eurostat

Foto @europa.eu

Qual è il Paese europeo con più parrucchieri? E quanti anni hanno in media gli operatori del settore?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Probabilmente secondo la nostra esperienza siamo portati a credere che in tutto il resto del mondo il numero di parrucchieri sia lo stesso per ogni Paese. In Italia, infatti, non è raro trovare più di un salone anche nelle più piccole città, ma una statistica europea afferma che questo discorso non vale per tutti i Paesi. Scopriamo quali sono!

Leggi anche: Inghilterra: dai parrucchieri è vietato parlare per evitare il contagio!

Parrucchieri in Europa

Nel 2019, 1.7 milioni di persone con età superiore ai 15 anni sono state assunte come parrucchieri o operatori di bellezza dalla comunità europea, rappresentando di fatto lo 0.9% totale delle persone lavoratrici.

Le stime

La maggioranza dei parrucchieri o operatori di bellezza nella comunità europea sono donne e raggiungono esattamente l’86% del totale, il 42% di questi professionisti ha un’età approssimativa fra i 15 e 34 anni e solamente il 38% invece è fra i 35 e i 49 anni. I parrucchieri che superano i 50 sono più o meno il 21%.

Stando a quanto riporta la statistica, Cipro riporta il numero più alto di operatori di bellezza, equivalente a 2.3% di tutti i parrucchieri nel resto d’Europa, seguito solamente da Malta e Portogallo, entrambi con l’1.3%. In Irlanda, Grecia, Spagna e Italia, invece, il numero scende a 1.2%.

Sempre secondo questo studio, il numero più basso di parrucchieri e operatori di bellezza è stato registrato in Lussemburgo e in Svezia, entrambi con lo 0.5%, seguiti da Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Finlandia con lo 0.7%.

Probabilmente per alcuni di questi Paesi i dati corrispondono soprattutto a un alto tasso di povertà che – anche volendo – non permetterebbe ai cittadini di usufruire dei servizi offerti dai parrucchieri. Per altri, invece, come Finlandia o Svezia, sarebbe riconducibile a un fattore culturale.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze
Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!

PuroBIO

I prodotti italiani e bio che si prendono cura di te