluto raccontare i complessi di cui ha sofferto dal momento in cui ha scoperto di soffrire di alopecia e conseguentemente quando hanno iniziato a caderle i capelli. Gli stereotipi imposti dalla società sono duri da scalfire e questo ha portato Kiri a vivere momenti dolorosi a causa del suo aspetto fisico. Per amore di sua figlia Paiva, però, le cose sono cambiate.

La svolta

Che i figli cambino la nostra vita, si sa, è indubbio. Ma Kiri non poteva immaginare che Paiva sconvolgesse anche il suo modo di vivere e pensare: l’importante per lei, oggi, è sentirsi ed essere una bella persona anche senza capelli. L’aspetto esteriore può cambiare, quello interiore è un’altra storia.

Inizialmente Kiri si è sentita in colpa nei confronti di sua figlia, sapendo che avrebbe dovuto affrontare una vita quantomeno diversa. Ma per fortuna ha poi raccolto tutte le sue forze e ha deciso di mostrare alla bambina come si può vivere bene anche da persone “diverse”. Ecco cosa ha detto la ragazza: “Voglio mostrare alla mia bella principessa che l’aspetto non conta quando fai del tuo meglio per essere una brava persona“. Le sue parole e le sue foto hanno fatto il giro del web e in tantissimi, da tutto il mondo, hanno dato il loro supporto a Kiri e Paiva.

Kiri Atkinson

Foto: Kiri Atkinson / Facebook

Kiri Atkinson

Foto: Kiri Atkinson / Facebook

Kiri Atkinson

Foto: Kiri Atkinson / Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze