olio rosmarino contro la perdita di capelli

Perdita di capelli: ci viene in aiuto l’olio di rosmarino!

Uno dei problemi più fastidiosi e complessi sia per gli uomini che per le donne è la perdita di capelli.

L’olio essenziale di rosmarino per la bellezza dei capelli

Molto spesso, prima di avventurarci in operazioni chirurgiche come il trapianto di capelli, una possibile soluzione ci vene fornita dalla natura.

Nello specifico un valido aiuto contro la perdita di capelli è l’olio essenziale di rosmarino: una soluzione economica, naturale ed efficace anche contro l’invecchiamento della pelle.

Questo prodotto benefico per la salute dei capelli si estrae dall‘erba del rosmarino originaria del Mediterraneo e dopo averlo provato dovrai assolutamente includerlo nella tua routine di bellezza.

Un olio miracoloso contro la perdita di capelli

Ma quali sono gli effetti dell’olio di rosmarino per contrastare la caduta dei capelli?

In primo luogo, l’olio ha un’azione anti infiammatoria che aiuta a mantenere i follicoli piliferi sani e a tenere a bada la formazione della forfora sul cuoio capelluto.

Ma non solo sono stati mostrati effetti positivi per arginare i sintomi dell’alopecia localizzate in zone specifiche.

Nello specifico l’olio di rosmarino avrebbe risultati benefici contro l’alopecia androgenetica, una condizione che causa la caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne.

Inoltre, l’acido carnosico trovato nell’olio di rosmarino ha anche dimostrato di promuovere la crescita dei nervi e la guarigione di quest’ultimi può favorire la salute dei capelli.

pochi capelli

Secondo uno studio l’olio di rosmarino è efficace nel ridurre la perdita di capelli come il minoxidil, l’ingrediente attivo contenuto nei prodotti indicati ottimali per la crescita dei capelli.

Quale prodotto scegliere?

In commercio esistono numerosi prodotti per capelli a base di olio di rosmarino.

Potete scegliere tra lo shampoo con questo ingrediente o in alternativa è possibile utilizzare alcune gocce di olio di rosmarino direttamente sulla chioma.

Il nostro consiglio è di applicare l’olio sulla nuca e massaggiare con movimenti circolari il cuoio capelluto. Ripetete l’operazione almeno due volte a settimana per ottenere risultati migliori.

Nel caso in cui riscontriate il giorno dopo i capelli appesantiti o piuttosto grassi, risciacquateli abbondantemente sotto l’acqua come un qualsiasi lavaggio.

Se non vuoi però affidarti agli oli commerciali potresti provare a realizzare il tuo olio di rosmarino a casa.

Come spesso accade i prodotti naturali sono i migliori per la salute e la bellezza del corpo e in questo caso contro la caduta dei capelli

Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di capelli. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di bellezza.