Pulizie di primavera: come organizzarsi con Batmaid

Arrivata la bella stagione, serve fare ordine tra le mura di casa. Che sia il piumone del letto, gli angoli con le ragnatele o i punti alti dei mobili impolverati, nessuno scampa alle pulizie di Primavera.

Anche tenendo la casa sempre pulita e ordinata, alcuni lavori, particolarmente pesanti e difficili, si svolgono poche volte all’anno, massimo 2 o tre, per cui è necessario organizzarsi perché richiederanno un notevole dispendio di tempo se eseguiti in autonomia. 

Ecco, raggruppate per punti, tutte le pratiche più comuni:

  • Lavare le tende e i vetri;
  • Togliere le ragnatele;
  • Togliere la polvere;
  • pulire l’interno degli elettrodomestici; 
  • tessili, materassi, tappeti;
  • pulizia a fondo bagno;
  • pulizia a fondo cucina.

Tutte queste pratiche, per essere svolte come si deve, richiedono non solo molto tempo, ma anche energie, dovendosi arrampicare in giro per la casa per raggiungere punti alti e soffitti e sgrassare piani dove raramente si passa con le pulizie quotidiane.

Un lavoro pratico e veloce è il lavaggio delle tende, per cui è sufficiente passarle in lavatrice e appenderle da bagnate, così che si stirino in autonomia.

Per la pulizia delle finestre, lavoro di quelli che richiedono olio di gomito, esistono ormai dei lavavetri magnetici che consentono di muoversi in completa sicurezza, considerati i rischi della pratica più comune e tradizionale: bisogna infatti prestare molta attenzione a non farsi male tra sporgenze e scale, queste ultime fortemente sconsigliate: in Italia ogni anno si contano più di 700 mila incidenti domestici, che sarebbero probabilmente evitabili con più controllo ed esperienza. 

Ci sono poi lavori decisamente più pesanti, come pulire la polvere e le ragnatele dai muri, per i quali si consiglia un piumino telescopico rivestito da uno straccio, o passare a fondo bagno e cucina, dove molto spesso per mesi trascuriamo dei punti poco visibili per soffermarci sui piani principali e più in vista.

Oltre alla fatica e al tempo, bisogna anche ammettere a se stessi che, nonostante l’impegno e la voglia di trovarsi alla fine della sessione la casa bella profumata e pulita, avendo i nostri impegni quotidiani, il lavoro, gli amici e il volersi godere la Primavera nel tempo libero, è difficile spesso pensare di poter pulire al 100% in modo professionale. Per questo motivo in molti fanno affidamento a impresa di pulizie Milano per potersi godere una giornata libera dedicandola alla compagnia o semplicemente per concedersi un po’ di relax facilitando le pratiche.

Batmaid è un servizio interamente online che permette di prenotare in velocità servizi di pulizia per ogni evenienza, da quelle domestiche di routine a quelle di fine contratto di locazione. Un ambiente di lavoro più equo per tutti gli addetti alle pulizie è un altro punto saldo di questa società, che fin da subito ha offerto sicurezza e protezione a tutti i professionisti delle pulizie che vi si approcciano. 

Una volta deciso cosa deve essere pulito, basterà organizzarsi per tempo e decidere se far avvenire le pulizie una tantum o scegliere tra l’appuntamento ogni settimana, ogni due o ogni 4 e impostare la quantità di tempo necessaria ed eventuali extra su richiesta. A quel punto degli esperti raggiungeranno lo stabile ed effettueranno una pulizia a fondo secondo le proprie esigenze.