Tra le tendenze taglio capelli più amate della stagione autunno/inverno 2025, non possiamo fare a meno di menzionare gli scalati lunghi. Fanno notare meno eventuali imperfezioni; allo stesso tempo non è consigliato se dovessi avere capelli radi oppure eccessivamente fini, perché farebbero risultare le lunghezze poco corpose. Per lo stesso motivo si adattano invece a chiome folte e voluminose.
Le caratteristiche
Con gli scalati lunghi si vanno a ricreare e migliorare allo stesso tempo le forme che i capelli hanno già per loro natura, accompagnandone la direzione. Si tratta di una tecnica eseguita in verticale sui capelli, ma che, a differenza del taglio tradizionale, non va ad esasperare le differenze di lunghezza tra le ciocche. Il taglio perfetto se hai capelli lunghi e vorresti vedere una chioma piena e voluminosa, che non sia pesante, ma senza sacrificare la bellezza delle lunghezze.
A chi stanno bene
Gli scalati lunghi si adattano bene anche ai visi squadrati. Se, invece, dovessimo riferirci al miglior taglio di capelli scalati lunghi per un volto ovale, o tondo, non potremmo che consigliare di pettinare con frangia o il ciuffo, allo scopo di sagomare e ridurre l’orizzontalità del viso. Per coloro che, di contro, hanno bisogno di allargare otticamente il viso perché si dimostra piuttosto stretto e lungo, è possibile optare per l’effetto scalatura ma nella parte della nuca.
Lo styling
Per avere degli scalati lunghi sempre perfetti è necessario: scegliere uno shampoo delicato, se possibile privo di siliconi ed eco-bio, in modo tale che la detersione sia efficace. Dopodiché, tenete a portata di mano balsami o maschere, secondo il livello d’idratazione di cui necessitate, oltre, ovviamente, ai prodotti per lo styling, da applicare sulla cute ancora umida. La piega liscia, sarà quella più indicata da abbinare a questo tipo di hair look.
Le celebrità
Anche questa volta sono state le celebrità ad anticipare le tendenze taglio capelli 2025.
Da Karlie Kloss, Sophia Vergara, Margot Robbie. Kylie Jenner, Selena Gomez, Jennifer Lopez, Sarah Jessica Parker e tante altre. Se non volete passare inosservate durante la stagione fredda, non potete fare a meno degli scalati lunghi.