Acconciature

Capelli ricci, 5 consigli per prendersene cura durante le vacanze al mare

5 consigli e oltre 30 foto per saperne di più sulla giusta cura dei capelli ricci e sui nuovi styling da adottare d’estate!

Se avete i capelli ricci è molto probabile che sappiate molto bene quanto sia difficile gestirli. E sappiate altresì molto bene quanto sia ancora più difficile gestirli al mare e – più in generale – d’estate. Durante le vostre vacanze in spiaggia o in piscina i capelli ricci non potranno che subire l’influenza negativa della salsedine e del cloro, con conseguente stress, impoverimento e incremento della porosità, e conseguente disidratazione, doppie punte, appiattimento del volume, e così via. Insomma, i ricci lasceranno spazio al temuto crespo, con conseguente insoddisfazione per il proprio look.

Ma c’è qualcosa che si può fare per poter evitare il propagarsi di tutti questi fenomeni? Che cosa possiamo realmente fare per poter evitare di subire i danni derivanti da queste fattispecie? Abbiamo voluto riassumere per voi cinque pratici consigli che vi suggeriamo di tenere a mente, e che probabilmente vi permetteranno di trarre qualche soddisfazione in più dalla cura dell’hairstyle.

Proteggete i capelli con prodotti ad hoc

Il primo consiglio prevede che proteggiate sempre i capelli durante l’esposizione al sole e prima di fare un bagno in mare o in piscina con prodotti appositi. Insomma, così come adottate specifiche cure per la vostra pelle, fate lo stesso per i capelli, applicando su lunghezze e punte un olio a base di argan e jojoba, che possa nutrirli e idratarli.

Usate shampoo specifico per il doposole

Durante il lavaggio, di ritorno da una bella gita fuori porta al mare, o da un bel bagno in piscina, cercate sempre di utilizzare uno shampoo specifico con formula che può contribuire in maniera più efficace a eliminare i residui di sale e di cloro. Generalmente questi shampoo hanno una serie di evidenti proprietà nutritive, ed è consigliato il loro abbinamento con maschere idratanti successive.

Applicate una crema per capelli ricci

Quando vi state preparando per uscire, e volete modellare i vostri capelli ricci, aiutatevi non con un prodotto qualsiasi, bensì con una crema elasticizzante che possa essere applicata con lo scrunch: sarà sufficiente stendere il prodotto sulle lunghezze e sulle punte, e poi accartocciare i ricci nel palmo della mano, per poi strizzarli avvicinandoli alla cute.

Districate i capelli ricci con le dita delle mani

Quando districate i capelli ricci, cercate di resistere alla facile tentazione di utilizzare pettini o spazzole. In assoluto, il migliore strumento per poter districare questo tipo di capelli sono le dita delle mani, che vi aiuteranno a ottenere un ottimo risultato senza spezzare i capelli. Inoltre, così facendo riuscirete a distribuire il prodotto di styling o la maschera in maniera ottimale, creando in maniera naturale delle ciocche che possono aiutare nell’acconciatura.

Individuate il giusto taglio di capelli

Ultimo consiglio, ma certamente non in ordine di importanza!, è il suggerimento legato alla necessità di individuare il giusto taglio sulla base delle vostre caratteristiche più specifiche. Cercate pertanto di condividere con il vostro parrucchiere ogni pensiero legato all’evoluzione della vostra capigliatura, per trovare l’hairstyle più indicato per la vostra chioma. Per questo motivo, le simulazioni andrebbero effettuate quando i capelli sono asciutti, considerato che la la lunghezza e il volume cambiano in misura notevole quando sono bagnati.

Alla luce di quanto sopra abbiamo avuto il piacere di riassumere, non possiamo che lasciarvi con una bella fotogallery di oltre 30 diversi scatti in grado di ritrarre altrettanti modelli di capelli ricci particolarmente seducenti e adatti alle mode più contemporanee. Provate a sfogliare la gallery alla ricerca di qualche utile idea e, se trovate qualche “bozza” che ritenete possa essere ulteriormente sviluppata, non perdete ulteriore tempo e parlatene con il vostro parrucchiere di riferimento!

Previous ArticleNext Article