Chi l’ha detto che le quarantenni non possano sperimentare nuovi tagli di capelli, come fanno le ventenni o le trentenni?

In realtà, una volta arrivate alla fatidica soglia dei 40 anni, le donne riscoprono molto spesso il piacere di testare nuovi look su sé stesse, copiando magari quel che fanno le VIP più note di tutto il Paese o di tutto il mondo, ben sapendo che adottare una nuova acconciatura significa anche “trasformarsi” e dare una nuova immagine della propria personalità. insomma, un nuovo look può anche cambiare il modo in cui ci si sente.

Certo, questo non significa certamente che il processo non possa scoraggiare anche le più impavide, visto e considerato che, ad esempio, la decisione di farsi crescere o eliminare la propria frangetta, non è una scelta da prendere alla leggera. Tuttavia, una volta che si decide di farlo, si è spesso invasi da un positivo senso di cambiamento e di novità, che può migliorare il proprio benessere psicologico.

E quale momento migliore per farlo, se non una volta arrivati ai 40 anni? Man mano che si cresce, infatti, si inizia a conoscere veramente la propria personalità, e con questa scoperta di sé arriva un senso di fiducia che si presta particolarmente bene a provare una nuova acconciatura.

Ma quali sono le acconciature che le quarantenni potrebbero sperimentare con maggiore coraggio in questi mesi?

Lob

Cominciamo a proporvi un bel lob, spesso relegato troppo superficialmente come una mera via di mezzo tra i bob e i tagli più corti. Il lob è invece oggi diventato un “classico” con una propria spiccata personalità per le donne quarantenni, ed è anche facile capire perché: si tratta di un taglio lusinghiero e affascinate, soprattutto se adottato in maniera scalata e con strati particolarmente lunghi, al fine di dare al proprio look un po’ più di volume che è, purtroppo, una delle cose che spariscono gradualmente con l’età.

Partendo da questa base, potete facilmente personalizzare il vostro lob. Per esempio, una leggera curvatura all’estremità del lob può aggiungere movimento e corpo senza dare alcun pregiudizio estetico, mentre un lob mosso potrebbe essere una buona ispirazione per le più dinamiche!

lob 40 anni
Foto @sarahdoeshair360 [IG]
lob 40 anni
Foto @rambutseries [IG]
lob 40 anni
Foto @hairandbeautybyjen [IG]
lob 40 anni
Foto @medusasalonny [IG]
lob 40 anni
Foto @crafthousesalon [IG]

Bob corto con frangetta

Un secondo stile che vogliamo consigliare a tutte le quarantenni è un bob corto con frangetta. Un taglio raccomandabile soprattutto se siete di fretta, visto e considerato che è facile da acconciare. Basta infatti aggiungere una piccola quantità di un prodotto per lo styling per migliorare e amplificare la struttura dell’hairstyle, aiutandosi nel contempo a evidenziare i migliori tratti del viso, e magari distraendo anche dalle prime rughe intorno agli occhi e alla fronte.

Anche qui, potete facilmente personalizzare il look a vostro piacimento, aggiungendo strati per avere maggiore consistenza e movimento, o una frangia laterale con taglio leggermente asimmetrico per renderlo ancora più sexy.

bob 40 anni
Foto @cajmel [IG]
bob 40 anni

bob 40 anni
Foto @chrisjones_hair⠀[IG]
bob 40 anni
Foto @johnsalondallas [IG]
bob 40 anni
Foto @franckprovost_lille [IG]

Frangia

L’abbiamo citata diverse volte e non possiamo non dedicare qualche riga a questo accessorio così cool: la frangia!

Prendete ispirazione dalla morbida frangia di Brigitte Bardot, con uno stile che vi aprirà il viso senza alcuna linea dura, nascondendo anche le zampe di gallina che potrebbero iniziare a spuntare una volta arrivati ai quarant’anni.

frangia 40 anni

frangia 40 anni

frangia 40 anni
Foto @_mary.nina_ [IG]
frangia 40 anni

frangia 40 anni
Foto @ilbeautycenter [IG]

Lunghi e mossi

C’è un’opinione superficiale, fortunatamente smentibile con facilità, secondo cui invecchiando non si possono più avere i capelli lunghi. Ebbene, non è assolutamente vero!

Le ciocche lunghe e ondulate sono infatti una bellissima scelta per le donne di ogni età. Assicuratevi naturalmente che il vostro hairstylist sia in grado di strutturare la chioma con strati lunghi che siano in grado di aumentare il volume e la consistenza del taglio, e di adottare un leggero angolo nella parte anteriore della chioma, per allontanare delicatamente i capelli dal viso. Ne varrà la pena!

lunghi 40 anni
Foto @ari_gingerhair_mbd [IG]
lunghi 40 anni
Foto @agenzia.heavenandhell.models [IG]
lunghi 40 anni
Foto @agenzia.heavenandhell.models [IG]

lunghi 40 anni
Foto @ilaria.gjata [IG]
lunghi 40 anni
Foto @megcauli [IG]