Tra le tendenze più cool della stagione autunno/inverno 2024-2025, non possiamo fare a meno di menzionare il pilates. Da qualche anno nel mirino di molte celebrità, si tratta essenzialmente, di un workout. Per chi ricerca una fisicità più soft e delicata. Un allenamento a basso impatto per tutto il corpo, con benefici orientati a canalizzare la connessione mente-corpo per ottenere movimenti precisi e controllati.Le nuove generazioni sembrerebbero avere un feeling particolare con questo sport.
Le origini
Il pilates ha inizio nel 1883 a Mönchengladbach, Germania, con la nascita di Joseph Hubertus Pilates. La sua difficile infanzia, segnata da sfide come l’asma e la febbre reumatica, diventa il terreno fertile per un percorso straordinario. Oltre a rinforzare i muscoli addominali e la flessibilità della colonna vertebrale, questo sport ha benefici su gambe e glutei, migliorando la stabilità del bacino grazie a una muscolatura più potente e allungata. Una disciplina alla portata di tutti, ovviamente adattata in base all’età e alle possibilità di ciascun soggetto. Si tratta dunque di un’attività versatile, che agisce tanto sul corpo quanto sulla mente.
I principi
Il pilates si basa su sei principi fondamentali: concentrazione, controllo baricentro, fluidità dei movimenti, precisione e respirazione. Rinforza i muscoli addominali e la flessibilità della colonna vertebrale, il pilates ha benefici su gambe e glutei, migliorando la stabilità del bacino grazie a una muscolatura più potente e allungata.Oltre a stimolare la circolazione e il sistema immunitario, il miglioramento dell’umore. Se possibile il momento più indicato per praticarlo è la mattina.
Bellezza e sport
Il pilates ha trasformato anche le routine di bellezza di tantissimi utenti, impegnati a condividere su Instagram e TikTok i loro essential beauty pre e post allenamento. Spazzole, oli profumati per capelli e prodotti per il viso diventano i must have di ogni “Pilates Girl”. Senza dimenticare le tips per un make-up leggero e gli accessori come fasce, elastici e tanti altri accessori.
Le celebrità
A lanciare la moda di questo sport sono state ancora una volta le celebrità.
Da Ashley Tisdale, Kristen Stewart, Miley Cyrus, Vanessa Hudgens, Jennifer Love, Hilary Duff, l’ereditiera Kim Kardashian e tante altre. Se volete essere al passo con le tendenze, allora non potete rinunciare ad un po’ di pilates.